L'industria cinematografica, orfana delle grandi serie fantastiche che hanno sbancato più volte i botteghini (Harry Potter e Signore degli Anelli in primis), sta cercando nuove epopee letterarie da tradurre in film. 

Il volo del drago, con cui comincia la saga più celebre dell'autrice statunitense Anne McCaffrey, I Dragonieri di Pern, non può che prestarsi alla bisogna: comprendendo più di venti romanzi (gli ultimi scritti da Todd McCaffrey, il figlio più giovane dell'autrice) e svariati racconti brevi, raccolti in almeno due raccolte. Di sicuro la nostalgia per aver voltato l'ultima pagina in questo caso arriverà fra molto molto tempo.

La sceneggiatura per la versione cinematografia de Il volo del drago (Dragonflight),  è stata affidata a David Hayter (X-Man 2, Watchmen) e la produzione, capeggiata da Don Murphy (Transfomers) della Susan Montford's Angry Films and Entertainment One, proverà a seguire le orme tracciate da Peter Jackson e la sua Weta per la produzione compartecipata a livello internazionale della trilogia filmica del Signore degli Anelli.

L'inizio della lavorazione del film è attualmente prevista per i primi mesi del 2012

La sinossi de Il volo del drago

Il pianeta Pern è stato colonizzato da lungo tempo dagli umani, ma quando questi giunsero per la prima volta a insediarsi in quel mondo, non si erano accorti dell'esistenza di un piante gemello, con una sua popolazione indigena che provò in seguito a razziare la nuova colonia umana ogni volta che questa capitava a tiro. Queste incursioni sono capitate ogni due secoli, e hanno lasciato sempre vaste aree prive di ogni forma di vita. Per combattere queste minacce, gli abitanti di Pern hanno sviluppato una varietà di draghi, capaci d'intercettare i nemici prima che tocchino il suolo e incenerirli. Molto tempo, però, è passato dall'ultima invasione dal pianeta gemello, e le razzie degli esterni sono divenute mito, ma F'lar sa che i dragonieri saranno di nuovo necessari.

La dichiarazione di Anne McCaffrey

"Abbiamo atteso, non proprio pazientemente, io e i fan che il mondo di Pern e i suoi personaggi apparissero sul grande schermo." ha dichiarato l'autrice "Mi esalta molto sapere che David (Hayter) un tale splendido creativo, tanto abile nell'adattare al cinema i libri che ha amato, ha scelto questo mio testo come sua prossima - epica - sfida."