Nicola Pesce Editore propone la versione a fumetti di Coraline, romanzo di Neil Gaiman che è stato anche adattato per il cinema nel film d’animazione in stop motion Coraline e la porta magica, diretto da  Henry Selick, il regista di Nightmare before Christmas, e prodotto da Tim Burton.

Il fumetto è stato adattato e disegnato da P. Craig Russell, noto tra le altre cose per gli adattamenti a fumetti di Elric di Michael Moorcock, di L'Anello dei Nibelunghi, del racconto howardiano I gioielli di Gwalhur.

Il disegnatore ha già collaborato con Gaiman per alcune storie di Sandman.

La sinossi del volume

Coraline è una ragazzina bionda quasi adolescente che insieme ai suoi genitori, amorevoli ma molto impegnati nel lavoro, si trasferisce in una grande villa. Nella nuova casa ci sono numerose stanze più una porta che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Non ricevendo le attenzioni sperate dai genitori e dai vicini, Coraline si fissa su quella stanza murata, fino a quando un giorno per magia non riesce ad attraversarla. Oltre il corridoio scopre un’abitazione identica alla sua che ospita la copia esatta dei suoi genitori. Ma qualche differenza effettivamente c’è: la nuova mamma è molto attenta e premurosa ma al posto degli occhi ha due bottoni e addirittura chiede a Coraline di sottoporsi alla sostituzione degli occhi in cambio di quella vita felice. La ragazzina, anche se trova il nuovo mondo straordinario, è spaventata da questa richiesta e torna nella sua vera casa. Ma al ritorno scopre che i suoi veri genitori sono scomparsi, e comprende che sono stati rapiti dall'Altra Madre. Ecco che Coraline, come Alice, dovrà combattere con la follia del nuovo mondo, in apparenza meraviglioso, per ritrovare i suoi genitori e capire il valore della sua vita. Neil Gaiman, in questa storia illustrata da P. Craig Russell, mescola temi appartenenti alla fiaba popolare, come la strega cattiva e il personaggio guida (per Coraline è un gatto nero), con modelli propri del mito, come la trasformazione profonda della protagonista e il rischio della propria vita o peggio ancora della propria anima per raggiungere un bene o un sapere più grande, in questo caso l’età adulta. Interessante è anche il passaggio dalla realtà all’immaginazione - simile a quello dalla veglia al sonno - che modifica i valori, la personalità e le decisioni della protagonista. La storia ha davvero numerosi spunti e diversi livelli di lettura che la rendono adatta non solo ai più piccoli ma anche a un pubblico adulto.

Neil Gaiman (Autore) e P. Craig Russell (Adattamento e disegni), Coraline

Nicola Pesce Editore - Pagg. 192 - 20,00 €

ISBN: 9788897141037