Ora che si è sciolto il dilemma del regista con la conferma che Peter Jackson riprenderà il comando di questa impresa nella Terra di Mezzo, si sciolgono una ad una le altre incertezze riguardo al cast di The Hobbit.

Sistemata la regia, è arrivata la notizia che Cate Blanchett sarà ancora Galadriel, ed è lecito aspettarsi che Peter Jackson cercherà il suo cast fra i volti già conosciuti nel Signore degli Anelli, la trilogia che portò al successo sia lui che la New Line, casa produttrice del film.

Si dice infatti che Orlando Bloom, l'arciere Legolas della prima trilogia, sarà anche lui della partita. Legolas non è menzionato nel libro, ma gli elfi vi compaiono perciò la sua presenza non è del tutto in contrasto con il testo originale. Bloom, che dovrebbe avere un ruolo non marginale, è ora impegnato sul set di The Three Musketeers in un ruolo ambiguo che afferma essere molto interessante.

Il film uscirà nel 2011. Non vedremo Orlando Bloom, invece, nel cast del quarto film nella serie I Pirati dei Caraibi: in questa pellicola, anch'essa prevista sugli schermi per l'anno prossimo, Bloom e Keira Knightley hanno lasciato Johnny Depp a vedersela da solo.

Il dubbio, per quanto riguarda The Hobbit, a questo punto è se altri attori del cast del Signore degli Anelli verranno chiamati per fare la loro comparsa. Nessuna notizia certa, per il momento, riguardo a Ian McKellan (Gandalf) e Andy Serkis (Gollum). Certamente i loro personaggi dovranno essere pur affidati a qualcuno...