Si intitola Inheritance il quarto e ultimo volume del Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini. La serie, inizialmente prevista come una trilogia, è composta da Eragon (2002), Eldest (2005) e Brisingr (2008).

“Tutte le domande poste dai fan sulla saga” ha dichiarato Paolini “troveranno finalmente la loro risposta”.

Secondo Nancy Hinkel, vicepresidente di Alfred A. Knopf Books for Young Readers (il più importante marchio del gruppo editoriale Random House nel campo della narrativa per ragazzi) si tratta di una “drammatica e soddisfacente conclusione per una delle serie fantasy più amate degli ultimi anni”.

Quel che è certo è che per la pubblicazione, fissata per il prossimo 8 novembre, la casa editrice ha deciso di fare le cose in grande. La prima tiratura sarà di 2 milioni e mezzo di copie per Stati Uniti e Canada, e nella stessa data il volume arriverà in libreria anche in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda. La data di pubblicazione in Germania dovrebbe essere molto vicina a quella statunitense, anche se al momento non è nota. Negli altri paesi bisognerà attendere un po’ di più.

L’illustrazione di copertina, come già per i volumi precedenti, è stata affidata a John Jude Palencar.

Tutti e tre i romanzi precedenti hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche dei libri per ragazzi del New York Times. Eragon è stato tradotto in 49 lingue, mentre i tre volumi complessivamente hanno venduto nel mondo 25 milioni di copie. Nel suo primo giorno di pubblicazione Brisingr ha venduto nel solo Nord America oltre 550.000 copie, stabilendo il record di vendite in un solo giorno per un titolo per ragazzi del gruppo Random House.