Fornita con quattro paia di occhialini, la confezione del doppio DVD di Immortals di Tarsem Singh si presenta come sufficiente e funzionale. Nel primo disco è contenuta solo la versione 2D del film, mentre nel secondo disco è presente la versione 3D, in tecnologia anaglifica, e i contenuti aggiuntivi.

Il 3D anaglifico consiste nelle due immagini sfalsate, che vengono messe insieme dagli occhialini, dotati di una lente rossa (sinistra) e una ciano (destra).

Ottima è la qualità tecnica, audio e video, impossibile da sbagliare in prodotti di concezione moderna, digitali sin dalla nascita, della versione 2D, l'unica di cui consiglio la visione in modo spassionato. La versione 3D francamente mi ha dato il mal di testa. È una tecnologia obsoleta quella anaglifica, che può andare bene per immagini da vedere per pochi minuti, ma non per film della durata di quasi due ore, pieni di ricche sequenze di azione.

La qualità di una versione home video è quindi legata ai suoi contenuti speciali. In questo caso nel secondo disco troviamo parecchie scene tagliate, ben undici, che comprendono un inizio e due finali alternativi, oltre alle solite sequenze eliminate in fase di montaggio.

Nella sezione featurette troviamo un video di 5 minuti chiamato Un mito sempre vivo, nel quale docenti universitari e membri del cast parlano, come possono fare dei non europei, con anche un po' di enfasi promozionale per il film, di come il concetto di mito sia arrivato dall'antichità ai giorni nostri.

Gli altri video sono la classica intervista al regista, e riprese che spiegano il dietro le quinte tecnico, come gli effetti speciali, le scene d'azione e la composizione della colonna sonora. A completare, giusto per riempire lo spazio del disco. Non sono riuscito a trovare easter egg.

Dal punto di vista artistico il film è un buon prodotto di puro intrattenimento, molto al di sotto delle ambizioni e delle capacità narrative di Tarsem Singh, che con meno soldi, ma più idee, ha realizzato un capolavoro assoluto con The Fall.

Mickey Rourke gioca a fare il cattivo spietato, nel ruolo del re Iperione, che risvaglia il potere dei Titani usando l'arco di Ares.

Legnoso è Henry Cavill, nel ruolo di Teseo, campione degli déi, che non possono intervenire nel conflitto terreno, contro il potente re, che sta mettendo a ferro e fuoco la Grecia.

Si tratta di un viaggio dell'eroe molto didascalico, le motivazioni di Teseo sono esplicite infatti: l'uccisione della madre da parte di Iperione.

Bella da vedere è Freida Pinto, nel ruolo dell'Oracolo della Sibilla, Fedra.

Non sottilizzate sulle licenze rispetto alla mitologia come la conosciamo dalle nostre parti però, fate finta che siano personaggi e luoghi di un universo fantasy fittizio, che per puro caso coincidono con quelli della mitologia. La buona qualità visiva della messa in scena lo rende comunque un candidato ideale a una serata disimpegnata.

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video.

Extra

Scene Tagliate

Un mito sempre vivo

Creando Immortals:

- La visione di Tarsem

- Effetti Visivi

- Gli Stunt

- La colonna sonora

Teaser