Premi Oscar 2011: Toy Story 3 miglior film d'animazione

Il discorso del Re sbaraglia la concorrenza nelle categorie principali. A parte i film di animazione solo premi tecnici per il cinema fantastico. Natalie Portman migliore attrice per Black Swan.

Christian Bale, Natalie Portman, Melissa Leo e Colin Firth. ingrandisci

Domenica 27 febbraio 2011 si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi dell'83esima edizione degli Academy Awards, comunemente conosciuti come premi Oscar. Conduttori della serata sono stati James Franco e Anne Hathaway.

Il discorso del Re conferma tutti i pronostici, aggiudicandosi quattro statuette su dodici candidature, ma in categoria importantissime come miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale.

Sconfitti, ma era nelle previsioni, nella categoria dei migliori film le pellicole di nostro interesse, come InceptionToy Story 3. Ma per quest'ultimo sono arrivati i previsti premi come migliore film di animazione e quello per la migliore canzone, We belong together di Randy Newman.

Per Inception premi tecnici (fotografia, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali visivi), così come per Alice nel Paese delle meraviglie (scenografia e costumi) e Wolfman (trucco).

 

Il grandi sconfitti sono stati El Grinta dei fratelli Cohen, che a fronte di dieci candidature torna a casa senza premi, e 127 ore di Danny Boyle, con zero premi su sei candidature.

The Social Network si è aggiudicato tre premi: sceneggiatura non originale, colonna sonora originale e montaggio. Christian Bale e Melissa Leo sono stati premiati per i loro ruoli da non protagonisti in The Fighter.

Natalie Portman ha vinto la statuetta per la migliore attrice per l'interpretazione in Black Swan.

 

Di seguito l'elenco completo dei vincitori in tutte le categorie.

Film

Il discorso del Re

 

Attore protagonista

Colin Firth (Il discorso del Re)

 

Attrice protagonista

Natalie Portman (Black Swan)

 

Regia

Tom Hooper (Il discorso del Re)

 

Attore non protagonista

Christian Bale (The Fighter)

 

Attrice non protagonista

Melissa Leo (The Fighter)

 

Film straniero

In a Better World — Danimarca

 

Film animato

Toy Story 3

 

Sceneggiatura non originale

Aaron Sorkin (The Social Network)

 

Sceneggiatura originale

David Seidler (Il discorso del Re)

 

Scenografie

Robert Stromberg e Karen O'Hara (Alice in Wonderland)

 

Fotografia

Wally Pfister (Inception)

 

Costumi

Colleen Atwood (Alice in Wonderland)

 

Documentario

Inside Job

 

Cortometraggio documentario

Strangers No More

 

Montaggio

Angus Wall e Kirk Baxter (The Social Network)

 

Trucco

Rick Baker e Dave Elsey (The Wolfman)

 

Colonna sonora originale

Trent Reznor and Atticus Ross (The Social Network)

 

Canzone

We Belong Together di Randy Newman, (Toy Story 3)

 

Cortometraggio animato

The Lost Thing

 

Cortometraggio

God of Love

 

Montaggio sonoro

Richard King (Inception)

 

Sonoro

Lora Hirschberg, Gary A.Rizzo, Ed Novick (Inception)

 

Effetti speciali visivi

Paul Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley e Peter Bebb (Inception)

Autore: Emanuele Manco - Data: 1 marzo 2011

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti non à disponibile.

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.