La bocca del nobile si piegò appena in un sorriso. - E sentiamo… cos’è che vuoi?

Alla luce dei bracieri i capelli argentati di Daniel sembravano lingue di fuoco e i suoi occhi due pozzi di sangue ribollenti di rabbia. - Voglio farti a pezzi.

Un romanzo tremendamente scorrevole quanto diabolico quello di Paola Boni, che vede implicate Luce e Tenebre in un urban fantasy dalla “U” maiuscola.

Lo stile è piacevole, studiato soprattutto per conquistare i giovani. Ma l’accuratezza e la complessità della trama sono in grado di affascinare anche coloro che vogliono immergersi in qualcosa di più elaborato. Verità dissepolte squarciano Parigi per sprofondare in un vortice di evocazioni adrenaliniche e travolgenti, belve feroci, stregoni, assassini e demoni. Demoni dal cuore solido come ametista.

Notevole la ricchezza di contenuto, riscontrabile sia nelle descrizioni più minuziose che nella caratterizzazione dei personaggi. Il più interessante da questo punto di vista è Daniel, l’Evocatore. Il senso di colpa tormenta la sua coscienza come piombo liquido nelle vene. Una responsabilità lacerante grava sulle sue spalle a dispetto dei pregiudizi di chi lo attornia: trarre vantaggio dal male e dalla sofferenza per imprigionare i demoni più potenti nelle viscere della Terra e porre così in salvo l’umanità. Fortunatamente non è solo in questa ardua impresa. Lo aiuteranno il saggio signor Gaël, Guardiano della Sacra Biblioteca dei Real, Claire, giovane aspirante maga, e più di tutti Baal, spietato demone superiore evocato da Daniel alla sola età di sei anni, nonché regina diabolica dal carattere volubile e dalla battuta facile e sempre pronta.

Il testo fornisce pagina dopo pagina informazioni sulla demonologia cristiana e sul credo druidico senza farsi mai sopraffare da un carattere puramente nozionistico, che altrimenti renderebbe il tutto alquanto noioso e prolisso. Il merito di questo equilibrio va alla separazione tra opera narrativa e glossario, abbellito da una cornice grafica accattivante e da numerosi disegni.

Sono proprio le magnifiche illustrazioni di Sara Forlenza – sia interne che in copertina – e l’investimento notevole di Casini Editore nel confezionare il prodotto a impreziosire ancora di più il valore qualitativo dell’opera, rendendola degna – al pari dei bestseller più noti – di troneggiare sugli scaffali.

Che altro aggiungere? Amore, amicizia e avventura, crudeltà, ironia e invidia, sortilegi, suspense e vendetta. Non manca davvero nulla ad Amon Saga. Ci complimentiamo con Paola Boni per questo primo volume e ci auguriamo di poter leggere presto il suo seguito.