Sull'onda della proliferazione di film tratti da fumetti, è da tanto tempo che si parla di una nuova trasposizione cinematografica delle avventure di Capitan America e adesso è ufficiale: a dirigere il film con protagonista il super-eroe della Marvel sarà Joe Johnston. Non è ancora stato scelto alcuno sceneggiatore, ma i produttori si stanno rimboccando le maniche per trovarne uno presto.

L'attività di Johnston nel corso degli anni ha spaziato tra la regia e la supervisione degli effetti speciali. Ha diretto, tra gli altri, Jumanji, Jurassic Park III e Hidalgo. Per quanto riguarda gli effetti speciali ha lavorato ai primi tre episodi della saga di Star Wars usciti al cinema e ha vinto un premio Oscar per il suo lavoro a I predatori dell'arca perduta.

Creato nel 1941 da Jack Kirby e Joe Simon, Capitan America è l'alter ego di Steve Rogers il quale, rifiutato dall'esercito a causa della sua debole costituzione fisica, viene sottoposto a un esperimento volto a farlo diventare un super-soldato, diventando così Capitan America. Dotato di uno scudo indistruttibile, divenne presto un simbolo dello sforzo bellico nella seconda guerra mondiale. Alcune avventure dell'eroe, infatti, coinvolgono Adolf Hitler in persona.

Il film, che uscirà nelle sale il 6 maggio 2011, sarà ambientato nella seconda guerra mondiale e il personaggio farà nuovamente la sua apparizione nel film I vendicatori, pellicola che vede protagonisti alcuni eroi dell'universo Marvel tra cui Iron Man, Thor e lo stesso Capitan America.