C'è chi pensa - anzi afferma - che la maggior parte delle uscite siano concentrate a Lucca perché, specialmente per quel che riguarda i giochi di ruolo, è l'unico momento in cui si vende veramente.

E c'è chi non lo sta neppure a sentire e pubblica tranquillamente i propri giochi un mese dopo Lucca.

Questo è il caso di Aegis, di Alephtar Games, gdr già blasonato ancor prima di uscire - si tratta infatti del vincitore del GDRItalia Contest 2011 - che promette di calare i giocatori, nel ruolo di Agenti d'elite all'esplorazione delle rovine di un'antica civiltà, armati di equipaggiamenti tecnologici, magia e dei misteriosi artefatti simbiotici degli antichi. Il tutto promette di essere creato "ad imitazione" dei giochi da console. Very Manga, a partire dalla copertina.

Parlando di giochi da tavolo e simili, pare che la moda vada per il Far West; a Lucca abbiamo visto (o meglio, intravisto di sfuggita...) un gioco di miniature western fantasy intitolato Eriendia Nightmare, prodotto da MiniG4m3s, e ora la Slugfest Games ci propone High Noon Saloon - un gioco di carte che promette sparatorie degne della miglior scenografia western o, a scelta, cazzottoni alla Trinità. Il tutto giocabile tutti contro tutti, oppure a squadre.

La celto-copertina di Tutatis
La celto-copertina di Tutatis
Eriendia's Nightmare non è stato il solo gioco di miniature visto a Lucca: accanto al ben più imponente (se non altro per l'eccellenza dell'autore!) Warpath, di Mantic, ha fatto la sua comparsa anche Tutatis, di cui vi avevo accennato un paio di settimane fa - una trasposizione fantasy del calcio gaelico, nella vena divertente, ma tatticamente serissima, dell'ormai antichissimo Bloodbowl. Le miniature sono molto belle, la produzione italianissima è di Greebo Miniatures.

E questo è tutto per ora - ma affilate i portafogli, presto comincerò a darvi consigli su cosa regalare a natale agli amici gamer!