Come spesso accade qui sulla rete, qualche giorno prima dell’uscita di un film cominciano a fioccare clip, scene e anticipazioni video varie; a volte ci sembra quasi di aver giù visito la pellicola ancora prima di essere andati al cinema. Questo discorso vale anche per l’atteso Eragon, il fantasy di questo Natale, atteso e ultra pubblicizzato. E così Fox ha deciso di andare online tutta una serie di clip, dove ci vengono mostrate molte scene chiave del film. Niente di strano, visto  che Eragon, essendo tratto dall’omonimo romanzo, non risolverà particolari sorprese a livello di trama alla maggior parte dei fan. Per chi non avesse familiarità con l’opera letteraria di Christopher Paolini, è comunque avvertito degli spoiler. Per gli altri, non vi preoccupate: niente Durza che dichiara “Io sono tuo padre!” al nostro eroe, o cose del genere. Per ora.

Ma vediamo le clip una per una. Arrivano da www.msn.com, www.scifi.com e www.ign.com.

 

Eragon (Ed Speleers) arriva per liberare la bella elfa dalle impalpabili grinfie dello spettro Durza (Robert Carlyle), ma un eroe è un eroe, e il giovane sembra cavarsela piuttosto bene.

Sienna Guillory distesa sul letto aspetta di essere salvata dal suo Cavaliere dei Draghi: video.msn.com/v/us/fv/fv.htm??

 

Eragon e Arya, lei vagamente civettuola, lui con la faccia da ebete. Non sappiamo se è buona recitazione o meno, ma la cosa funziona benissimo: video.msn.com/v/us/fv/fv.htm??

 

 

Scena d’apertura, dove si spiegano tutti gli antefatti stile il Signore degli Anelli jacksoniano. Durante la trama qualcuno dovrà spiegare il tutto anche al protagonista Eragon, quindi al cinema sentiremo la storia due volte: video.scifi.com/v/?linkId=48224.

 

Eragon vede il mondo con gli occhi di Saphira, e scorge Brom che subisce un attacco dei Ra’Zac. Per essere un vecchio guerriero Jeremy Irons salta come una cavalletta, pare l’Uomo Ragno: video.scifi.com/v/?linkId=48214.

E ora altre due clip, fornite a IGN da Fox. Nella prima vediamo Eragon e Murtagh (Garret Hedlund) arrivare dai Varden, accolti da Ajihad (Djimon Hounsou) e dal nano-non-nano Rothgar (Gary Lewis). “Se sei un Cavaliere dei Draghi, dov’è il tuo animale?” Nella seconda, Durza, che nella fase finale del film sembra proprio un non-morto, in tutto il suo maligno potere.

Eccole, sono le prime due: media.movies.ign.com/media/040/040599/vids_1.html.

 

Dal fansite www.shurtugal.com ci arrivano invece una marea di immagini, sempre fornite da Fox. Alcune le avevamo già viste. Le trovate tutte qui:  www.shurtugal.com/?news=506.

 

Eragon esce il 22 dicembre in Italia. La regia è di Stefen Fangmeier, mentre la dragonessa Saphira parla con la voce di Ilaria D'Amico.