L'estate di MTV USA è all'insegna del chiaro di luna. Attualmente in programmazione una nuova serie Tv per young adult con protagonisti assoluti i licantropi: Teen Wolf.

La notte di luna piena in cui si addentra nella foresta alla ricerca di un... cadavere, Scott McCall scopre che le leggende hanno un fondamento. Almeno una. Sopravvive all'attacco di un misterioso animale, ma non è più lo stesso: diventa un licantropo. Da quel momento la sua esistenza cambia. Da timido ragazzo che osserva la vita dalla panchina della sua squadra di lacrosse, grazie a una forza e un'agilità straordinarie si trasforma in un ottimo giocatore, ottenendo la tanto agognata popolarità. E l'attenzione dell'ultima arrivata, Allison. Però anche i più bei sogni nascondono una parte oscura, e così anche la trasformazione di Scott: conciliare lo stato di licantropo con una normale vita da adolescente non è affatto facile. Inoltre viene coinvolto in un'antica faida fra le mitiche creature, di cui ormai è parte, e i Cacciatori, un gruppo di uomini impegnati nel loro sterminio. Come se non bastasse, presto scopre che anche la sua graziosa Allison è implicata nella vicenda. Gli unici che possono aiutarlo sono il fidato amico Stiles, che finisce per diventare un esperto di miti e leggende, e Derek, un affascinante e ambiguo licantropo molto più esperto di lui.

Annunciata nel 2009 come remake dell'omonimo film datato 1985, che vedeva protagonista l'allora idolo dei teenagers Michael J. Fox, questa trasposizione televisiva se ne discosta molto, sostituendo all'impronta prettamente comedy toni decisamente più dark fantasy. Gli stessi Jeff Davis e Russel Mulcahy (Highlander) ne hanno affermato l'intenzione e per concretizzarla non hanno risparmiato negli effetti speciali e nella realizzazione scenica. Il make-up necessario per la trasformazione in lupo mannaro è stato curato nei minimi dettagli, così come l'uso della luce, ritenuta fondamentale per creare l'ambientazione adatta a queste creature della notte.

Scelte vincenti si sono rivelate anche quelle di soundtrack e cast. Il primo è composto da brani freschi adatti ad un pubblico giovane, ben inseriti nell'avvicendarsi delle scene sia d'azione che più romantiche. Il secondo ha saputo incarnare lo spirito della storia dandole maggior spessore. Tra i volti noti spiccano quelli di Tyler Posei (Scott McCall), già visto in Lincoln Highest e Brothers & Sisters, Tyler Hoechlin (Derek Hale) in Settimo Cielo, e JR Born (Argent) con esperienza maturata proprio nel genere thriller-horror, The Exorcism of Emily Rose e I 13 spettri.

Il risultato, da questo punto di vista, è una serie Tv confezionata secondo il modello dei più moderni horror/paranormal romance. E che nulla ha da invidiare alle serie affini già famose, come ad esempio The Vampire Diaries. Non a caso è stato paragonato al fenomeno Twilight, ma con critiche maggiormente favorevoli rispetto alla qualità della produzione.

La pecca maggiore di Teen Wolf è la mancanza d'innovazione nella sceneggiatura. Benché Jeff Davis abbia centrato l'obiettivo, dichiarato, di fondere l'elemento fantasy con la normale crescita adolescenziale, la storia è impregnata di molti cliché del genere horror, ricalcando inoltre temi già ampiamente sfruttati. Lo stesso cognome del capo dei Cacciatori, Argent, suona piuttosto scontato. Fortunatamente, dopo un inizio prevedibile, l'evolversi della vicenda si fa più interessante e l'alternanza d'azione, colpi di scena e tensione intrecciati abilmente a scene divertenti e romantiche, ne riscattano il valore rendendo lo show godibile e degno di nota. Fruibile non soltanto dal target principale cui si rivolge, ma da tutti gli amanti del paranormale, soprattutto con qualche sfumatura di rosa.