Vi ricordate di Scooby-Doo,  la serie a cartone animati di Hanna e Barbera degli anni '70, trasposto anche al cinema in film live action e di animazione 3D, avente per protagonista l'omonino Alano e la sua banda di amici, impegnati a risolvere misteri sovrannaturali?

Ora lo vedremo anche in stile LEGO. Nel corso del 2015 verrà distribuito uno speciale di 22 minuti, prodotto da LEGO e Warner Bros. Animation. 

Ma questo sarà solo il primo di una serie di film di animazione, realizzati per il mercato video che saranno distribuiti da Warner Bros. Home Entertainment.

"I fan si chiedono sempre quali proprietà verranno realizzate in formato LEGO, e quest'anno siamo entusiasti di portare alla vita tutto il mistero, le gag e l'umorismo dell'universo di Scooby-Doo nei giocattoli LEGO e in contenuti animati", ha affermato Jill Wilfert, Vice Presidente della sezione licensing & entertainment della LEGO.

"Siamo sempre alla ricerca di proprietà di fama mondiale, con grandi personaggi, storie che possano costituire opportunità di costruzione e gioco, e pensiamo che Scooby-Doo abbia tutte le caratteristiche, e inoltre sia molto ambito dai collezionisti e dai genitori che hanno nostalgia per i marchi LEGO della loro infanzia."

"Scooby-Doo e la sua banda sono noti e amati da bambini e adulti in tutto il mondo. Siamo onorati di lavorare a fianco della LEGO per continuare a divertire nuove generazioni di fan e portare l'Alano più amato al mondo nel mondo interattivo e unico della LEGO", ha aggiunto Karen McTier, Vice presidente esecutivo della sezione Licensing Domestico e Marketing Globale della Warner Bros.

"Come animatori, siamo sempre alla ricerca di inventivi e divertenti modi  per divertire il pubblico e raccontare nuove storie con i nostri personaggi", ha dichiarato Sam Register, Presidente della Warner Bros. Animation and Warner Digital Series.

"I fan della LEGO e di Scooby-Doo hanno in comune molto affetto per i personaggi e il marchio, e siamo onorati di unire finalmente i due mondi."

I prodotti LEGO Scooby-Doo

LEGO Scooby Doo minifigures
LEGO Scooby Doo minifigures

I fans riconosceranno all'istante i loro personaggi preferiti: Scooby, Shaggy, Fred, Daphne, Velma e la Macchina del Mistero, così come fantasmi, goblin e altri cattivi che rendono complete le avventure di Scooby-Doo in set come The Mummy Museum Mystery (Il Mistero della Mummia del Museo), The Haunted Lighthouse (Il faro stregato) e The Mystery Mansion (La dimora del mistero). I prodotti LEGO Scooby-Doo avranno un prezzo dai $14.99 ai $89.99 e saranno distribuiti in tutto il mondo a partire da agosto 2015.

Non sono stati ancora annunciati prezzi e titoli italiani ufficiali dei set.