Nella collana Rizzoli Narrativa è stato pubblicato il romanzo Le cento porte (100 Cupboards, 2007) di N. D. Wilson autore americano il cui nome completo è Nathan David Wilson.

Il romanzo si rivolge ad un lettore adolescente ed è il primo della trilogia 100 Cupboards formata dai seguenti romanzi:

1. 100 Cupboards (2007) -  Le cento porte

2. Dandelion Fire (2008)

3. The Chestnut King (2010)

E’ la storia di Henry, un ragazzino di dodici anni, che dopo la scomparsa dei genitori avvenuta durante un viaggio, va ad abitare presso i suoi zii che lo accolgono molto bene e gli preparano una stanza tutta per lui in mansarda.

Inizia ad ambientarsi nel nuovo luogo e tutto sembra normale sino ad una notte in cui percepisce dei rumori provenire dal muro dietro il suo letto e scopre con sorpresa che dietro l’intonaco c’è una piccola porta. Senza dir nulla a nessuno, raschia via l’intonaco circostante e scopre ben altre novantanove piccole porte, tutte diverse tra loro.

Ogni porta conduce “fuori” in altri luoghi, così per Henry è l’inizio di un lungo viaggio alla scoperta di realtà stupefacenti, alcune anche molto pericolose.

L’autore:

Nathan David Wilson è nato nel 1978, è figlio di un ministro calvinista. Ha

N. D. Wilson
N. D. Wilson
frequentato diplomandosi il New Saint Andrews College, laureandosi successivamente. E’ professore in retorica classica e insegna presso il New Saint Andrews College. E’ sposato e ha quattro figli.

E’ autore di molti libri di vario genere e vari romanzi per giovani lettori

la “quarta”:

E se uno strano raschiare ti svegliasse nel cuore della notte? Se la tua stanza si affacciasse su un giardino dietro casa, forse ti comporteresti come Henry: occhi ben chiusi e una frase rassicurante per convincerti che stai solo sognando. Non è possibile che ci sia qualcosa dall'altra parte del muro, no? E se poi pezzi d'intonaco ti cadessero sugli occhi? Forse faresti di nuovo come Henry: alzeresti piano lo sguardo. E scopriresti che sulla parete, nascoste dietro un sottile strato di vernice, ci sono cento piccole porte, che conducono ad altrettanti mondi.

Ma a quel punto, proprio come Henry, scopriresti anche che le porte, una volta aperte, non sempre si possono richiudere, e che le creature con le voci dolci e le unghie affilate che si nascondono lì dietro stanno cercando proprio te...

N. D. Wilson, Le cento porte (100 Cupboards, 2007)

Traduzione Stefania Di Mella, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 305, euro 18,00

ISBN 978-88-17-03386-2