Il topo è fuori dalla gabbia. Il gatto è fuori dal sacco. E tutte le vostre metafore preferite. Finalmente, martedì scorso, la Wizards of the Coast ha annunciato ufficialmente che sta lavorando alla quinta edizione di Dungeons and Dragons.

Nessuna sorpresa, se non nel fatto che sia già stato dichiarato che *non* uscirà nel 2012 (molti si aspettavano, infatti, come data di lancio la Gen Con di quest'anno). I designer (a capo dei quali c'è Monte Cook, allo stesso tempo il più odiato e il più amato designer di GDR), dicono cose coraggiose, ad esempio che "sarà un sistema flessibile, modulare, facilmente adattabile alle preferenze personali" [Mike Mearls, capo del progetto], o che sarà concepito come "un regolamento che riunisce tutte le precedenti edizioni, e i giocatori di quelle edizioni" [Monte Cook].

Per non ripetere gli errori della IV Edizione (che, a giudicare dagli elementi in nostro possesso, ha avuto uno scarso successo commerciale) la Wizards of the Coast ha deciso di "ascoltare il pubblico" - e il pubblico siete anche voi. Se volete potete iscrivervi e dire la vostra (in inglese) qui:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120109

D&D è stato, finora, pubblicato in italiano da MM25, e presumiamo che sarà così anche per la V Edizione.

Ma se Atene è sveglia, Sparta non dorme (sì lo so, oggi mescolo un sacco di metafore...). E così Giochi Uniti, che pubblica in Italia Pathfinder sotto la sua etichetta Stratelibri, ha annunciato una bordata di novità per questo gioco.

Oltre a una ristampa del manuale base e dello schermo del master, infatti, uscirà il Set Introduttivo (una allegra scatola base per principianti, annunciata per Aprile); seguiranno, nel primo semestre di quest'anno (di più non ci è dato sapere...) il Secondo Bestiario e l'Atlante del Mare Interno. Riprenderanno, inoltre, a febbraio le "Saghe" con le Saghe del Concilio dei Ladri e poi Carrion Crown.

Ma soprattutto Giochi Uniti ha preannunciato che sarà possibile abbonarsi alle uscite (il che fa presumere che rispetteranno la periodicità, evviva evviva!) e che tutti i prodotti saranno disponibili anche in formato elettronico (presumo in PDF, ma non è specificato nel comunicato).

L'espansione Khazad Dum per il gioco di carte del Signore degli Anelli
L'espansione Khazad Dum per il gioco di carte del Signore degli Anelli
E mentre in rete infuriano già le battaglie tra sostenitori delle varie edizioni di D&D e di Pathfinder, io svicolo e passo a parlare di Khazad-Dum, ovvero della prima "grande" espansione per il gioco di carte del Signore degli Anelli della Fantasy Flight. Le carte sono organizzate in una specie di "trilogia", in cui i personaggi devono cercare la colonia fondata da Balin, ed è, ovviamente, particolarmente indirizzata ai nani.

Sul fronte dei boardgames, invece, sembra essere un periodo fertile per le espansioni, le varianti e le ristampe. Chi gioca a Kingdom Builder (Queen Games) potrà usufruire delle quattro nuove aggiunte di Kingdom Builder: Nomads, mentre se siete appassionati di cospirazioni Steve Jackson Games ristamperà (in estate, pare) Illuminati Deluxe, Illuminati: Y2K e Illuminati: Bavarian Fire Drill.

Se volete rovinar... ehm, iniziare i vostri bambini al gioco da tavolo, in Aprile è prevista l'uscita di Catan: Junior, un gioco che si svolge più o meno come I Coloni di Catan, ma in cui i giocatori sono pirati (ooooh! Pirati! Successo garantito per i ragazzi!).

Il simpatico Chris Boelinger annuncia che finalmente riprenderanno le espansioni per il suo Dungeon Twister. Il ritmo di uscita dovrebbe essere di un'espansione ogni 3 - 4 mesi, e collettivamente le nuove espansioni sono chiamate Dungeon Twister: Traps - il che ci offre qualche indizio sui nuovi meccanismi introdotti!

Ricominciano le convention - per ora vi ricordo la più vicina: dal 10 al 12 febbraio alla Fiera di Roma ci sarà la prima edizione di Ludica Roma. Dovrei esserci anche io, fate un salto a dire "ciao" se siete da quelle parti!

Buon divertimento!