Sono ombra e oscurità, dominatori della notte e guardiani senza cuore. Sono eterni, ed esistono al di là dei regni della vita e della morte. Sono i Dark Hunters, i Cacciatori oscuri, e se i Demoni li vedono è sempre troppo tardi.

Dopo Anche i diavoli piangono e Fantasy Lover Sherrilyn Kenyon torna nelle nostre librerie con Notte di piaceri e con i suoi Dark Hunters.

Sul suo sito la Kenyon ha pubblicato ben tre diverse versioni della propria biografia. La prima, estremamente stringata, cita alcuni dati relativi alla propria attività di scrittrice che definire impressionanti è dir poco: dieci volte al primo posto nella classifica dei bestsellers del New York Times negli ultimi due anni e oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, con traduzioni in più di 30 paesi.

Ben sei sono le serie nelle quali è impegnata attualmente: Dark Hunters, The League, Lords of Avalon, BAD Agency, Nevermore e Chronicles of Nick.

La seconda, più divertente, accenna alla sua vita piena di incredibili pericoli, così come è quella di ogni donna madre di tre figli con tanto di marito, un serraglio di animali domestici e una collezione di spade nei confronti della quale ciascuno dei componenti della famiglia mostra un notevole interesse.

Quando non ci sono interferenze, e la sua presenta non è richiesta da qualche emergenza, Sherrilyn si trova regolarmente incatenata al computer, dove si diverte a giocare con i suoi amici immaginari.

L’ultima biografia, molto lunga ed estremamente dettagliata, è un inno alla forza di volontà e alla determinazione. Problemi familiari, fra i quali l’abbandono da parte del padre ritornato solo parecchi anni più tardi, lutti, dislessia, difficoltà nel muovere una mano che l’hanno portata a diventare ambidestra, gravidanze tanto complicate da far rischiare la vita a lei e ai bambini, lavori persi e manoscritti rifiutati anche per anni con inviti a non importunare più editori o agenti rendono la vita stessa della scrittrice degna di un romanzo.

La sua serie più famosa, quella dei Dark Hunters, nata quando ancora il paranormale era ben lontano dall’essere un genere di moda, presenta vampiri con una singolare limitazione: possono vivere solo per 27 anni. Il limite è stato fissato da una maledizione del dio Apollo, personaggio che compare spesso all’interno delle varie storie. Per allungare le proprie vite, i demoni vampiri devono impadronirsi dell’anima degli esseri umani.

Sulle loro tracce la dea Artemide ha posto i Cacciatori oscuri, un’armata di guerrieri immortali il cui scopo è uccidere i demoni e liberare le anime prima della loro morte.

La serie comprende al momento 18 volumi, ai quali si aggiungono Fantasy Lover, che l’autrice lega comunque al mondo dei Dark Hunters pur non inserendolo nella numerazione ufficiale, e No Mercy, previsto per il prossimo agosto. Anche i diavoli piangono, tradotto in italiano nel 2008, è il tredicesimo romanzo di una sequenza inaugurata dall’autrice proprio con Notte di piaceri. Ma, poiché ogni storia presenta protagonisti diversi pur ambientando le loro vicende nello stesso tipo di mondo, l’ordine di lettura dei singoli romanzi non è veramente importante.

La quarta di copertina:

Lui è Kyrian di Tracia, comandante macedone condannato a inseguire per l’eternità demoni spietati che abitano il mondo notturno a caccia di anime umane. Lei è Amanda Deveraux, una contabile che rifiuta di accettare e riconoscere i poteri di cui la natura le ha fatto dono. Vengono da mondi diversi e conducono esistenze antitetiche: tanto avventurosa e imprevedibile quella di Kyrian quanto monotona e piatta quella di Amanda. E quando Desiderius – il più pericoloso tra i demoni – inizierà a dar loro la caccia ammanettandoli l’uno all’altra, la necessità di combattere uniti li porterà a scoprire un’affinità che va ben oltre la semplice attrazione, penetrando nelle profondità più intime delle loro anime: Amanda troverà la via che la condurrà al cuore del guerriero per liberarlo dal dolore, mentre lui conoscerà la tenerezza. I loro destini saranno così legati indissolubilmente, e la loro unione sarà indispensabile per preservare un’umanità altrimenti condannata a brancolare nelle tenebre.

Sherrilyn Kenyon, Notte di piaceri (Night Pleasures, 2005), Fanucci, Tif extra.

Pag. 335, 11,90 €. ISBN 9788834715697