Col trentennale della saga, scattato lo scorso venerdì 25 maggio 2007, arriva il primo trailer della nuova serie animata di Star Wars, e i fan non rimangono delusi, forse.

Senza troppi fronzoli, ecco il primo filmato di The Clone Wars, dal sito ufficiale:

www.starwars.com/video/view/000478.html.

E così LucasFilm e Industrial Light and Magic ci presentano finalmente questo nuovo prodotto ambientato nel complesso e amatissimo universo di Guerre Stellari. Vengono infine smentite le voci che non volevano character famosi nella serie, perché i “soliti noti” ci sono tutti: Obi-Wan Kenobi, qui generale delle truppe dei cloni, Anakin Skywalker, la senatrice Amidala, il maestro Yoda, Mace Windu, il Conte Dooku e il generale Grevius. Tutti personaggi presenti nell’Episodio III cinematografico come nel cartoon 2D che ha ispirato questa nuova serie, il Clone Wars di Genndy Tartakovsky. Anche qui, le dichiarazioni dello stesso creatore del franchise, George Lucas, per cui questa serie animata non avrebbe avuto niente a che fare col (per molti splendido, per altri ridicolo) lavoro di Tartakovsky erano state travisate o si riferivano semplicemente alla tecnica di animazione. Perché per il resto il nuovo Clone Wars in digitale ha gli stessi personaggi, lo stesso design e la stessa ambientazione spaziale e temporale del suo predecessore bidimensionale. Non mancano perfino alcuni eroi e antieroi comparsi solo nella serie 2D. Su tutti la letale sith Asajj Ventress, che non abbiamo trovato nell’Episodio III cinematografico per motivi che chi ha visto il primo Clone Wars sa bene. Senza contare i nuovi eroi, come la cornuta apprendista padawan Osoka.

Siamo in piena guerra dei Cloni, quindi, periodo in cui la famigerata Repubblica Galattica è sconquassata dalla guerra civile. Ci vengono, in sostanza, narrati parte degli eventi fra l’Episodio II: l’Attaccco dei Cloni, e il terzo, l’Episodio III: la Vendetta dei Sith visti al cinema.

Pare che vedremo il protagonista di un po’ tutta la faccenda, il cavaliere jedi Anakin Skywalker, destinato a diventare quello che forse è il cattivo più famoso della storia del cinema, Darth Fener, appunto già promosso al rango di cavaliere, e non ancora allievo padawan come lo lasciamo nell’Episodio II.

Molti dei fan della trilogia originale, che apparve sugli schermi americani il 25 maggio 1977 col primo film, Star Wars, poi diventato l’Episodio IV: una Nuova Speranza, staranno storcendo il naso per questo ennesimo sfruttamento del marchio. Non ci pronunciamo, ma la qualità di questo nuovo Clone Wars sembra alta, e pare avere una taglio dark imprevisto.

Ma la serie più oscura, con personaggi nuovi e senza le solite star, dovrebbe essere quella con attori veri, la cui lavorazione comincerà quest’estate. E su questo lavoro tutto è ancora mistero; si sa solo che sarà ambientata fra la nuova e la vecchia trilogia.

Clone Wars uscirà invece nel 2008 e sarà composta da 100 episodi, i primi quindici diretti da Rob Coleman, capo del team di animazione della Industrial Light & Magic. Qualcuno porterà la firma di Lucas, pare.

La nuova era di Star Wars è appena cominciata.