Il sospetto era sorto già da tempo: Christopher Nolan è uno di quei registi che si affeziona ai suoi attori. 

La conferma sembra essere arrivata con l'annuncio ufficiale da parte della produzione di due new entry nel cast di The Dark Knight Rises: la francese premio oscar Marion Cotillard (Big fish, Nemico pubblico) e Joseph Gordon-Levitt (G.I.JOE - La nasciata dei Cobra). I due attori hanno già lavorato con Nolan in Inception, accanto a un altro membro del cast di Batman 3: Tom Hardy.

La notizia non è certo un fulmine a ciel sereno, visto che nelle ultime settimane i nomi dei due attori sono stati fatti con insistenza a proposito di The Dark Knitht Rises. La sorpresa, eventualmente, sta nei ruoli che i due andranno a ricoprire.

Diversamente da quanto si era inizialmente supposto, a Gotham City la Cotillard non vestirà i panni di Talia Al Ghul, la figlia di Ra's al Ghul - cattivo del primo film - e amante di Bruce Wayne, ma interpreterà Miranda Tate, membro del consiglio delle Wayne Enterprises che aiuterà Bruce Wayne a riprendere i progetti filantropici di suo padre.

Mentre Gordon-Levitt non sarà Edward Nigma, alias l'Enigmista, e non indosserà nemmeno il costume di Robin. Più semplicemente rivestirà il ruolo di John Blake, poliziotto al servizio del Commissario Gordon. 

"Quando lavori con persone di grande talento come Marion e Joe," ha dichiarato Nolan, "non è certamente sorprendente il fatto che si voglia ripetere l'esperienza. Ho pensato immediatamente a loro per i ruoli di Miranda e Blake, e non vedo l'ora di lavorare con loro ancora."

Ricordiamo che nel film, scritto dai fratelli Christopher e Jonathan Nolan da un'idea di David S. Goyer, ritroveremo Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Michael Caine, in quelli del magiordomo Alfred, Morgan Freeman e Gary Oldman, rispettivamente Lucius Fox e il Commissario Gordon, accanto a Anne Hathaway, nei panni dias Selina Kyle e Tom Hardy, in quelli di Bane. 

The Dark Knight Rises, le cui riprese inizieranno ad agosto, debutterà sugli schermi americani il 20 luglio 2012.