Ci sono volute quasi due settimane, ma alla fine A Feast for Crows (letteralmente Un Banchetto per i Corvi) è salito alle luci della ribalta.

Il quarto volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha esordito al primo posto delle classifiche di NY Times e Publisher Weekly, mentre USA Today lo colloca in seconda posizione. Il libro è ancora assente nelle Bestsellers List di San Francisco Chronicle e Washington Post più lenti ad aggiornare, ma questa situazione non dovrebbe durare a lungo.

Il cammino dell’ultima opera dello scrittore americano ha seguito pedissequamente quello di Knife of Dreams di Robert Jordan: scalata nelle prevendite di Amazon e bagno di folla all’uscita nelle librerie.

Per vedere il seguito di A Storm of Swords ci sono voluti cinque anni, un periodo quasi infinito per i tanti estimatori dello scrittore americano.

Il cammino dell'ultimo libro di George R.R. Martin è stato costellato di imprevisti, che hanno allungato i tempi di attesa. Il libro era stato pensato inizialmente come un unico volume di circa millesettecento pagine che sarebbe potuto uscire con la dicitura Part one e Part two. Non convinto di questa scelta editoriale che avrebbe creato due mezze storie, l’autore ha deciso di dividere comunque il libro, inserendo i capitoli eliminati da A Feast for Crows nel volume successivo A Dance with Dragons.

Molti fans non saranno forse contenti di questa scelta, ma proprio in funzione di questa divisione, il quinto volume è già a buon punto e ci vorranno meno di cinque anni per vederlo nelle librerie.

La trama si occupa solo di alcune delle questioni aperte da A Storm of Swords, lasciando da parte alcuni personaggi come Jon Snow, Tyrion Lannister e Daenerys Targayen, che ritroveremo nel volume successivo.

Recentemente in Italia per la presentazione del gioco da tavolo ispirato dai suoi libri, Martin ha voluto tranquillizzare i tanti lettori delusi da questa divisione tematica. A Feast of Crows potrà essere giudicato definitivamente solo quando uscirà A Dance with Dragons, ma nel complesso i due libri saranno ampiamente soddisfacenti.

In Italia dovremo attendere ancora un po’ e armarci di grande pazienza per poter leggere Un Banchetto per i Corvi. Si vocifera che per l’edizione italiana A Feast for Crows verrà diviso in tre volumi pubblicati a partire da maggio 2006.

Una breve occhiata alla situazione degli altri titoli fantasy negli States.

Continua a vendere bene Knife of Dreams. L’ultimo libro di Robert Jordan perde due posizioni sul NY Times e scende all’ottavo posto, ma per la quinta settimana consecutiva resta tra i primi dieci.

Inavvicinabile Eldest di Paolini, che nella speciale classifica per ragazzi del NYT resta saldamente al comando.