Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Game of Thrones stagione due: nuove foto dei protagonisti
- Marc Webb: il mio Spider-Man è differente
- Pixar a Milano: una mostra straordinaria
- La fortezza nell'occhio del tempo
- The Elder Scrolls: Skyrim - Arriva il Creation Kit
- Cronache del Mondo Emerso a fumetti, seconda serie
- FantasyMagazine, i contenuti speciali del 12 febbraio 2012
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 6 al 12 febbraio 2012
- Due mondi oltre la soglia
- Il merchandise del Piccolo Principe in licenza a Salani
In questo canale
Leggende del Mondo Emerso

Torniamo nel “Mondo Emerso” a seguire le imprese di Adhara la protagonista scaturita dalla fantasia della scrittrice romana Licia Troisi.
Figlia del sangue, in libreria dalla metà dello scorso mese, è il secondo volume della trilogia, seguito del volume Il destino di Adhara.
In questi romanzi il lettore scopre che gli elfi non sono solo creature belle e schive, ma che possono anche essere malvage e hanno un piano: vogliono sterminare tutti gli esseri viventi del Mondo Emerso. Per attuarlo scatenano un morbo oscuro tra le popolazioni ignare, causando la morte di creature innocenti.
La protagonista Adhara è stata creata in laboratorio, una cosa atipica in un romanzo fantasy.
Adhara è consacrata al compito di distruggere il Marvash: il Male assoluto, incarnatosi anche nel ragazzo di cui Adhara si è innamorata.
Ora che il morbo si è diffuso e il Mondo Emerso è in rovina, gli elfi attaccano anche militarmente e la regina Dubhe cerca di organizzare una difesa, mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura contro il morbo.
Un nuovo Re cercherà di salvare il Mondo Emerso dal baratro e Adhara combatterà con tutte le proprie forze perché questo accada, anche collaborando con un vecchio nemico.
L’autrice:
Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere. Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere Le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.
Alla prima trilogia è seguita la trilogia Le Guerre del Mondo Emerso, il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008), la serie La Ragazza Drago prevista in cinque volumi di cui due già pubblicati e il bellissimo libro illustrato dal titolo Le Creature del Mondo Emerso.
Licia Troisi è diventata l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.
La “quarta”:
Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.
Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un'arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace.
E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l'amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un'ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.
Licia Troisi, Figlia del sangue. Leggende del Mondo Emerso (2009)
Mondadori, collana I Grandi, pagg. 289, euro 18,00
ISBN 978-88-04-59393-5
Notizie correlate
Commenti
2 io l'ho letto subito ed è bellissimo!!! se posso chiedere, tu sai quando uscirà il terzo delle leggende? io ho sentito forse nell' autunno 2010, però nn sò come si chiami tu?
» postato da (didi bubu) alle 16:29 del 27-03-2010
3 Gli ultimi eroi. Ho letto tutti i tuoi libri licia, non so a cosa devi il tuo successo, forse possono essere definiti tosti, ma non lo sono, sono temi facili. Sono scorrevoli e belli da leggere all'inizio, a parte gli infiniti spargimenti di sangue non c'è male. Nota dolente. Il finale. Tu cerchi sempre in modo disperato e trasparente di rilasciare nel finale un misto di amarezza e delusione da parte del genere umano, ma non ci riesci, all'inizio un pò di amaro lo lascia in bocca, ma se ci ripenzo mi viene da dire: che schifezza! I bei finali in un libro posso essere di due tipi, positivi e negativi. Quelli positivi finiscono bene, ma fanno capire che la salvezza e la felicità comportano un prezzo molto alto. Quelli negativi finiscono male, ma lasciano all'umanità un barlume di speranza per la salvezza. Di solito i capolavori sono quelli negativi alla quale ti sei ispirata tu, ma invece di essere bello è brutto, qualcosa non torna. I grandi riflettono prima di mostrare le loro opere. Tu non sei un grande. Ma ti dico questo perchè hai ancora due saghe da finire, non rovinare, fa capire come finisce, non lasciare che a metà la sorte dei protagonisti. Specialmente nelle tue, che sono corte, un altra pecca per non definire i tuoi libretti un capolavoro, mi dispiace, ma è la verità. E interrogati anche tu sull'umanità, ma in maniera diversa, giudica i fatti già accaduti e riproponili sotto diversa forma, hai talento, usalo per fare belle cose, non per quei quattro libretti facili
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 22:49 del 31-12-2011
4 @latuapeggiorfan. Questo non è il sito personale dell'autrice e pertanto risulta difficile che ti risponda. Se vuoi parlare con lei, questo è il blog che gestisce: http://www.liciatroisi.it/ Soprattutto leggi con attenzione i suoi post, così da riflettere su certe affermazioni che hai esternato. Prima di dare un giudizio assicurati di avere delle basi di conoscenza: leggendo quelle pagine ti accorgerai che prima di essere una scrittrice Licia Troisi è una persona che s'interroga sull'umanità e lo fa in maniera intelligente, che dà spunti di riflessione.
» postato da M.T. alle 00:55 del 02-01-2012
6 un commento è un commento, non voglio che licia lo legga, voglio solo esprimere un commento in maniera analoga. Non cerco risposte, voglio solo darle un consiglio da parte di una lettrice di fantasy. Per me si rovina spesso sul finale, ma non sono un giornalista o un critico quindi sto zitta, per ora. Leggere gamberi eh, bella idea. Ma li trovo migliori da mangiare
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 19:32 del 02-01-2012
7 Un'altra cosa, chi legge i libri non va a sficcanasare su tutto quello che dice la scrittrice, si fa un idea su ciò che ha letto e basta M.T e Pallin
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 19:54 del 02-01-2012
8 @latuapeggiorfan. Condivido, un libro potrebbe-dovrebbe essere autoreferenziale, ma sullo sficcanasare penso che tu stia sbagliando: a differenza dei blog di una persona "comune", quelli degli scrittori in genere sono fatti apposta per creare un filo di interazione con i lettori al di là dei libri. Per questo M.T. ti ha consigliato di esprimere le tue opinioni direttamente con Licia Troisi, o se ti interessa, di leggere qualche suo post (è un consiglio, ripeto) per capire come la pensa perché forse hai detto qualcosa di inesatto, posto che è la tua sacrosanta opinione e puoi-devi continuare a pensarla come ti pare, anche se sbagliassi. Trovo un po' incoerente il concetto "non voglio che Licia legga il commento-voglio solo darle un consiglio da lettrice di fantasy". A ogni modo, ciascuno è libero di dire e fare ciò che ritiene opportuno, attenendosi a poche semplici regole di civile convivenza.
» postato da CDuMbledore alle 20:08 del 02-01-2012
9 «Un'altra cosa, chi legge i libri non va a sficcanasare su tutto quello che dice la scrittrice, si fa un idea su ciò che ha letto e basta M.T e Pallin» Ribadisco: si può criticare un libro, nei giusti modi, non si può andare a toccare la persona che l'ha scritto. Un suggerimento valido sempre, nato in risposta alle tue parole: "E interrogati anche tu sull'umanità", al quale s'è aggiunto di leggere altro dell'autrice (il sito) perché hai emesso un giudizio superficiale che riguarda l'essere di Licia Troisi: non hai giudicato il libro, ma la persona. Puoi dire che il messaggio dato dal libro non ti ha convinto e non è all'altezza, perché l'autrice ha voluto trasmettere quello che pensava in una certa maniera; non puoi fare un commento come quello sopra perché non sai che persona è e che maturità ha. Per giudicare una persona occorre conoscerla e per farlo spesso non basta una vita; solo con qualche libro il giudizio è molto parziale, perché se è vero che in essi c'è una parte dello scrittore, quella parte non è tutto l'essere dell'individuo di cui lo scrittore fa parte.
» postato da M.T. alle 20:25 del 02-01-2012
10 si che si può toccare chi l'ha scritto se un libro non è perfetto. Io ho individuato quello che non mi sembreva funsionasse. Se volete criticare la mia critica siete liberi di farli, questo è un paese libero, non controllo le vostre male, se ci sono adata pesante ditemelo, io non ho giudicato la scrittrice o la sua vita, ho giudicato ciò che ho letto. I gusti sono gusti. Potete dire quello che volete per rigirarla come vi pare. Questo è un paese libero, giudicandomi non mi farete cambiare idea, nemmeno voi sapete niente di me, però giudicate quello che scrivo
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 14:57 del 04-01-2012
11 «si che si può toccare chi l'ha scritto se un libro non è perfetto.» No che non si può. Puoi parlare di come il tal scrittore scrive e delle opinioni/filosofie contenute nei suoi libri, ma di certo non puoi dire com'è la persona e cosa pensa uno scrittore. Ti faccio un esempio banale: un errore che i lettori immaturi commettono fin troppo spesso è credere che le opinioni dei personaggi corrispondano a quelle dell'autore. Non è così, almeno non sempre e mai in modo perfettamente speculare. Questo tipo di atteggiamento è davvero volgare, intellettualmente parlando. Se le persone la smettessero di credere di poter giudicare chiunque da molto poco e di poter addirittura pensare con la testa altrui, credimi, "latuapeggiorfan", il mondo sarebbe un posto migliore. A proposito, tu pensi con la testa di Licia in un solo punto, ma è sufficiente (devi capire che dall'altra parte non c'è un pezzo di roccia, soltanto perché scrive e pubblica). Per l'esattezza quello in cui le dici di interrogarsi sul mondo. La tua frase presuppone che non lo faccia ed è, be'... piuttosto pesante. Capisci ora cosa voleva dirti M.T.?
» postato da Negróre alle 15:16 del 04-01-2012
12 Se non fosse stato chiaro quanto scritto, Andrea ha spiegato nuovamento il concetto espresso. Siamo in un paese libero e c'è libertà di espressione, ma la libertà finisce quando si va a ledere gli altri. Nessuno ti ha giudicata, ti è stato detto che non si può dare un giudizio a 360° su un individuo basandosi solo su una storia che ha scritto (le tue parole "E interrogati anche tu sull'umanità, ma in maniera diversa" dicono questo). Se fosse stato fatto a te quanto hai scritto a Licia Troisi, sarebbe stato giusto? No. Ergo, occorre fare altrettando con gli altri.
» postato da M.T. alle 15:51 del 04-01-2012
13 «si che si può toccare chi l'ha scritto se un libro non è perfetto. » perfetto per chi, scusa? Ognuno ha un suo concetto di perfezione, non esiste un parametro oggettivo in campo artistico.
» postato da Marina alle 22:32 del 04-01-2012
14 Io non ho giudicato il carattere o altro della troisi. Ho giudicato il libro dicendo che chi l'ha scritto poteva rifletterci di più. sarò stata troppo aggressiva nell'attaccare o nel difendermi ma non ho mai detto che è una cattiva persona, le ho detto di interrogarsi sull'umanità in maniera diversa da come ha fatto fin ora, non che sia una pessima scrittrice. Ho criticato molto il libro perchè non funziona in alcuni punti, questo non vuol dire che sia una persona superficiale, l'ho riletti parecchie volte. Ammiro che abbia scritto così bene e che sia riuscita a vendere così tanto, ma per me può ancora migliorare molto.
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 13:40 del 10-01-2012
15 « Ho giudicato il libro dicendo che chi l'ha scritto poteva rifletterci di più...
Ho criticato molto il libro perchè non funziona in alcuni punti,
»
Perdona se non riporto interamente quello che dici, vorrei discutere su questi due punti.
Penso che la scrittrice rifletta bene mentre scrive, e a lungo, prima e dopo.
Puoi puntualizzare che ha scelto un genere a te non gradito, ma non che lei non ponderi a fondo su quello che scrive. Il successo editoriale, discutibile o meno, sta dalla sua parte. Potresti forse muoverle un appunto sulla sua commercialità e scarsa profondità di concetti. Non vincerà il premio Bancarella ma questo potrebbe essere voluto o meno, sta all'autrice negarlo oppure no.
La critica sul non funzionare deve essere solo e unicamente personale, non si può paragonare a un orologio rotto, quello funziona oppure no, è innegabile. Un libro tocca lettori con diverse personalità, e diversa è la percezione di scorrimento.
![]()
» postato da G.C. alle 13:52 del 10-01-2012
16 Mi trovo d'accordo fino ad un certo punto con latuapeggiorfan e M.T. Per me i libri di licia troisi si rovinano molto sul finale e pernso che il suo tipo di finale non faccia parte dai due esperessi nel primo commento da latuapeggiorfan, ma è stata troppo selettiva ed aggressiva. Per me, al di la delle storie, quello che non mi piace dei libri è il fatto che li abbiano così tanto divisi. Mi sipiego, per me fare tre trilogie ha solo una differenza che fare tre libri: vendere di più. Chi non è appassionato alla lettura compra un libro più corto. Non ha molto senso dividere un buon libro in trilogie dal punto di vista letterario, cosa che invece è molto positiva dal punto di vista commerciale. Ma se io avessi potuto scegliere avrei pubblicato tre libri, non nove.Mi sembra che quelli che hanno risposto alla provocazione di latuapeggiorfan se la siano presa troppo, capisco che il libro vi piaccia, ma sono solo parole al vento. Per questi motivi per me i libri di licia troisi non possono essere pietre miliari delle storia della letteratura.
» postato da (Jey ) alle 19:04 del 13-01-2012
17 Non mi sembra di essere stata volgare nell'esprimermi Negrore. Non ho cercato di provocare, ho scritto un commento sui finali. Sono stata specifica su quello ceh mi è piaciuti e quello che non mi è piaciuto. Per perfetto intendevo funzionante in ogni parte Marina. Ovvio che la perfezione non esiste. Ma se hai letto Gli ultimi eroi non penso che tu abbia capito pene come sia finito, se qualcuno di voi che mi ha tanto attaccata me lo spiegasse. Non avete fornito una spiegazione oggettiva sul perchè vi piacciono i libri di licia, avete solo detto che mi sbaglio
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 19:09 del 13-01-2012
18 «Mi trovo d'accordo fino ad un certo punto con latuapeggiorfan e M.T...Mi sembra che quelli che hanno risposto alla provocazione di latuapeggiorfan se la siano presa troppo, capisco che il libro vi piaccia, ma sono solo parole al vento.» Non ho ben capito in che punto ti trovi d'accordo con me. A prescindere da questo, il mio intervento non era per difendere un libro (che oltrettutto non ho letto e per cui non posso dare un parere), quanto per ribadire il concetto di rispetto che va dato alla persona: prima di tutto uno scrittore è un individuo e questo va sempre ricordato. @latuapeggiorefan. Chiariamo il punto, visto che in questo periodo ci sono diverse persone che fanno orecchie da mercante e non vogliono intendere i contenuti. Per quanto mi riguarda, non ho mai parlato di apprezzamento del libro (e così pure Negrore), ma ho puntualizzato su una tua frase: "E interrogati anche tu sull'umanità, ma in maniera diversa". Una frase che non è affatto rivolta a giudicare il libro, ma diretta alla persona; un giudizio che non è basato su fondamenta salde, (dato che quanto scritto nel libro può rispecchiare un pensiero dello scrittore, ma non è rivelatore di tutto il suo essere) e che pertanto è limitato ed erroneo. Ora. O tu hai espresso male il tuo pensiero, ma se così fosse avresti potuto chiarire quella frase, oppure deliberatamente hai voluto perseguire sulla strada che hai mostrato. Puoi emettere le critiche che vuoi sull'opera. Non puoi uscirtene invece con frasi come quella sopra riportata e fare finta di niente, dato che non ti sarà fatto passare un atteggiamento del genere.
» postato da M.T. alle 00:18 del 14-01-2012
19 io mi trovo d'accordo con te M.T, perchè pensavo che avvessi letto il libro, visto che non è così ritiro quello che ho detto se ti ha offeso, ad ogni modo quello che scrivo è quello che leggo.
» postato da (Jey ) alle 14:00 del 14-01-2012
20 trovo un pò ipocrita il modo in cui hai giudicato i miei commenti. Mi pare strano che tu non abbia letto il libro. Per me quello che ha scritto sull'umanità nei suoi libri merita una revisione su ciò che è scritto sull'umanità. Perchè se il mondo creato è immaginario, allora lo sono anche gli umani che lo abitano. Quelli non sono uomini che popolano questo mondo, esistono atti peggiori delle guerre con le armi. Il fantasy deve sembrare vero nell'immaginazione per quello che so io. Il giudizio di chi non ha letto i suoi libri è molto più volgare del mio, dal punto di vista letterario. Per quello che vale le mie non sono parole al vento, ne ritengo che abbiano un grande peso.
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 14:09 del 14-01-2012
21 «trovo un pò ipocrita il modo in cui hai giudicato i miei commenti. Mi pare strano che tu non abbia letto il libro. Per me quello che ha scritto sull'umanità nei suoi libri merita una revisione su ciò che è scritto sull'umanità. Perchè se il mondo creato è immaginario, allora lo sono anche gli umani che lo abitano. Quelli non sono uomini che popolano questo mondo, esistono atti peggiori delle guerre con le armi. Il fantasy deve sembrare vero nell'immaginazione per quello che so io. Il giudizio di chi non ha letto i suoi libri è molto più volgare del mio, dal punto di vista letterario. Per quello che vale le mie non sono parole al vento, ne ritengo che abbiano un grande peso. » Qui non si tratta d'ipocrisia, si tratta che tu non vuoi ascoltare quanto ti viene detto. Il discorso che ho fatto, per l'ennesima volta devo ripetere, è stato basato sul rispetto della persona, quello che dal primo commento che hai fatto è risultato venire a mancare. E non si tratta che ho capito male io, dato che altri l'hanno intesa alla stessa maniera, ma è stato quanto le tue parole hanno fatto intendere; avrai usato la forma sbaglaita per esprimerti. Per un'altra volta farai più attenzione. Ma per il primo commento che hai fatto il ragionamento rimane quello più volte esposto. Ti pare strano che non abbia letto il libro? Non vedo per quale motivo. Non ho criticato il tuo giudizio sul libro, né ho detto che è un'opera d'arte, nè che Licia Troisi è una grande. Ma ribadisco che sempre rimarcherò il rispetto per la persona, che nel tuo primo commento, nel modo in cui sei espressa, è venuto a mancare. Come rimarco che il giudizio che ho dato non è volgare come affermi, perché non è in ambito letterario, ma parla di rispetto verso gli altri.
» postato da M.T. alle 15:00 del 14-01-2012
22 Edit M.T. Visto che nonostante il ragionamento chiaro e pacato la discussione sta scivolando in insulti verso le persone e questo oltre non essere permesso dal regolamento, è una mancanza di rispetto, messaggi similari verranno cancellati.
» postato da (latuapeggiorfan ) alle 15:09 del 14-01-2012
23 Data la piega che sta prendendo la discussione, indirizzata per cercare di alzare i toni, e portarli a livelli di rissa, e la mancanza di rispetto verso cui ci si sta spingendo, il 3D viene chiuso. latuapeggiorfan, Jey e nei vari modi in cui ti sei firmato (messaggi i cui toni hanno portato alla cancellazione), abbiamo capito che sei venuto qui per divertirti a far perdere tempo con discussioni le cui argomentazioni sono sotto gli occhi di tutti. Un pò ti sarai divertito, ma il gioco ora è concluso.
» postato da M.T. alle 16:02 del 14-01-2012
Puoi continuare la discussione sul forum
I commenti su questo articolo sono chiusi.


1 Molto meglio rispetto al primo!figlia del sangue mi ha catturato moltissimo!adhara è più in gamba e forte,e anche la storia è molto più appassionante!aspetto trepidante l'ultimo capitolo,il terzo!grazie licia!
» postato da chunlizang85 alle 16:51 del 22-02-2010