Molto interessanti sono le indiscrezioni sul fumetto che farà da prequel al Transformers di Micheal Bay (L’Isola), nei cinema a luglio 2007. Si tratta di un’opera pubblicata negli States da IDW Publishing, per le matite di Don Figueroa (The Transformers: Stormbringer) e dialoghi e sceneggiatura di Simon Furman (The Transformers: Escalation) e Chris Ryall (Zombies Vs. Robots). L’opera sarà una miniserie di 4 numeri, intitolata Transformers: Prime Directive Movie Prequel 1, uscirà ufficialmente a Febbraio 2007, tra pochissimo quindi, ma circolano in rete già le prime recensioni.

La storia racconta della guerra fra buoni Autobot e cattivi Decepticon, resistenza e separatisti, sul pianete natale Cybertron. E così ci vengono indirettamente regalati alcuni retroscena sulla trama del film.

Su Cybertron pare che tutto scorra tranquillo e felice, grazie a un artefatto alieno chiamato Allspark, che apparentemente nutre e fa crescere la vita sul pianeta. Naturalmente i cattivi capeggiati da Megatron vogliono il controllo su questa potente forma d’energia. I separatisti di Megatron se la cavano piuttosto bene, e quando inizia la storia del fumetto stanno per vincere la guerra. Siamo a Tyger Pax, dove un gruppo di Autobot consumano una sanguinosa battaglia. Uno di loro riesce a far credere al nemico di sapere dove si trova l’Allspark, e si fa seguire. Il sacrificio del coraggioso aiuta i compagni a salvarsi.

Optimus Prime, capo della resistenza, ha in mente un piano disperato: lanciare l’Allspark lontano, nello spazio, dove nemmeno Megatron potrà trovarlo. Così i separatisti non conquisteranno mai quella fonte infinita di energia, e la resistenza potrà tentare di vincere la guerra. L’eroico Bumblebee riesce a fermare l’avanzata dei separatisti finché l’Allspark non viene scagliato nel cosmo. Si salverà a malapena, e vorrà essere uno dei primi a inseguire Megatron. Sappiamo che Megatron finirà sulla Terra del XIX secolo, sarà congelato e non riuscirà mai a raggiungere l’Allspark, ovvero il Cubo di Energon. Inciderà la mappa per trovare il tesoro su un paio di occhiali, che troveremo nelle mani del giovani Sam (Shia LaBeouf). La prima macchina di Sam sarà Bumblebee.

Il fumetto avrà un seguito, disponibile da maggio al Free Comic Book Day, giono in cui negli States vengono regalati nuovi albi per avvicinare nuovi lettori. Sarà un’altra mini di quattro numeri, chiamata Megatron: Precursor.

 

Com’è naturale per ogni produzione a effetti speciali moderna, Transformers sarà accompagnato nel suo esordio al cinema non solo da fumetti, ma anche da un’ondata di merchandise da far uscire ubriachi di mania da shopping i numerosi fan. Se poi al tutto aggiungiamo che il film è tratto da un franchise nato da una serie di giocattoli, il gioco è presto fatto. E allora ecco i giocattoli dei personaggi del film, i giocattoli dei personaggi che si trasformano, quindi non proprio uguali a quelli del film, i giocattoli degli umani, dei mezzi, le tazzine, le magliette, i poster, i cereali, le barrette di cioccolato, e potremmo andare avanti all’infinito. Peccato che non ancora non vendano vere automobili trasformabili, magari potrebbero darci una mano nelle faccende di casa; ma siamo sicuri che qualcuno ci sta lavorando. Magari lo stesso scienziato che si è meritato l’IgNobel (quelli del 2006:

www.corriere.it/) per il serioso studio sulle dinamiche con cui gli insetti si spiaccicano sul parabrezza. Molto utile, se sei un robot alieni che si trasforma in auto.

 

Qui, dal fornito fansite tfw2005, trovate un elenco di tutti i prodotti; solo per ultra fan dei robottoni trasformabili: www.tfw2005.com/boards/showthread.php?.

Sempre da tfw2005, vi segnaliamo il concept art di uno dei buoni Autobot del film, Ratchet, il camioncino dei soccorsi. Pare sia una prima versione del personaggio, che nel film dovrebbe avere un aspetto più simile a quello che vi abbiamo già segnalato: notizie/6813/.

Eccolo:  www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?.

 

Transformers esce il 6 luglio in Italia. Il produttore eseguivo è Steven Spielberg. Nel cast anche Tyrese Gibson (sergente Epps), Megan Fox (Mikaela) e John Turturro (agente Simmons).