Mentre Lucca Comics & Games è ormai alle spalle e la città di Lucca cerca di riabituarsi alla quiete, noi di Fantasymagazine vorremmo tirare un po' le somme sulla manifestazione che quest'anno ha festeggiato 40 anni in grande stile.

Grande successo hanno riscosso i giochi di ogni tipo, anche se in quelli di ruolo l'ambientazione fantasy continua ad andare per la maggiore e ad arricchirsi di novità sia italiane che estere. E' stato sorprendente vedere la quantità di giovani e meno giovani interessati ai giochi di ogni sorta, dai videogames alle carte, dai giochi in scatola al Cosplay, (da "costume playing"). Quest'ultimo, che diverte sia chi partecipa che chi osserva, è diventato negli ultimi anni un fenomeno consolidato che a Lucca trova sempre un ottimo riscontro di pubblico. Così la città è stata invasa da elfi e fate, chierici e guerrieri, dai soldati Imperiali di Star Wars e dai Cavalieri dello Zodiaco. E da tanti altri ancora.

Robert A. Salvatore, scrittore di saghe come La Trilogia degli Elfi Oscuri, ha annunciato per il 2007 la fondazione di una società di produzione di videogiochi insieme a Todd McFarlane, il creatore del fumetto di Spawn. I due desideravano da tempo potersi dedicare a progetti di loro ideazione, i primi dei quali dovrebbero vedere la luce già nel 2008, imprevisti a parte.

Nell'ambito della realtà italiana, continua ad avere successo il concorso per miglior gioco inedito, iniziativa congiunta di Lucca Games e DaVinci Editore, che ha pubblicato ben 13.000 copie del gioco che ha vinto la scorsa edizione, F.A.T.A (neanche a dirlo, ambientazione fantasy). Parlando di giochi di ruolo, invece, l'Associazione GRV Italia ha annunciato la realizzazione di una grande manifestazione per luglio 2007, Adunanza 1107. Nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe essere un evento di richiamo internazionale, capace di coinvolgere circa un migliaio di persone da paesi diversi. Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati.

I fumetti, sia d'autore che mainstream, si riconfermano una passione per cui molti sarebbero disposti a fare follie. E se è vero che ce n'è per tutti i gusti, non si può fare a meno di notare che il fantastico, in modi e forme diverse, ha una posizione privilegiata, spaziando dalle Winx alla Marvel, dai manga giapponesi alla Bonelli, senza dimenticare realtà piccole ma di qualità come le produzioni della Lizard Edizioni o del Grifo.

Qui Disney ha presentato il suo ultimo nato, Speed Loop, una creazione intrigante e originale dotata di una vena cupa e fantastica. A metà tra fumetto e graphic novel, Speed Loop è sicuramente un prodotto meritevole di attenzione, frutto del lavoro pluriennale di Fausto Vitaliano, autore dei testi, e Claudio Sciarrone, storico disegnatore di Topolino.

Grande spazio ad autori e artisti. Wendy Froud ha raccontato ad una sala gremita del suo lavoro come realizzatrice di pupazzi di scena per Jim Henson e George Lucas, annunciando in anteprima la prossima realizzazione di un seguito di The Dark Cristal, ormai storico film di Henson.

Brian Froud e Alan Lee, vecchi compagni di avventura, hanno ricordato la realizzazione di Fate (Faeries, 1978), un libro che è ancora oggi un punto cardinale per gli appassionati di illustrazione, disegno e creature fantastiche. Un incontro divertente e nostalgico e l'occasione per sbirciare i meccanismi dietro la creatività di due indiscussi maestri del genere.

Bagno di folla anche per Licia Troisi, letteralmente assediata dai fan, a riconferma che anche un autore italiano può creare un fenomeno.

E ora diamo un po' di numeri: Lorenzo Azzi, direttore generale di Lucca Comics & Games, ci ha dato in anteprima le cifre di partecipazione di questa quarantesima edizione, e sono impressionanti: 84.000 presenze confermate in cinque giorni, 300 espositori, 15.000 metri quadrati di fiera in 10 punti diversi della città.

Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games, ci ha raccontato della scommessa rappresentata da questo anniversario e dello sforzo corale perché tutto funzionasse al meglio, puntualizzando come la fiera sia ormai, per ampiezza e offerta, il secondo evento europeo del fumetto.

Infine, meritati complimenti all'organizzazione: seguendo Lucca Comics&Games sin dall'inizio abbiamo potuto vedere - per quanto possibile, vista la vastità dell'offerta - non solo gli incontri con il pubblico e le conferenze degli ospiti, ma anche il tempo e l'impegno che gli addetti ai lavori hanno profuso dietro le quinte. Si deve anche al loro lavoro se gli inevitabili disguidi (che in queste occasioni non mancano mai) non hanno compromesso la riuscita della manifestazione.

Ora bisogna iniziare a lavorare per l'anno prossimo. C'è da augurarsi che lo spostamento della manifestazione in città non sia solo un esperimento isolato ma l'inizio di una nuova tradizione: seppur con qualche (comprensibile) disagio, la risposta dei partecipanti è stata ottima, con vantaggi reciproci sia per la fiera che per Lucca.