La star neozelandese Lucy Lawless nei panni di Xena
La star neozelandese Lucy Lawless nei panni di Xena

Prima stagione

1. Sins of the past (Xena e la giovane Olimpia)Xena viaggia verso casa, decisa a espiare i peccati del suo passato, ma i suoi sforzi per cominciare una nuova vita sono messi a dura prova dal vendicativo guerriero Draco, che sta mettendo a ferro e fuoco un villaggio dove vive una giovane di nome Gabrielle che non vede l'ora di andarsene di casa.

2. Chariots of war (Xena e il figlio del guerriero)

Xena raggiunge un pacifico villaggio che e' sotto l'assedio del malvagio Cycno e di suo figlio Sfereo, il quale pero' non ama la guerra quanto il padre. Mentre Gabrielle si prende cura dell'anima di Sfereo, Xena viene curata da un contadino e i suoi figli e scopre la vita di famiglia.

3. Dreamworker (Xena nel mondo di Morfeo)

Xena deve entrare nel magico regno dei Sogni per liberare Gabrielle che e' stata rapita e ingannata dal dio dei sogni Morfeo.

4. Cradle of hope (Xena e il segreto di Pandora)

Xena protegge un bambino innocente che secondo una profezia sara' una futura minaccia per il re, e allo stesso tempo deve aiutare Pandora a non impazzire a causa di una misteriosa scatola.

5. The path not taken (Xena e l'amore per Marcus)

Il piano di Xena di evitare una guerra liberando una principessa prigioniera la riporta in contatto con assassini e mercenari che sembrano spuntare proprio dal suo oscuro passato, compreso un suo ex amante, Marcus.

6. The reckoning (Xena contro Marte)

Ares prepara una trappola per Xena per farla ritornare alla sua antica vita di crudele guerriera: viene incolpata di un omicidio che non ha commesso e messa in prigione, in balia di Ares.

7. The titans (Xena e il risveglio dei titani)

Xena deve salvare un intero villaggio quando Gabrielle senza pensare libera tre antichi Titani, intrappolati per secoli nella roccia, che diventano suoi servitori.

8. Prometheus Xena, Hercules e Prometeo

Hercules e Iolao si uniscono a Xena e Gabrielle per liberare Prometeo, che e' stato incatenato dagli Dei, mentre il fuoco e la capacita' di guarire vengono tolti al genere umano.

9. Death in chains (Xena e la morte in catene)

Xena deve liberare Celesta, la sorella di Ade e essenza della morte, dalle grinfie di re Sisifo che l'ha imprigionata perche' temeva il pergiungere della sua ora, mentre tutto il genere umano rischia di vivere per sempre tra le sofferenze.

10. Hooves and Harlots (Xena e la lotta tra centauri e amazzoni)

Xena deve scoprire chi ha ucciso la principessa amazzone Terreis per impedire una guerra tra Amazzoni e Centauri, mentre Olimpia per aver cercato di salvare la principessa ne eredita il titolo.

11. The Black Wolf (Xena contro il tiranno di Argo)

Xena si infiltra in incognito in un gruppo di ribelli al tiranno di Argo che seguono un misterioso leader conosciuto come il Lupo Nero, per aiutare una sua amica d'infanzia.

12. Beware Greeks bearing gifts (Xena e il cavallo di Troia)

Xena viene convocata dalla bella Elena di Troia per aiutarla a concludere la guerra durata anni tra i greci e i troiani.