Sarà presentato a Lucca Comics & Games 2012, il volume dal titolo Batman The Animated Series - La Leggenda Continua... 20 Anni di un Mito, realizzato da Alessandro Liguori e Gianmarco Lovari, un saggio di più di trecento pagine a colori in cui gli autori si sono impegnati ad analizzare tutti gli aspetti narrativi e simbolici della serie, indagando così il mito di Batman, e i legami di quest'ultimo con i suoi alleati e i suoi numerosi avversari.

Il volume sarà presentato il prossimo 4 novembre 2012 alle ore 11, durante la manifestazione presso la Sala dell'Oro della Camera di Commercio della città toscana, non lontano da Lucca Games. All'appuntamento, previsto per le undici di mattina, saranno presenti gli autori del saggio, i due illustratori della copertina realizzata appositamente per il volume, Daniela di Matteo ed Emilio Laiso, e una rappresentanza di membri del fan club di Batman e di reenactment ecostuming dedicati al Cavaliere Oscuro e al suo mondo, i Gotham Shadows.

Da alcuni è considerata il miglior adattamento di un fumetto sul piccolo schermo. Fatto sta che la celebre serie animata dedicata a Batman, realizzata negli anni '90 sull'onda della rinnovata popolarità del personaggio dopo il successo dei due film live-action di Tim Burton, ha segnato un'epoca nella storia del Cavaliere Oscuro, e occupa tutt'ora un posto privilegiato nel cuore di milioni di fan di tutto il mondo.

Era l'autunno del 1992 quando il primo episodio della serie veniva trasmesso dall'emittente statunitense Fox e, dopo circa un anno, nel nostro Paese da Canale 5. Fu l'inizio di un enorme successo di pubblico (sarebbero state ottantacinque le puntate realizzate, per non contare i lungometraggi, su un totale di quattro anni di programmazione) e di critica (quattro gli Emmy Awards vinti, e nove le nominations).

Un successo dovuto al genio creativo del disegnatore, animatore, scrittore e produttore Bruce Timm (foto in basso a destra) oltre che a quello di numerosi sceneggiatori tra cui spicca il nome di Paul Dini, che sarebbe poi stato autore di numerose storie a fumetti di Batman e delle sceneggiature dei più recenti videogiochi a lui dedicati. Le numerose puntate, di circa venti minuti ciascuno, traevano spunto dalle atmosfere gotiche dei lungometraggi cinematografici Batman (1989) e Batman Returns (1992) di Burton (non è un caso che a comporre la colonna sonora della serie fu chiamato Danny Elfman, autore delle musiche dei due film) presentando per la prima volta al pubblico dei più giovani un Cavaliere Oscuro più maturo rispetto alle sue precedenti incarnazioni a cartoni animati, tanto da essere apprezzato dagli appassionati di ogni età.

La serie, che spesso rielaborava in alcune sue puntate le origini dei nemici più e meno famosi dell'eroe di Gotham City, conquistò l'attenzione del grande pubblico e divenne una collana a fumetti, ispirò numerose proposte di merchandising (da giocattoli a videogiochi, passando per gadget di ogni genere) e diede vita ad alcuni, pregevoli, lungometraggi animati realizzati negli stessi toni di detective story con sfumature gotiche e fantascientifiche e con lo stesso stile grafico, caratterizzato da linee pulite ed essenziali, oltre che da ambientazioni urbane dal sapore anni '40.

Quel successo viene ora celebrato da questo lussuoso volume.

Chi eventualmente desideri maggiori informazioni sulle modalità di acquisto del volume, potrà trovarle nel blog italiano Batman Crime Solver, cliccando qui.