Durante la premiere del suo ultimo film, War Horse, l'attore inglese Benedict Cumberbatch ha parlato dello Hobbit mettendo definitivamente a tacere le voci che lo volevano impegnato solo nel ruolo di doppiatore. Cumberbatch, già protagonista della miniserie Sherlock della BBC, è stato scritturato per interpretare ben due ruoli nello Hobbit: il drago Smaug, personaggio fondamentale del libro, e il Negromante, che nel testo originale non compare ma che, a quanto pare, il regista Peter Jackson ha deciso inserire nel secondo film tratto parzialmente dallo Hobbit e annunciato per dicembre 2013, There And Back Again.

Secondo la tradizione inaugurata da Andy Serkis con il personaggio di Gollum, anche Cumberbatch darà non solo voce ma anche corpo (con il fondamentale ausilio della computer grafica) a Smaug. "Non mi limiterò solo al voiceover (di Smaug)" ha dichiarato l'attore, "ma lo interpreterò proprio, come farò anche con il Negromante. Le movenze fisiche saranno mie. E' un incarico veramente emozionante". E ancora: "Ho già iniziato il training e l'allenamento necessario per arrivare ad avere la flessibilità per infilarmi in quella tutina aderente coperta di palline nota come tuta da motion-capture (con cui vengono rilevati i movimenti dell'attore, linea guida obbligata nella realizzazione del personaggio, n.d.r.)".

"Non è la prima volta che mi trovo a interpretare un ruolo tanto 'fisico'" ha concluso l'attore, "a inizio 2011 sono stato Frankenstein a teatro a Londra, esperienza che mi è servita moltissimo".

A inizio gennaio Cumberbatch si era lasciato sfuggire uno particolare importante sulla lavorazione dello Hobbit quando aveva parlato per la prima volta della presenza del personaggio del Negromante nel secondo film. L'attore - che chiaramente non ha familiarità con i libri di Tolkien - aveva detto che il Negromante: "...is a character in the Five Legions War or something which I’m meant to understand", ovvero "Il Negromante è un personaggio che compare nella Guerra delle Cinque Legioni o simili, da quel che mi hanno spiegato".

Cercando di non rivelare troppi particolari, nel libro originale il Negromante è la figura contro la quale Gandalf guida una coalizione ben prima che si svolga la Battaglia dei Cinque Eserciti (a cui Cumberbatch fa sicuramente riferimento). La sua presenza durante la Battaglia significa un cambiamento radicale dal testo originale, ma una soluzione narrativa piuttosto interessante da parte di Jackson per far convergere due filoni narrativi, quello di Bilbo e dei Nani e quello di Gandalf e della sua compagine. Speculazioni, per ora. Vedremo se altre informazioni più dettagliate usciranno prima del prossimo dicembre.