In attesa dell'Oscar, Il cavaliere oscuro fa incetta di premi.

Sono stati assegnati i Golden Globe, i riconoscimenti assegnati dalla stampa estera di Hollywood.

L'attore australiano Heath Ledger ha avuto il riconoscimento postumo, come migliore attore non protagonista, a quasi un anno dalla sua morte a New York, per l'interpretazione del Joker.

 "Tutti noi che abbiamo lavorato con Heath lo accettiamo con un misto di tristezza e di incredibile orgoglio", ha detto Chris Nolan, regista del film The Dark Knight, ricevendo il premio.

The Millionaire, diretto da Danny Boyle, ha vinto come miglior film drammatico, migliore sceneggiatura e colonna sonora. Boyle ha vinto anche il premio come miglior regista.

Valzer con Bashir di Ari Folman si è aggiudicato il premio come migliore pellicola straniera, battendo, tra gli altri, l'italiano Gomorra. Il film è una co-produzione franco-tedesca, racconta l'esperienza di un giovane soldato israeliano durante l'invasione del Libano nel 1982 nella quale e' testimone del massacro di Sabra e Shatila.

Doppio riconoscimento per Kate Winslet che è stata premiata come migliore attrice protagonista per Revolutionary Road pellicola diretta da suo marito Sam Mendes, e anche come non protagonista per The Reader, il film in cui interpreta una ex nazista.

Miglior attore è risultato Mickey Rourke per il suo ruolo in The Wrestler.

Come miglior film di animazione è stato premiato Wall-E.

Il premio alla carriera, il Cecil B. De Mille Award, è stato assegnato a Steven Spielberg.

L'elenco completo di nominations e premiati lo trovate sul sito ufficiale dei Golden Globes Awards.

Qualche giorno fa The Dark Knight aveva fatto incetta di premi ai  People Choice Awards, ovvero i premi decretati dalla gente comune, che ha espresso la propria preferenza via internet per la trentacinquesima edizione,

Il film è stato giudicato il migliore, così come la coppia di attori che ne è stata protagonista, ovvero Christian Bale e Heath Ledger,  in lizza per un Oscar postumo per la sua indimenticabile interpretazione di Joker.

Sul palco di Los Angeles il protagonista, Bale ha dedicato il suo premio a Ledger.

Altri premi sono andati ad Adam Sandler, che si è aggiudicato il premio come attore più divertente grazie al suo personaggio in Zohan, mentre Reese Witherspoon e Kate Hudson hanno trionfato nelle categorie femminili. Tutti gli artisti premiati hanno sottolineato l'importanza del premio che non è assegnato da critici o da professionisti, ma dalla gente comune, dai fan, e dunque è ancora più importante.

Wall-E, l'ultima fatica della Pixar e pellicola favorita anche per gli Oscar, ha vinto il premio come migliore film per famiglie, mentre The Secret Life of the Bees è stato considerato il miglior film drammatico indipendente.

I PCA premiano anche i programmi televisivi tra cui ha trionfato la serie Dr House MD, nominata come migliore serie drammatica e Hugh Laurie, che ha dato il suo volto al medico meno conformista della televisione ha vinto anche il premio come migliore attore. La migliore attrice secondo la giuria popolare è stata Christina Applegate, per la serie Samanta Who, Ellen DeGeneres è stata scelta come migliore presentatrice televisiva mentre Dancing with the Stars é stato considerato il migliore reality show.

Per le categorie musicali, invece, hanno trionfato Carrie Underwood, diventata famosa grazie al reality American Idol, e che questa edizione si è aggiudicata ben tre premi, migliore cantante, migliore star country e migliore artista under trentacinque.

Chris Brown è stato giudicato migliore cantante, mentre Kid Rock ha vinto il premio per la migliore canzone rock, All summer long. I kissed a girl, di Katy Perry si è aggiudicata quello per migliore canzone pop.