E' possibile acquistare i diritti per l'adattamento cinematografico di un romanzo che non è stato neppure pubblicato? A quanto pare sì: è precisamente quel che è accaduto in questi giorni, quando la Fox è riuscita ad accaparrarsi i diritti su Miss Peregrine's Home for Peculiar Children, di Ransom Riggs (The Sherlock Holmes Handbook, Mental Floss: Scatterbrained). 

Il romanzo, la cui uscita è prevista per il 7 giugno 2011, è prenotabile su Amazon, è vi riportiamo a seguire la sua sinossi: "Un'isola misteriosa. Un orfanotrofio abbandonato. Una strana raccolta di fotografie molto curiose. Tutti misteri che aspettano di essere svelati in Miss Peregrine's Home for Peculiar Childern, un romanzo indimenticabile che mischia narrativa e fotografia in un'esperienza di lettura elettrizzante. All'inizio della nostra storia, un'orribile tragedia familiare fa sì che il sedicenne Jacob si metta in viaggio verso una remota isola al largo delle coste del Galles, dove scopre le rovine fatiscenti della Miss Peregrine's Home for Peculiar Children. Mentre Jacob esplora le sue stanze e i suoi corridoi abbandonati, diventa chiaro che quei bambini erano qualcosa in più che semplicemente peculiari. Avrebbero potuto essere pericolosi. Avrebbero potuto essere messi in quarantena in un'isola deserta per una buona ragione. E in qualche modo - per quanto possa sembrare impossibile - potrebbero essere ancora vivi". 

Ransom Riggs, nato in Maryland, è cresciuto in Florida, ha studiato in Ohio e poi cinema a Los Angeles, dove tuttora vive. Si è occupato di regia e sceneggiatura, adora viaggiare e scattare numerose foto nel corso dei suoi viaggi, ma la sua attività principale è la scrittura. Tra le risorse in rete è indicato il suo sito personale. 

Ransom Riggs
Ransom Riggs

La Fox ha dovuto "lottare" per i diritti con alcune tra le più importanti case di produzione di Hollywood, tra cui DreamWorks/Disney, MGM e New Line, Paramount, Sony, Universal e Warner Bros. Non è ancora chiaro se il libro - e quindi, di riflesso, la trasposizione cinematografica - avrà dei sequel o faccia parte di una serie, tuttavia appare cristallina la volontà delle major di rimpiazzare gli attuali franchise di successo la cui vena creativa si sta esaurendo con nuovi prodotti pensati per durare nel tempo. 

Al momento non sono stati avanzati nomi per la stesura di un'eventuale sceneggiatura o per la direzione della pellicola, ma restiamo in attesa di ulteriori novità. E dell'uscita del romanzo, prevista per il prossimo mese.