Dopo tanto assordante silenzio, ecco le prime immagini ufficiali di Fantastic Four, film di Josh Trank che riporta per la quarta volta in un lungometraggio live-action gli eroi ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961. 

Dopo tante illazioni vediamo in una foto l'aspetto del costume del quartetto, indossato da Michael B. Jordan, che nel film sarà Johnny Storm, ossia la Torcia Umana. Ma nel trailer vediamo anche Miles Teller (Reed Richards/Mr. Fantastic), Kate Mara (Susan Storm/La donna invisibile e Jamie Bell (Ben Grimm/La Cosa).

Sono immagini che in pratica anticipano la genesi del gruppo, con l'incidente che li ha resi un quartetto di eroi.

Nel trailer vediamo anche Reg E. Cathey nel ruolo del Dr. Franklin Storm. Non si vedono ancora Tim Blake Nelson che nel film sarà Harvey Elder, ossia L'Uomo Talpa e Toby Kebbell (Victor Domashev/Dr. Destino), ma sicuramente ci sarà spazio per loro più avanti, in altri trailer.

Posso solo ipotizzare che la voce di Destino sia quella che avvisa Reed Richards dicendogli, "Preparati per quello che arriverà", e alla domanda di Reed "Cosa arriverà?", risponde in modo perentorio: "Le risposte".

Il trailer arriva anche in italiano, insieme alla sinossi ufficiale nella nostra lingua e all'annuncio che da noi arriverà il 10 settembre 2015, con il titolo Fantastic 4 - I Fantastici Quattro.

Ma prima di lasciarvi alle immagini, vi proponiamo una estrapolazione dei concetti fondamentali di una lunga intervista a Collider, rilasciata dal regista e dal produttore Simon Kinberg, nella quale dopo lungo tempo vuotano il sacco, approfondendo i dettagli del progetto.

La trama e il tono di I Fantastici Quattro

Trank ha affermato che la scelta di diffondere poco o nulla sul film è stata cosciente. Questo perché si tratta di un film che per tono e resa visiva ha definito "completamente diverse" da The Avengers e dai Marvel Movie, ma anche dei film mutanti con i quali il pubblico è familiare. Vuole pertanto evitare che il pubblico riceva troppe anticipazioni e venga realmente sorpreso.

I dettagli della trama sono ancora top secret ma si è lasciato scientemente sfuggire che la storia intende narrare una versione moderna di come i quattro storici personaggi si sono incontrati, e di quello che sono diventati. Un racconto delle origini insomma.

Trank ha definito i personaggi "archetipici e iconici", pertanto senza tempo e flessibili, la cui storia, al pari delle opere scespiriane è suscettibile di essere modernizzata.

Il logo di The Fantastic Four
Il logo di The Fantastic Four

In ogni caso Kinberg ha promesso che dopo questo teaser trailer, ci sarà altro materiale promozionale più avanti. Quello che il produttore auspica è che il trailer anticipi il tono e il senso del film, senza rivelare troppo della storia.

A tal proposito ha citato J.J. Abrams, un altro regista parco di dettagli sui suoi film. Secondo Kinberg sono i precedenti film di un regista a parlare, per cui se vogliamo capire qualcosa di come sarà per esempio il prossimo Star Wars, basta vedere Super 8 e Star Trek, affermando che questa è la sua campagna promozionale ideale.

Insomma se vogliamo avere un'idea più dettagliata di come sarà I Fantastici Quattro andiamo a rivedere Chronicle.

Joshn Trank sul set di The Fantastic Four - Foto di Ben Rothstein
Joshn Trank sul set di The Fantastic Four - Foto di Ben Rothstein

A detta di Trank una delle principali influenze visive sul film arriva dal cinema del regista canadese David Cronenberg, in particolare dai suoi classic Scanners (1981) e La Mosca (1986).

Oltre all'aspetto visivo, a stabilire il tono sarà anche l'antagonista Toby Kebbell. Trank infatti ha affermato che l'attore si è guadagnato la sua partecipazione al telefono, dando una tenebrosa interpretazione di Von Doom, del quale è un grande fan.

Sul fronte della storia c'è, nonostante la trasposizione in tempi più moderni, una ispirazione diretta alle origini narrata da Stan Lee e Jack Kirby, unita a fonti più recenti come l'Universo Ultimate. Molta importanza avrà poi la parte scientifica.

Sul tema dei collegamenti con la saga degli X-Men, ha risposto Kinberg (lo ricordiamo scrittore e produttore di X-Men: Giorni di un futuro passato), il quale ha ammesso che ci sono delle difficoltà di natura temporale, poiché gli eventi dell'universo mutante cinematografico sono ambientati in un'epoca diversa rispetto a quella di I Fantastici Quattro

Però ha confermato l'intenzione di creare un universo ampio, al pari di quello Marvel, a tal proposito ha annunciato che nel teaser trailer c'è un easter egg

Se volete conoscerlo ve lo rivelo più in basso, giusto per non fare spoiler.

Un disegno di Jenny Fine sulla base delle indiscrezioni dei costumi di The Fantastic Four movie costumes - Fonte: Nerdist
Un disegno di Jenny Fine sulla base delle indiscrezioni dei costumi di The Fantastic Four movie costumes - Fonte: Nerdist

La musica di I Fantastici Quattro

La colonna sonora sarà scritta a due mani dal due volte nominato agli Oscar Marco Beltrami (The Hurt Locker e Quel treno per Yuma) e dal tre volte nominato agli Oscar Philip Glass (Diario di uno scandalo, The Hours, Kundun). Se Beltrami ha già esperienza con i blockbuster sci-fi, con The Wolverine, Terminator 3 e I, Robot, per Glass si tratta della prima volta in una produzione del genere,non volendo assimilare a simili prodotti un film come The Truman Show.

Il calendario delle riprese e la durata del film

Le riprese sono durate 72 giorni e sono terminate nei tempi e nel budget previsto. Anche se si è tenuta una sessione aggiuntiva di recente durante la quale sono state girate scene minori che non cambiano la sostanza della storia e del finale.

Il primo montaggio del film durava due ore e dieci minuti. Non è ancora quello definitivo che al momento è stimato tra le due ore e le due ore e venti minuti.

La sinossi ufficiale di I Fantastici Quattro

il 10 settembre 2015 uscirà in Italia, distribuito dalla Twentieth Century Fox, Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, l’attesissimo ritorno al cinema della famiglia più famosa dei fumetti, diretto da Josh Trank, con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara e Jamie Bell. 

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

Il teaser trailer di I Fantastici Quattro

Fantastic Four arriverà nei cinema USA il 7 agosto 2015 e il 10 settembre in Italia.

L'easter egg rivelato

Nel trailer abbiamo modo di vedere l'interno della versione cinematografica del Baxter Building, una base governativa celata tra i grattacieli di Manhattan. Tra i secondi 40 e 42, abbiamo modo di vedere Susan Storm impegnata a digitare dei numeri che appaiono per un breve istante in rosso, in un display in basso a sinistra.

L'easter egg in The Fantastic Four
L'easter egg in The Fantastic Four

Le cifre sono 23.21.190.125.

Sono quelle di un indirizzo IP, ossia di un sito internet. Se volete scoprire quale, cliccate sull'immagine o sul secondo link tra le risorse in rete.

Il particolare dell'easter egg in Fantastic Four
Il particolare dell'easter egg in Fantastic Four