J.K. sei una cattivona!

Piovono strali sul capo della scrittrice, dopo l'annuncio di due nuove uccisioni nel settimo libro

"Cattiva io? E che ci posso fare?"

J.K. Rowling si trova in mezzo a una tempesta: i fan più accaniti della saga non hanno gradito per nulla le anticipazioni secondo cui due nuovi personaggi moriranno. E tantomeno hanno gradito alcuni passaggi, sempre tratti dall'intervista andata in onda qualche settimana fa su Channel 4, che hanno innescato veri e propri allarmismi sulle testate di tutto il mondo. Molti giornali hanno infatti intepretato le dichiarazioni della scrittrice in un senso preciso: Harry morirà nel settimo libro.

 

A ben guardare, però, l'autrice non ha mai affermato nulla di tutto questo. Ha semplicemente detto: "Non sono mai stata tentata di ucciderlo prima della fine del settimo libro, perché ho sempre progettato sette libri e lì è dovo voglio andare". E ancora: "Posso capire completamente, comunque, la mentalità di un autore che pensi "Be', lo ucciderò perché così nessuno autore potrà scrivere un seguito... Così finirà con me"".

 

Vi sembrano dichiarazioni di intenti? Parrebbero invece caute affermazioni sulle tentazioni che attraversano la mente di qualunque scrittore. Ma alcuni fan, addirittura terrorizzati dalla campagna allarmistica dei giornali, sembrano essere sicuri che il misfatto verrà compiuto, se non su Harry, almeno su qualcuno del trio protagonista, e così stanno dando libero sfogo alla propria rabbia. Per esempio, su Leaky Cauldron uno di essi ha scritto: "J.K. Rowling è un'incantatrice sadica"; su bloggingharrypotter.com si legge invece: "Penso davvero che uccidere uno qualunque del trio sarebbe il riflesso di un'insensibilità verso i bambini a cui non ho desiderio di assistere".

 

Ma esaminanimo la situazione alla luce di ciò che sappiamo: mentre l'escalation dei decessi, che ha colpito persone sempre più care ad Harry e soprattutto al pubblico, rende statisticamente probabile che Ron o Hermione vengano sacrificati,  la stessa probabilità non sembra potersi applicare al maghetto protagonista, per tre ottime ragioni:

 

1. Congruenza con le sue dichiarazioni più recenti

All'incontro al Fesival del libro di Edimburgo di due anni fa, la Rowling aveva detto: "Beh, non credo di rivelare troppo se dico che sopravvivrà al settimo libro, soprattutto perché non voglio morire strangolata dal pubblico, ma non dirò se diventerà più grande di così perché non l’ho mai detto". Il che si accorda con quanto rileveremo anche lungo i punti successivi: difficile che Harry muoia nello scontro ma non è escluso che comunque muoia più in là. Questo le permetterebbe di agire liberamente sul personaggio senza che il pubblico possa avere da ridire, visto che il nostro eroe porta fuori la pelle nel punto cruciale della storia e visto che non sta scritto da nessuna parte che tutti i maghi debbano diventare ultracentenari come Silente.

 

2. Congruenza con lo sviluppo della trama

La profezia della Cooman sostiene che uno dei due antagonisti, Harry e Voldemort, morirà per mano dell'altro. Ora, senza voler fare della fantapotterologia - terreno quantomai insidioso -  attenendosi alla lettera di quanto sopra, è evidente che lo scontro finale non può terminare in parità. La Rowling ci ha abituati a colpi di scena, e pertanto si potrebbe anche ipotizzare che 'morire' possa essere interpretato non in maniera letterale, e quindi mortale, ma in senso metaforico di 'sccombere': uno dei due contendenti si potrebbe piegare alla causa dell'altro. Ora, un Voldemort ricondotto alla ragione e ammansito come un agnellino sarebbe semplicemente ridicolo e vanificherebbe tutta la fatica profusa sinora dall'autrice nel tentativo di renderlo un cattivo credibile. D'altro canto, un Harry che si piega alla causa del Male sarebbe un colpo di scena spettacolare, ma lascerebbe a tutti l'amaro in bocca.

Ma anche assumendo che il termine 'morire' sia da applicarsi letteralmente, un Voldemort che uccida Harry e che imprigioni maghi e babbani in un buio di schiavitù perpetua diverrebbe forse un curioso e ardito esperimento traspositivo di un 1984 in chiave fantasy, ma non è ugualmente un finale che possa soddisfare i palati dei fan. In più, dal punto di vista narrativo, vanificherebbe tutto il percorso, che ci si aspetta Harry compia nel settimo libro, alla ricerca e alla distruzione sistematica degli Horcrux.

Per questi motivi, la probabilità di sopravvivenza pende molto più a favore di Harry che di Voldemort. Questo non esclude che il nostro eroe possa comunque morire in un secondo momento, per una lenta conseguenza collaterale allo scontro col Signore Oscuro o alla distruzione di un Horcrux (non dimentichiamo che persino un mago potente come Silente, nel distruggere l'anello dei Gaunt, ci ha rimesso una mano, e non scordiamo che, se non fosse intervenuto Piton, le conseguenze sarebbero stata assai peggiori).

 

3. Deterrente psicologico

La Rowling ha dichiarato, durante la famigerata intervista a Channel 4, di non voler divulgare indizi su chi morirà, per evitare di ricevere email con reazioni astiose. Allora che senso avrebbe, successivamente, uccidere Harry? Si tratterebbe solo di ritardare, ma non di evitare, l'oceano di polemiche che si solleverebbe di fronte alla scelta di sacrificare l'eroe della saga.

Per questo appare difficile che l'autrice compia una scelta così drastica. Per questo è probabile che il personaggio graziato di cui ha fatto menzione possa essere proprio Harry.

Ci permettiamo infatti di dubitare che la scrittrice voglia passare, da idolo di bambini e adolescenti di tutto il mondo, a donna più odiata del globo per un motivo così futile. Dopotutto, va bene il Dramma e  l'Arte ma, cinicamente, viene da dire che vale sempre anche il vecchio adagio 'business is business'...  Meglio dunque un colpo al cerchio e uno alla botte. E vissero tutti felici e contenti. O giù di lì.

Autore: Marina Lenti - Data: 10 luglio 2006 - Fonte: www.zeenews.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 L'articolo sembra centrare il punto, sembra infatti impossibile che la Rowling abbia il desiderio di essere odiata. D'altra parte, però, sembra inevitabile che Harry debba morire, anche per dimostrare che il trionfo del bene porti delle vittime. La morte di Ron e Hermione sembra inverosimile, probabilmente sono gli unici due personaggi di cui dubito la sopravvivenza. Ma la triste verità è che per sapere veramente il futuro di Harry e company bisogna aspettare il settimo libro.

» postato da Andrea A. alle 15:01 del 10-07-2006

2 Che Harry Potter dovesse morire non era una novità... La Rowling adora creare colpi di scena. Quale meglio di questo per l'ultimo, attesissimo capitolo della saga?

» postato da Lavi alle 15:11 del 10-07-2006

3 Bell'articolo Marina! :D Come ha detto Andrea purtroppo dovremmo aspettare l'uscita del settimo libro per sapere tutto. Sono dell'idea che la Rowling, in qualche modo, farà finire per sempre l'avventura di Harry... :wink:

» postato da konan alle 15:45 del 10-07-2006

4 E' triste sapere che un autore non può scrivere quello che vuole. Che si deve piegare al volere dei lettori. Fossi nella Rowling, ucciderei Potter anche solo per rivendicare il mio diritto di potestà sulla mia creatura.

» postato da eNKay alle 16:01 del 10-07-2006

5 Giusto!

» postato da Lavi alle 16:12 del 10-07-2006

6 Harry mi piace parecchio ma sarei, in un certo senso, contenta per la sua morte. Anzitutto per le cause sopracitate (evitare il protrarsi infinito e di cattivo gusto di saghe con protagonisti i figli dei figli dei figli di Harry Potter). In secondo luogo, per avere un libro con un finale diverso, tanto per cambiare. Comunque dovrebbe morire anche Voldemort per evitare che altri, dopo la Rowling, continuino la storia. Ad ogni modo, per come la vedo io, La Rowling ha dato ad intendere che Harry potrebbe morire nel settimo libro ma non e' stata specificata l'eta' che il maghetto avra' quando cio' avverra': e se ci fosse il classico ultimo capitolo " sono passati sessant'anni da quando Harry ha sconfitto Voldemort liberando il mondo dal male......" Questo verrebbe incontro alle esigenze di lettori e scrittrice contemporaneamente.

» postato da Shelob alle 16:31 del 10-07-2006

7 «" sono passati sessant'anni da quando Harry ha sconfitto Voldemort liberando il mondo dal male......" .» "... e l'ultimo ricordo che gli resta di quei giorni è una cicatrice." :wink: NK: sono d'accordo con te.

» postato da Rikus alle 16:36 del 10-07-2006

8 Ottimo articolo!! :wink:

» postato da Remus alle 17:05 del 10-07-2006

9 Harry,però potrebbe morire anche moralmente,e non fisicamente!!!!!!!! <img src=:"> mi spiego: se voldemort, prima di morire,(xkè sono sicura che morirà)avesse ucciso uno dei suoi cari(x esempioRon,Hermione o Ginny :cry: )Harry sarebbe come morto,no?Non potrebbe più vivere x l'infelicità!!!!!! potrebbe essere plausibile per quanto sia fantasioso!!!!!! e magari poi morirà semplicemente a 90 anni x una indigestione,triste e infelice a causa della morte di ginny nella sua villetta a Godric's Hollow....

» postato da ambra alle 18:57 del 10-07-2006

10 «E' triste sapere che un autore non può scrivere quello che vuole. Che si deve piegare al volere dei lettori. Fossi nella Rowling, ucciderei Potter anche solo per rivendicare il mio diritto di potestà sulla mia creatura.» Ed infatti io non credo che la Rowling si pieghi al loro volere, potrebbe semplicemente trattarsi, di una trovata pubblicitaria per infervorare ancora di più i lettori già messi sulle spine dalle sue dichiarazioni, d'altronde, l'autrice ha mai per caso detto chi morirà? no! sono solo supposizioni. Quindi com'era il detto? Non ha importanza che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. Tanto poi sono convinta che J.K.R farà proprio come le pare...

» postato da Nimrod_ alle 19:18 del 10-07-2006

11 Bell'articolo Marina. Come al solito la Row dice e non dice. Poi i giornalisti ricamano ....... ci toccherà aspettare

» postato da Fairfax alle 20:12 del 10-07-2006

12 «se voldemort, prima di morire,(xkè sono sicura che morirà)avesse ucciso uno dei suoi cari(x esempioRon,Hermione o Ginny :cry: )Harry sarebbe come morto,no?Non potrebbe più vivere x l'infelicità!!!!!! » Nel 1990 morì mio padre. Avevo 19 anni, all'epoca. Eppure oggi riesco ancora a essere felice. ;)

» postato da eNKay alle 08:29 del 11-07-2006

13 Sarebbe tristissimo se la Rowling uccidesse Harry...ma lo sarebbe lo stesso se a morire fossero Hermione,Ginny, o Ron... :cry: E se morissero due personaggi Oscuri? Voldemort e Piton? o Voldemort e Peter? A quel punto la Rowling non sarebbe ne idiota e ne cattiva. :roll:

» postato da lina94 alle 14:24 del 11-07-2006

14 Nemmeno io credo che Harry morirà...sono molto più propensa a credere (seppure a malincuore) nella morte di Ron o Hermione...per quanto riguarda il secondo "decesso" penso che sarà qualcuno della cerchia dei malvagi...Piton ad esempio (ma sarà poi davvero cattivo o era tutto un bluff? :-).........aspettiamo il libro a portar via ogni dubbio.............

» postato da Elisa Morini alle 19:21 del 11-07-2006

15 allora sentite Piton è dell?ordine della Fenice è ancora dalla parte buona, leggete cn attenzione i suoi atteggiamneti all'interno del 6... harry NON morirà se no morirà la rowling, uccisa da me. morirà qualcuno dei Weasley (sono troppi)ma nn credo Ron , più uno dei gemelli o Charlie,o magari Ginny... e poi magari morirà Hagrid, che so...ma i tre dell'ave maria sopravviveranno, sicuro! :D

» postato da herm alle 18:14 del 13-07-2006

16 Alternativa n. 2: Voldemort uccide Harry... ma a quel punto salta fuori Neville, il vero predestinato e.....zaaac...uccide Voldemort...hihihihi che ne dite?

» postato da Shelob alle 22:26 del 13-07-2006

17 Mi è venuta un'idea...ricordate quando nel sesto libro i Signori Weasley dicono ad Harry che ha salvato Ginny, il signor Weasley e ora anche Ron. E se morisse per salvare un altro Weasley? che ne dite di Percy? il suo attaccamento al ministero lo fa mettere in guai seri?

» postato da lina94 alle 14:11 del 14-07-2006

18 Si potrebbero fare un sacco di altre congetture! Le possibilità sono troppe!

» postato da Lavi alle 14:58 del 14-07-2006

19 Magari Harry finirà per suicidarsi perchè stufo delle attenzioni morbose delle persone attorno a lui ( e naturalmente dei suoi lettori) :twisted:

» postato da Glorehlen alle 22:40 del 14-07-2006

20 O magari Harry ucciderà la Rowling! :shock:

» postato da Diable Noire alle 00:59 del 15-07-2006

21 Se J.K. Rowling, memore di una delle più belle frasi di Oscar Wilde, dovesse uccidere la sua creatura, non sarebbe certo il primo autore a perpetrare un simile misfatto. Mi vengono in mente Arthur Conan Doyle e Ian Fleming, che agirono per "liberarsi" dalla schiavitù cui il successo dei rispettivi personaggi, Sherlock Holmes e James Bond (due leggende letterarie), li sottoponeva. Forse la scrittrice si sente altrettanto schiava del suo personaggio (per quanto, uccidere la gallina dalle uova d'oro... boh...), forse ha in mente qualcosa di nuovo e - si spera per lei e per noi lettori - altrettanto brillante. I due autori che ho citato non riuscirono nell'impresa e si videro in qualche modo "costretti" a resuscitare i loro eroi, un po' per desiderio pressante del pubblico e un po', suppongo, anche per necessità finanziarie. A Conan Doyle l'operazione riuscì in modo credibile, a Fleming, IMO, molto meno e, tra l'altro, i romanzi "alternativi al personaggio" del primo ebbero successo maggiore che non quelli del secondo (OT qualcuno ricorda Citty Citty Bang Bang?). La Rowling ha molte frecce al suo arco, staremo a vedere.

» postato da pick alle 09:00 del 15-07-2006

22 sn herm, ho dimenticato la password e me sn fatta mandare un'altra ma la mia posta ha dei problemi e nn s apre...vabbè archiviamo l'inizio di questa bellissima mattina di sabato e veniamo al commento...ma davvero credete che Harry morirà?ma cm v viene una cosa del genere?!?secondo voi i bambini e i ragazzi + giovani che seguono la saga devono leggere della mote del prpr eroe?Si, moriranno 2 personaggi importanti (e a questo punto mi chiedo se nn morirà prpr Ron...lessi un intervista delle rowling tempo fa e alla domanda "che mestiere farà Ron una votla uscito da Hogwarts?" la row risp "sempre se ne esce vivo..." quindi) ma nn penso che soccomberà il protagonista. sicuramente la fam. Weasley subirà una perdita, sn trp cm figli e se la sn scampata già trp volte. Hermione nn morirà... ma se morisse Draco???Mi sembra più fattibile...

» postato da eleonora rimolo alle 11:04 del 15-07-2006

23 La morte di Ron è la più probabile, anche perché in fondo è un Grifondoro e per ora deve ancora dimostrarlo con un azione veramente eroica :-)

» postato da Palin alle 11:10 del 15-07-2006

24 sono una fan sfegatata di harry potter, ho letto tutto di lui e della xsona ke lo interpreta... i libri sono stati uno più bello dell'altro, anche i film anke se il terzo è quello ke mi è piaciuto di meno x colpa del regista ke secondo me ha tagliato parti molti importanti... ho letto l'ultimo in cui ce la morte inaspettata del preside di howgarts...un mago potente di cui persino voldemort ne aveva paura...ho pianto come un pazza...penso xkè è kome se avessi ankio vissito con i protagonisti...ogni anno ad aspettare ke arrivasse il libro...ed ogni giorno leggevo ogni pagina con kosì tanto interesse da annularmi quasi totalmente al mondo...davvero x me la saga di harry è stat ala kosa più bella ke ho mai letto...il fatto è ke nn mi aspettavo la morte del preside...ora mi domando...xkè l'ha fatto morire...ki aiuterà harry a cercare gli horcocrux?..e se invece nn fosse davvero morte ma piton avesse fatto solo doppia faccia con voldermort e lo avesse solo ingannato fincendo di ucciderlo?? è strano ke silente si sia fidato kosì tanto di piton...nn ha mai sbagliato...e x qsto penso ke sia tutta una messa in scena...o magari è realmente morto e severus era davvero un truffatore... allora ho ipotizzato qsto: penso ke nel settimo libro la scuola verrà kiusa...e harry partirà insieme ai suoi compagni più fidati di nascosto dai genitori di ron...verrà anke ginny cn loro e ne sono sicura... sono convinta ke lo spekkio datogli da sirius ad harry servirà a mettersi in contatto con lui o cn silente...e sono sicura ke silente apparirà ankora in qst ultimo volume.... inoltre penso ke ci sarò assolutamente uno scontro finale tra i due e la profezia avrà qlke ruolo fondamentale...in fondo harry ha un potere nascosto a voldemort...ke nemmeno lui sa...sxo ke si concluderà con la morte assoluta di voldemort e kon la riapertura dell scuola...e come preside...ki ci sarà???...ma harry ovviamente...il ragazzo sopravvissuto...il ragazzo ke ha sconfitto uno dei maghi più potenti e malvagi del mondo...il grande harry potter...dove gli rimarrà solo una cicatrice al ricordo di quei tormentati giorni...e sarò coccolato dalla sua giovane sposa ginny.... lo sxo kosì tanto xkè nn voglio assolutamente la morte di harry o uno dei protagonisti... beh è una sxeranza ke spero si avvereràààà.... rowling nn far morire il mio harry ti pregoooooooooooooooooo...vabè un bacio a tutti..ciauuuuu

» postato da sara zullo alle 18:58 del 20-07-2006

25 «kappa kappa e kappa» Che colpo tornare da due settimane in uno stato dove la K ha un senso e venire catapultata su questa pagina... :cry:

» postato da creeper alle 19:05 del 24-07-2006

26 Sentite lo specchio d sirius è rotto...e d silente rimane solo il quadro parlante nella stanza dei presidi...piton sta dalla prate dell'ordine, ha ucciso silente n nn fralo fr a draco e perchè silente sarebbe morto cmq da lì a pochi mesi, anni e nn sarebbe stato utile a nessuno visto che nemmeno lui aveva una minima idea di dove si trovassero i rimanenti horcrux...harry e compagnia torneranno a scuola...i libri di hp nn esistono senza hogwarts e la scuola nn è meno sicura di qualsiasi ltro luogo in qst momento e oltretutto, adesso i mangiamorte nn hanno nè motivo x tornarci, nè mezzi x farlo. l'armadio sarà stato distrutto e le magie che proteggono la scuola sn trp forti.

» postato da herm (m scordo sempre stà alle 10:07 del 29-07-2006

27 «Sentite lo specchio d sirius è rotto...e d silente rimane solo il quadro parlante nella stanza dei presidi...piton sta dalla prate dell'ordine, ha ucciso silente n nn fralo fr a draco e perchè silente sarebbe morto cmq da lì a pochi mesi, anni e nn sarebbe stato utile a nessuno visto che nemmeno lui aveva una minima idea di dove si trovassero i rimanenti horcrux...harry e compagnia torneranno a scuola...i libri di hp nn esistono senza hogwarts e la scuola nn è meno sicura di qualsiasi ltro luogo in qst momento e oltretutto, adesso i mangiamorte nn hanno nè motivo x tornarci, nè mezzi x farlo. l'armadio sarà stato distrutto e le magie che proteggono la scuola sn trp forti.» Ma chi sei? La Rowling sotto mentite spoglie? :P Come fai a esporre le tue ipotesi con così tanta certezza? :wink: Allora: prima di tutto secondo me Harry, Ron e Hermione non torneranno a scuola. Alla fine del sesto libro è stato detto con chiarezza, e credo che questo segni la loro definitiva entrata nel mondo adulto, lontani dalla sicurezza (a mio parere non più tanto certa, senza Silente) di Hogwarts, senza più gli aiuti che avevano avuto fino a ora da parte di Sirius e Silente. Anche se, a dire il vero, la morte di Sirius mi è sembrata troppo "strana": perchè farlo sparire dietro un misterioso velo nero, da cui escono ancora strani sussurri ecc ecc, quando poteva semplicemente essere ucciso da un'Avada Kedavra? Perchè inserire il discorso dello specchio? Insomma, secondo me Sirius potrebbe tornare, ma magari non subito perchè Harry e co. se la devono cavare da soli... :wink: Poi, credi davvero che Piton abbia ucciso Silente perchè tanto era vecchio e non sarebbe più stato utile? :shock: Ma dai! <img src=:"> La posizione di Piton è senza dubbio ancora ambigua, ma se davvero stesse dalla parte dell'Ordine, credo che i motivi che l'hanno spinto a uccidere Silente debbano essere legati a chissà quale intricata sottotrama... :roll: Ho finito? Sì, ho finito. :wink:

» postato da Phoenix92 alle 13:17 del 29-07-2006

28 E' chiaro che la morte di Silente non è fine a sè stessa. Al contrario secondo me sta proprio dietro all'omicidio perpretato da Piton che si cela il bandolo della matassa. Piton e Silente devono essere a conoscenza di informazioni di grande levatura non ancora venute alla luce, che li hanno portati ad ideare una sorta di piano che consenta loro di aiutare Harry nell'avere la meglio su Voldemort e adempiere alla profezia in suo favore. Per quanto Silente sia un uomo di grande coraggio e spirito di sacrificio, non credo proprio che si sarebbe "suicidato" se non fosse stato l'unico modo per risolvere la situazione e aiutare Harry. E Piton gioca nuovamente un ruolo vitale (Piton che credo sarà uno dei due "sacrificati" dalla Rowling). A questo punto si prospettano due possibili finali. Nel primo Harry sconfigge Voldemort, ma muore successivamente magari per salvare la vita di uno dei suoi migliori amici che così potranno coronare il loro sogno d'amore, vabbè non è proprio un sogno, ma mi pare scontato che Ron ed Hermione gongoleranno a giuste nozze. Proprio per questo, e siamo nella seconda prospettiva possibile, non credo sia uno dei migliori amici di Harry a essere sacrificato anche se non riesco a togliermi dalla testa l' ipotesi che sia Ron a perdere la vita. Ma in questo caso state pur certi che Harry gli "muore dietro": Harry non lo sopporterebbe e rimarrebbe ben poco del ragazzo che conosciamo che, sconfitto dalla vita e annientato dal rimorso e dal dolore si getterà a capofitto nelle arti oscure dando vita ad un nuovo Tu-sai-chi... :P Ovviamente scherzo, ma chi se la sente di mettere la mano sul fuoco e soprattutto chi darebbe torto ad Harry qualora succedesse tutto questo?Non io... P.S.:Io credo che i ragazzi torneranno ad Hogwarts, ma non come studenti: nella loro ricerca degli horcrux, Hogwarts è una tappa fondamentale...

» postato da emjay alle 17:58 del 06-08-2006

29 Oppure, molto più interessante: Distruggerà la magia. Ucciderà il mago, non la persona. Troverà un modo per far si che i poteri magici svaniscano dal mondo. Voldemort diventerà un semplice vecchio infermo carico d'odio e previo alla morte. Harry & Co. vivranno come comuni adolescenti le loro vite. Hogwarts e tutti i regni fantastici svaniranno nel nulla come non fossero mai esistiti.

» postato da alle 00:05 del 07-08-2006

30 «Oppure, molto più interessante: Distruggerà la magia. Ucciderà il mago, non la persona. Troverà un modo per far si che i poteri magici svaniscano dal mondo. Voldemort diventerà un semplice vecchio infermo carico d'odio e previo alla morte. Harry & Co. vivranno come comuni adolescenti le loro vite. Hogwarts e tutti i regni fantastici svaniranno nel nulla come non fossero mai esistiti.»... .....finchè dopo secoli di apparente stasi, una ragazzina scopre di essere la pronipote di una coppia di maghi potenti e inizia la sua ricerca nei meandri + occulti del mondo per scoprire altre discendenze magiche, riorganizzando il mondo dei maghi e risvegliando il potere della magia solo apparentemente sopito nel centro dei resti del castello di Hogwarts. In tutto questo sarà guidata da un mentore incorporeo che risulterà altri non essere se non il fantasma del migliore amico dei suoi progenitori, quell'Harry Potter da sempre destinato a divenire il Custode della magia... oddio ma che sto dicendo?!mi sona lasciata...ehm...trasportare...però non è malaccio :wink:

» postato da emjay alle 01:59 del 07-08-2006

31 credo che se fosse così i lettori uccideranno la rowling il giorno dopo l'uscita del libro.... :roll: (anche se come idea non è poi tanto male non credo che piacerà a tutti... :roll: )

» postato da ambra alle 10:32 del 08-08-2006

32 «credo che se fosse così i lettori uccideranno la rowling il giorno dopo l'uscita del libro.... :roll: (anche se come idea non è poi tanto male non credo che piacerà a tutti... :roll: Secondo me è l'idea più giusta per un pubblico giovane da plasmare, perchè ha una morale e ti insegna delle cose: Ti insegna che la magia non esiste e che bisogna andare avanti facendo i conti con la realtà. Ti insegna che per sconfiggere i malvagi c'è sempre un altro modo diverso dall'ucciderli senza abbassarsi al loro livello. Ti insegna che per il bene di tutti qualche sacrificio va fatto. E poi volete mettere la figata di veder castare a Harry "The Last Spell", "L'Ultima Magia", la magia in grado di distruggere la magia stessa?

» postato da alle 13:20 del 08-08-2006

33 non mi piace per niente questa idea :? la rowling non può distruggere la sua creazione.. e poi così facendo come ha suggerito emjay ci potrebbe essere un seguito ed è ciò che la rowling sta disperatamente evitando che possa succedere...

» postato da Arwen Undomiel alle 16:47 del 08-08-2006

34 «O magari Harry ucciderà la Rowling! :shock:» Possibile, causa esaurimento nervoso.

» postato da Coram85 alle 17:03 del 08-08-2006

35 « E poi volete mettere la figata di veder castare a Harry "The Last Spell", "L'Ultima Magia", la magia in grado di distruggere la magia stessa?» Per la verità rimarrei traumatizzato a vita se Harry Potter finisse con la distruzione della magia!!

» postato da Loki Peregrino alle 17:36 del 08-08-2006

36 «« E poi volete mettere la figata di veder castare a Harry "The Last Spell", "L'Ultima Magia", la magia in grado di distruggere la magia stessa?» Per la verità rimarrei traumatizzato a vita se Harry Potter finisse con la distruzione della magia!!» Forse è tempo che tu lo sappia... Babbo Natale non esiste.

» postato da alle 21:21 del 08-08-2006

37 «Babbo Natale non esiste.» Come no?! Che brutta cosa... che brutta cosa. E lo dici così!? Sean Maxhell mi hai traumatizzato! Comunque io sono d'accordo con Orome. Una fine con la distruzione del mondo magico non sarebbe un gran finale. Poco credibile e molto banale. Ed era questo che intendeva Orome, credo.

» postato da Coram85 alle 21:27 del 08-08-2006

38 Infatti, che senso avrebbe la distruzione della magia in Harry Potter?? Sarebbe la più grande contraddizione mai vista!!

» postato da Loki Peregrino alle 02:04 del 09-08-2006

39 «Infatti, che senso avrebbe la distruzione della magia in Harry Potter?? Sarebbe la più grande contraddizione mai vista!!» E dove starebbe la contraddizione?

» postato da alle 09:45 del 09-08-2006

40 «E dove starebbe la contraddizione?» La contraddizione non ce la vedo nemmeno io (Orome, puoi spiegarti meglio? :wink:). Però leggere la distruzione finale di un mondo, con tanti personaggi, ambientazioni, particolari spalmati su sette libri, è veramente squallido. Io rimarrei deluso, come credo molti altri lettori. Ma so che non accadrà mai.

» postato da Coram85 alle 10:55 del 09-08-2006

41 Harry Potter è la magia, il suo nome è indissolubilmente legato all'idea di mago. E' un mago per antonomasia, come Merlino. Che direste se qualcuno scrivesse delle storie in cui Merlino perdesse i suoi poteri per sempre e vivesse come un comune vecchio?? Ci sarebbe una grande dissonanza in quest'idea: Harry Potter che distrugge la magia... Senza contare che antagonisti di Harry Potter sono anche i suoi zii, che infatti rappresentano tutto ciò che non è magico e sono la negazione della magia. Infatti gli zii sono brutti e cattivi. La perdita della magia in Harry Potter sarebbe qualcosa di molto triste....Non so se ho reso l'idea....

» postato da Loki Peregrino alle 11:15 del 09-08-2006

42 «La perdita della magia in Harry Potter sarebbe qualcosa di molto triste...» Più che triste è squallida. Squallida rende perfettamente :mrgreen: :wink: Distruggere quello che si è creato con tanta cura sarebbe anche una caduta di stile per la scrittrice. E' come quei finali del tipo: "...poi si svegliò e si accorse che era solo un sogno". Dopo una lettura vissuta nella fantasia, un'uscita così è deprimente. Ma non succederà. E' troppo assurdo. La Rowling non rovinerà un lavoro che ha portato avanti così bene. Confido nelle sue idee. E comunque Babbo Natale esiste!

» postato da Coram85 alle 11:35 del 09-08-2006

43 «E comunque Babbo Natale esiste!» Su questo non ci piove!! :D :mrgreen:

» postato da Loki Peregrino alle 11:42 del 09-08-2006

44 ««E comunque Babbo Natale esiste!» Su questo non ci piove!! :D :mrgreen:» Come disse qualcuno... Nella vita ci sono tre periodi: periodo 1 - credi a Babbo Natale periodo 2 - NON credi a Babbo Natale periodo 3 - SEI Babbo Natale! :wink: Ok, ok, la smetto di andare OT... JK, SCRIVI PIU' SVELTA, DIAMINE!!!

» postato da Rita alle 18:18 del 09-08-2006

45 ««La perdita della magia in Harry Potter sarebbe qualcosa di molto triste...» Più che triste è squallida. Squallida rende perfettamente :mrgreen: :wink: Distruggere quello che si è creato con tanta cura sarebbe anche una caduta di stile per la scrittrice. E' come quei finali del tipo: "...poi si svegliò e si accorse che era solo un sogno". Dopo una lettura vissuta nella fantasia, un'uscita così è deprimente. Ma non succederà. E' troppo assurdo. La Rowling non rovinerà un lavoro che ha portato avanti così bene. Confido nelle sue idee. E comunque Babbo Natale esiste!» Sì infatti. Il punto è che le informazioni che ci ha dato la scrittrice, ci portano a credere che debba succedere qualcosa di veramente e inaspettatamente triste. Poi si sa che i vari libri della Rowling possono prendere pieghe inaspettate quindi le nostre ipotesi lasciano il tempo che trovano. E comunque Babbo Natale esiste! :wink:

» postato da emjay alle 23:38 del 10-08-2006

46 « JK Rowling e la rivelazione involontaria Ma le sorprese non finiscono qui. A questo punto la Rowling si è fatta sfuggire un'informazione potenzialmente importantissima sulla trama dell'ultimo libro. Quando è arrivato il suo turno di elencare i personaggi che inviterebbe a cena, JKR ha fatto i nomi di Harry, Ron e Hermione; poi si è fermata. Il pubblico ha iniziato a gridare i nomi dei vari personaggi, ma JKR ha risposto: "Sono io l'unica a sapere chi sopravvive all'ultimo libro!". Così facendo, ha lasciato intendere che nella lista potessero comparire solo personaggi che nell'ultimo libro non muoiono. In altre parole: Harry non morirà, né Ron né Hermione. JKR si è resa conto immediatamente del suo errore, e ha concluso la frase nominando Silente e Hagrid. » Fonte: http://www.badtaste.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3650 :shock:

» postato da ApocalypseNow alle 13:43 del 12-08-2006

47 Certo che la Rowling non sa tenersi niente... <img src=:"> però se la notizia è giusta::happy

» postato da lina94 alle 22:29 del 12-08-2006

48 Il sito ufficiale della Rowling non è stato ancora aggiornato ed il diario rimane fisso ed immobile al 10 Maggio. Non che io mi aspetti qualcosa dalle dichiarazioni del diario del sito, è solo che mi piacerebbe che lei desse, come dire, segni di vita e soprtattutto di attività. L'attesa inizierà a diventare pressocchè spasmodica....Credete che ora come ora si possano fare delle previsioni più o meno plausibili sul periodo di uscita del libro?? Anche il solo titolo, quando diffonderanno ufficialmente il titolo??? Comunque penso che sicuramente entro l'hanno prossimo diffonderanno ufficialmente la data di uscita del libro. Secondo voi??

» postato da Loki Peregrino alle 17:14 del 13-08-2006

49 «Comunque penso che sicuramente entro l'hanno prossimo diffonderanno ufficialmente la data di uscita del libro. Secondo voi??» La Bloosbury ha fatto sapere di essere pronta per il 2007, cosa che ci auguriamo tutti avvenga davvero.

» postato da Coram85 alle 17:19 del 13-08-2006

50 Se dopo essersi accorta dell'errore ha aggiunto anche Silente e Hagrid, potrebbe averlo fatto per aggiungere personaggi morti e/o che moriranno, quindi Silente è già morto e Hagrid potrebbe esserlo nel settimo... teoria un po' astrusa anche perchè se così fosse la Rowling si sarebbe tradita ancora di più... oh beh alla fin fine non ci resta che aspettare il settimo libro e vedere... oppure ricattare la Rowling per rivelarcelo <img src=:"> anche se personalmente non amo gli spoiler... :roll: .

» postato da Kiraliel Hydara alle 17:22 del 13-08-2006

51 ««Comunque penso che sicuramente entro l'hanno prossimo diffonderanno ufficialmente la data di uscita del libro. Secondo voi??» La Bloosbury ha fatto sapere di essere pronta per il 2007, cosa che ci auguriamo tutti avvenga davvero.» Ho letto non so dove, non so quando e non so perchè, che la data dell'uscita del libro potrebbe fungere da valore aggiunto alla già notevole aura mistico-misteriosa che aleggia attorno all'ultimo capitolo della saga. Pare si stia facendo il possibile per fare uscire il 7°libro il 07/07/07...e considerato che 7 è il numero magico per eccellenza (vedi 7 anni a Hogwarts) sarebbe interessante....

» postato da emjay alle 17:36 del 13-08-2006

52 « Ho letto non so dove, non so quando e non so perchè, che la data dell'uscita del libro potrebbe fungere da valore aggiunto alla già notevole aura mistico-misteriosa che aleggia attorno all'ultimo capitolo della saga. Pare si stia facendo il possibile per fare uscire il 7°libro il 07/07/07...e considerato che 7 è il numero magico per eccellenza (vedi 7 anni a Hogwarts) sarebbe interessante....» Sì l'avevo sentito anch'io e penso che almeno in inglese uscirà proprio in quella data mentre a noi come sempre toccherà aspettare e l'attesa sarà di più di un anno! :cry: :cry: :cry:

» postato da Kiraliel Hydara alle 18:04 del 13-08-2006

53 «Ho letto non so dove, non so quando e non so perchè, che la data dell'uscita del libro potrebbe fungere da valore aggiunto alla già notevole aura mistico-misteriosa che aleggia attorno all'ultimo capitolo della saga. Pare si stia facendo il possibile per fare uscire il 7°libro il 07/07/07...e considerato che 7 è il numero magico per eccellenza (vedi 7 anni a Hogwarts) sarebbe interessante....» :shock: :shock: :shock: Roba degna di Nostra Damus :mrgreen: Comunque sarebbe una coincidenza straordinaria, favolosa!!! Io non lo sapevo ma sono rimasto piacevolemte sorpreso!!

» postato da Loki Peregrino alle 20:19 del 13-08-2006

54 «Pare si stia facendo il possibile per fare uscire il 7°libro il 07/07/07...e considerato che 7 è il numero magico per eccellenza (vedi 7 anni a Hogwarts) sarebbe interessante....» Sarebbe l'ennesima trovata, ma sinceramente non mi dispiacerebbe. Anche se è una cosa che accadrebbe solo nei paesi anglosassoni...

» postato da Coram85 alle 21:10 del 14-08-2006

55 Ma è così difficile per le case editrici d'Europa mettersi d'accordo e far uscire il libro nello stesso giorno?? Magari i l'Inghilterra dovrebbe aspettare un po' , giusto il tempo di tradurre il romanzo, ma sarebbe un esito fantastico farlo uscire nello stesso giorno per lo meno in tutta Europa....

» postato da Loki Peregrino alle 21:36 del 14-08-2006

56 «Ma è così difficile per le case editrici d'Europa mettersi d'accordo e far uscire il libro nello stesso giorno?? Magari i l'Inghilterra dovrebbe aspettare un po' , giusto il tempo di tradurre il romanzo, ma sarebbe un esito fantastico farlo uscire nello stesso giorno per lo meno in tutta Europa....» Ignorante in materia, ma immagino che non sia una faccenda da niente far uscire il libro nello stesso giorno in così tanti paesi. Ci sarebbe, com'è successo per gli altri sei, la soluzione della lettura in lingua originale, ma dato che i primi sei volumi li ho letti in italiano...iniziare adesso non avrebbe senso. EDIT: Comunque qualcosa mi dice che questa non è la discussione adatta per parlare dell'uscita del settimo libro. Ci sarebbe questa, se magari si vuol continuare... :wink: http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?p=297550#297550

» postato da Coram85 alle 21:46 del 14-08-2006

57 «Ma è così difficile per le case editrici d'Europa mettersi d'accordo e far uscire il libro nello stesso giorno?? Magari i l'Inghilterra dovrebbe aspettare un po' , giusto il tempo di tradurre il romanzo, ma sarebbe un esito fantastico farlo uscire nello stesso giorno per lo meno in tutta Europa....» Credo ci siano altri motivi che impediscono l'effettuarsi di questa soluzione...anche se per noi lettori sarebbe il massimo. Questioni editoriali e commerciali mi sa...Se viene confermata quella data da noi dovrebbe uscire a Gennaio 2008 considerando i precedenti...ma ora stop perchè mi sa che stiamo OT

» postato da emjay alle 19:28 del 16-08-2006

58 sinceramente,penso come un pò tutti spero nella morte di voldemort e non di harry anche perchè ho già pianto come una bambina mentre leggevo della morte di silente figuratevi se morisse l'eroe della saga!!!!!!

» postato da kitty alle 18:44 del 26-08-2006

59 Sono l'unica a pensare che se esce il più tardi possibile,essendo l'ultimo libro, è più opportuno?

» postato da lina94 alle 19:16 del 27-08-2006

60 «Sono l'unica a pensare che se esce il più tardi possibile,essendo l'ultimo libro, è più opportuno?» perchè?? Io muoio dalla curiosità già da ora....figuriamoci se so che è stato pubblicato e sono costretto ad aspettare l'edizione italiana!!

» postato da Loki Peregrino alle 20:49 del 27-08-2006

61 Perché non ibernarsi fino all'uscita del libro? Si evitano gli spoiler, non si freme per l'attesa (io comunque sono abbastanza paziente), e poi... sai quanti altri vantaggi!

» postato da Coram85 alle 20:51 del 27-08-2006

62 In effetti credo che sarebbe l'unica soluzione!! Mi metto subito alla ricerca di un laboratorio attrezzato!!! :D :D

» postato da Loki Peregrino alle 20:54 del 27-08-2006

63 ««Sono l'unica a pensare che se esce il più tardi possibile,essendo l'ultimo libro, è più opportuno?» perchè?? Io muoio dalla curiosità già da ora....figuriamoci se so che è stato pubblicato e sono costretto ad aspettare l'edizione italiana!!» Perché (giudizio personale) non mi piacerebbe leggere il libro in fretta, per il semplice fatto che sarebbe l'ultimo.

» postato da lina94 alle 21:26 del 27-08-2006

64 io sono combattuta dal volere immediatamente il libro per sapere come va a finire e per togliermi tutti i dubbi, e... dal non volerlo avere ancora per un bel po' di tempo.. perchè so che è l'ultimo e dopo quello non ce ne saranno altri.. si certo magari la row poi scrive altre cose ma, in ogni caso non verranno e non potranno più essere narrate cose sulle avventure (o disavventure?!) di Harry Potter .. e questo a me dispiace anche se c'è chi preferisce che finisca in fretta... :cry:

» postato da Arwen Undomiel alle 13:14 del 28-08-2006

65 Potremo usare uno stratagemma che mi è venuto in mente leggendo Don Chisciotte ( :evil: ). Cervantes aveva all'inizio in mente solo di scrivere un libro ma uno scrittore sconosciuto, non rispettando il copyright <img src=:"> , ha scritto un libro apocrifo fregandogli il personaggio di Don Chisciotte e continuando le sue avventure, allora Cervantes immensamente infastidito per dimostrare che quell'anonimo era un ciarlatano copione ha scritto la seconda parte del libro. Così uno scrittore finita la saga di HP potrebbe, sempre se Harry non muore, riprendere a scrivere da dove la Rowling, l'ha lasciato cosicchè lei furibonda si rimetterà a scrivere altri sette libri su Harry da vecchio, sui suoi figli, nipoti, pronipoti... <img src=:"> , allora chi si prende il rischio di scrivere un libro sul continuo di HP e trovarsi l'esercito di avvocati della Rowling alla porta di casa? <img src=:"> <img src=:"> <img src=:"> Comunque apparte gli scherzi anch'io sono molto combattuta, da una parte vorrei sapere al più presto come finirà e da una parte mi dispiace che debba finire una saga che mi accompagna da quando avevo 10-11 anni e che a quanto mi ricordi è stato il mio primo libro fantasy :roll: .

» postato da Kiraliel Hydara alle 13:38 del 28-08-2006

66 «... Così uno scrittore finita la saga di HP potrebbe, sempre se Harry non muore, riprendere a scrivere da dove la Rowling, l'ha lasciato cosicchè lei furibonda si rimetterà a scrivere altri sette libri su Harry da vecchio, sui suoi figli, nipoti, pronipoti... <img src=:"> ... » <img src=:"> <img src=:"> Idea fantastica! «Comunque apparte gli scherzi anch'io sono molto combattuta, da una parte vorrei sapere al più presto come finirà e da una parte mi dispiace che debba finire una saga che mi accompagna da quando avevo 10-11 anni e che a quanto mi ricordi è stato il mio primo libro fantasy :roll: . » http://www.vocinelweb.it/faccine/tristi/pag2/46.gif Vero.

» postato da lina94 alle 13:50 del 28-08-2006

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.