Il film della Disney Oz, the Great and Powerful, prequel del Mago di Oz, si è arricchito di un nuovo personaggio: la giovanissima Joey King (che presto vedremo in The Dark Knight Rises) è stata scelta per interpretare il ruolo della principessa del paese della porcellana.

La principessa ha un ruolo marginale nella storia delle peregrinazioni nel magico paese di Oz da parte di Dorothy e dei suoi amici. Tanto marginale che nei vari adattamenti è stata ignorata. 

La compagnia incontra questo popolo dopo che il Mago ha abbandonato la bimba del Kansas e a bordo della sua mongolfiera ha fatto ritorno a casa. 

Dorothy, l'uomo di latta, lo spaventapasseri e il leone fifone partono alla volta del regno del sud per chiedere aiuto a Glinda, la strega buona. Ma la loro strada è sbarrata da un alto muro di porcellana. Dietro quel muro si estende un piccolo regno, così descritto dall'autore.

"Sotto di loro c'era una grande pianura liscia e lucente come il fondo di gigantesco piatto e qua e là sorgevano delle casette di porcellana dai colori vivacissimi, così minuscole che la più monumentale sarebbe arrivata a stento alla cintura di Dorothy.

C'erano anche delle graziose fattorie circondate da recinti di porcellana e mucche, pecore, cavalli, maialini, polli, asinelli sparsi un po' d'appertutto.

La cosa più strana di quello strano paese erano gli abitanti. C'erano pastorelle vestite con corpetti ricamati e gonne luccicanti, principesse con abiti sfarzosissimi d'ore e d'argento, pastori con calzoni al ginocchio a strisce gialle, rosa e azzurre e fibbie dorate alle scarpe, principi con mantelli d'ermellino e preziose corone in testa".

Il muro corre torno torno al paese per proteggere i suoi fragili abitanti che rischiano di andare in pezzi a ogni piccolo urto. 

L'attore, sceneggiatore e regista Zach Braff
L'attore, sceneggiatore e regista Zach Braff
Dorothy è talmente affascinata dalle statuine da chiedere alla piccola principessa di seguirla nel Kansas dove avrebbe potuto metterla in bella mostra. "Non posso, sarei molto infelice" replicò la principessa. "Vedi, in questo paese si vive tranquilli e contenti, possiamo muoverci e andare ovunque senza pericolo. Ma se veniamo portati in un altro paese diventiamo rigidi rigidi, non possiamo muoverci e tutto quello che possiamo fare è stare immobili a farci ammirare. Naturalmente la gente che ci vede sui tavoli e sulle mensole dei caminetti pensa che non sappiamo fare altro, invece si sbaglia. Non sa quanto sia bella la vita, qui, nel nostro paese, anche per delle creature di porcellana".

Tra le novità che riguardano il film diretto da Sam Raimi, registriamo il fatto che Zach Braff, il Dottor Dorian di Scrubs è in trattative con la Disney per interpretare il ruolo di Frank, il leale e bistrattato assistente di Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs, interpretato da James Franco

Oz è un mago da fiera, un illusionista da circo che a bordo di una mongolfiera si ritrova a veleggiare per i cieli di una terra fantastica dove la magia esiste per davvero. 

In questo mondo lontano il carismatico Oz viene trattato come un potente stregone al quale i popoli guardano affinché metta fine alla guerra tra quattro giovani streghe: le streghe cattive dell'est e dell'ovest, interpretate da Rachel Weisz e Mila Kunis, e con le altrettanto potenti, ma buone, Glinda, interpretata da Michelle Williams, e la strega del nord.

Le riprese di Oz, the Great and Powerful inizieranno a luglio nel Michigan.