Marvels è una miniserie di quattro numeri del 1994, scritta da Kurt Busiek e disegnata da Alex Ross, che raccontava le meraviglie dell’universo Marvel attraverso gli occhi e la prospettiva del giornalista fotografo Phil Sheldon.

Gran parte degli eventi più importanti della storia del Marvel Universe, come l'arrivo di Galactus, il ritorno di Capitan America dall'ibernazione o la morte di Gwen Stacy, erano mostrati dal punto di vista dell'uomo comune, mettendo in evidenza particolari mai narrati degli eventi stessi.

Oltre all'ottimo testo di Busiek, la serie si avvaleva degli spettacolari disegni di Alex Ross, che scelse un approccio realistico nel tratto, rendendo l'opera spettacolare come un film. La miniserie venne pubblicata in Italia dalla Marvel e poi ristampata più volte in volume.

La logica commerciale vuole però che anche i capolavori, che forse meriterebbero di restare episodi unici, debbano avere un seguito. E' anche vero che la storia dell'universo Marvel è proseguita.

Nel 2008 la Marvel pubblicò Marvels: The Eye of the Camera, miniserie in sei numeri che racconta il prosieguo della storia dell'universo Marvel, raccontato ancora dalla prospettiva di Sheldon, ma dopo il suo pensionamento.

Ai testi c'era ancora Kurt Busiek, che si avvalse della collaborazione ai testi di un altro grande conoscitore della storia Marvel, Roger Stern. Alle matite non c'era però Alex Ross, impegnato in altri progetti, bensì il disegnatore filippino Jay Anacleto.

Ora la Panini ha annunciato che la versione italiana della miniserie verrà pubblicata nella collana di volumi brossurati 100% MARVEL e uscirà nel mese di settembre 2010.

100% MARVEL

MARVELS – L’OCCHIO DELLA TELECAMERA

17x26, B., 144 pp., col. 13 €