Nuovi membri dell’equipaggio dell’Olandese Volante arriveranno in Pirates of the Caribbean: At Worlds End, terzo capitolo sulle avventure di Jack Sparrow (Johnny Depp) diretto da Gore Verbiski.

 A dichiararlo è Aaron McBride, dirigente dell’Industrial Light & Magic responsabile proprio degli effetti del film.

Si parla di un numero di personaggi compreso fra i sei e i dieci, completamente nuovi, da aggiungere al già nutrito gruppo di filibustieri incrostati da molluschi e parassiti, che più tempo passano sotto l’influsso della maledizione di Davy Jones (Billy Nighy) più inglobano elementi propri del mare.

Pare che i tecnici abbiano appena ottenuto l’approvazione per alcuni disegni preparatori.

C’è da credere che ognuno di questi pirati avrà peculiari caratteristiche, così come nella Maledizione del Forziere Fantasma c’erano Maccus con la testa da pesce martello, Hadras l’uomo paguro e Penrod che sembra un gambero gigante.

Comunque tutti questi nuovi pirati derivano da concept art fatti a Los Angeles con la collaborazione del regista e dei suoi artisti.

L’idea è quella di far capire meglio allo spettatore che c’è una sorta di gerarchia a bordo dell’Olandese Volante, dove chi ci ha passato più tempo è inevitabilmente più vicino al capitano, è più infestato da coralli e parassiti vari e ha assunto caratteristiche di una creatura del mare.

Naturalmente saranno personaggi completamente in computer grafica, come lo stesso Davy Jones e tutto il resto della ciurma.

Ancora non è chiaro se, però, saranno comunque interpretati da attori con in faccia i puntini della motion capture, per poi essere “coperti”dal personaggio elaborato al computer (come Davy Jones), se saranno digitali ma basati sui tratti di attori (come Hadras e Maccus), o se saranno solo creazioni digitali.  

 

Per Hal T. Nickel, supervisore all’animazione, ci sarà una scena davvero spettacolare che coinvolgerà questi nuovi marinai; una sfida per i tecnici della computer grafica. Non può svelare di cha si tratta, ma se il pubblico ha trovato il massimo della spettacolarità nel secondo film, con questo dovrà ricredersi, perché c'è di meglio.

A tutto ciò si aggiunge una recente intervista rilasciata a Movies Online (moviesonline.ca/movienews_10307.html) dal produttore Jerry Bruckheimer, figura di enorme importanza nella realizzazione dei primi due capitoli, sempre disposto a chiacchierare con la stampa.

Jerry è entusiasta del pirata Sao Feng, interpretato da Chow Yun-Fat: pare che il personaggio funzioni alla grande, l’attore abbia contribuito bene e che ne sia venuto fuori un finale ultra spettacolare. Tenendo sempre presente che i giudizi di Bruckheimer no possono certo dirsi disinteressati.

Per quello che riguarda Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones e interprete di Grant, padre di Jack Sparrow, pare avrà un cammeo davvero molto, molto piccolo. Sembra che comunque stia abbastanza bene, dopo la caduta che gli era costata un’operazione al cervello (notizie/5917/).

Per un eventuale quarto film ancora non si è deciso niente, ma sembra essere molto probabile.

At Worlds End esce il 25 maggio 2007 in tutto il mondo.  Nel cast anche Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush e Tom Hollander.