Sembrava che i giochi fossero ormai fatti e che la prima scelta di Columbia Pictures and Marvel Studios fosse Josh Hutcherson (www.fantasymagazine.it/notizie/12742/il-ragazzo-ragno/) e invece nel giro di pochissime ore è arrivato l'annuncio ufficiale: Andrew Garfield, il nuovo nome su cui la Sony sta puntando da qualche tempo, ha ottenuto la parte dell'adolescente Peter Parker nel reboot di Spider-Man, una delle serie cinematografiche di più successo degli ultimi anni.

Hutcherson, classe 1982, ha una carriera molto breve alle spalle. Teatro e appena quattro film all'attivo: Leoni per agnelli, L'ultima donna del re, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo e Boy A che gli è valso un BAFTA nel 2007.

Nell'ultimo anno è stato poi impegnato nella pellicola I'm here, presentata al Sundance Festival, e in Never Let Me Go accanto a Keira Knightley.

Parlando del giovane attore nato a Los Angeles ma cresciuto in Inghilterra, il regista Marc Webb ha detto: "sebbene il suo nome possa suonare nuovo per molta gente, chi lo conosce sa già che straordinario talento abbia. Ha una rara combinazione di intelligenza, umorismo e umanità. Segnatevi le mie parole: amerete Andrew Garfield nel ruolo di Peter Parker."

Parole di elogio anche da Amy Pascal, co-presidente della Sony Pictures Entertainment, e Matt Tolmach, presidente della Columbia Pictures, secondo il quale "Spider-Man è il classico supereroe— un giovane uomo in bilico tra il dovere di servire l'umanità e di difenderla dal male e il bisogno di trovare se stesso. Il ruolo richiede un attore straordinario. C'è bisogno di una persona che riesca a trasformare magicamente Peter Parker in Spider-Man, un attore che riesce a combinare la vulnerabilità dell'adolescenza con la forza e la fiducia di questa figura leggendaria. Abbiamo trovato questo attore in Andrew Garfield. Dal primo momento in cui l'abbiamo visto per il casting di The Social Network, sapevamo di aver trovato il nostro Peter Parker."

"Sono emozionato all'idea di avere Andrew Garfield." Ha agginto il produttore Avi Arad. "Per restare fedeli alla natura di Spider-Man cercavamo un ragazzo brillante, sensibile, eccezionale; un nuovo Peter Parker disinvolto, cool, che ci facesse piangere e ridere. Siamo sicuri di aver fatto la scelta migliore e che ci porterà verso il futuro."

Le riprese del film, che uscirà nell'estate del 2012 naturalmente e rigorosamente in 3D, inizieranno a fine anno.