Dopo Edward mani di forbice e Il mistero di Sleepy Hollow, Johnny Depp e Tim Burton saranno ancora insieme in due film: Charlie e la fabbrica di cioccolato e la pellicola d'animazione Corpse Bride

Nel primo film Depp interpreta Willy Wonka, il ruolo che fu di Gene Wilder nel film originale del 1971. La storia narra di cinque biglietti d'oro nascosti in altrettante tavolette di cioccolato fabbricate dal signor Willy Wonka. I fortunati bambini che riusciranno a trovarli potranno varcare i cancelli della Fabbrica di Cioccolato del signor Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico mondo. Per Charlie Bucket, un bambino povero vincitore dell'ultimo biglietto, sta per iniziare una indimenticabile avventura...

L'annuncio dell'inizio dei lavori è stato dato da Jeff Robinov, Presidente di produzione della Warner Bros.

Tra gli attori troviamo Helena Bonham Carter, David Kelly, Noah Taylor, James Fox, Missi Pyle and Christopher Lee. I cinque vincitori dei famosi biglietti saranno interpretati da Jordan Fry (Mike Teavee); AnnaSophia Robb (Violet Beauregarde); Julia Winter (Veruca Salt) e Philip Wiegratz (Augustus Gloop).

In Corpse Bride invece Depp presterà solo la voce al protagonista. Si tratta infatti di una storia d'animazione diretta da Michael Johnson le cui riprese inizieranno nella prossima estate e che uscirà negli Usa nell'autunno del 2006. La vicenda è tratta da un racconto folkloristico russo del XIX secolo e narra di un uomo che compie un viaggio nell'oltretomba per sposarsi con un cadavere. Una storia che si annuncia romantica, macabra e divertente.

Nel film sono già coinvolti attori come Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Richard Grant, e Christopher Lee.

Burton ha intenzione di seguire i due progetti simultaneamente in quel di Londra, per permettere l’uscita del film tratto dal romanzo di Dahl nel luglio 2005 e quella di Corpse Bride l’ottobre successivo.