In questi ultimi tempi sta accadendo qualcosa che non era mai avvenuta prima nel mondo cinematografico: la nascita della continuity dei film. Per chi non fosse avvezzo con il termine inglese, la continuity è la coerenza, unita alla non contraddittorietà che determina lo svolgimento e lo sviluppo degli eventi in un’opera di finzione.

Con la febbre da super-eroi che si è scatenata in questo periodo era praticamente impossibile che non si cominciasse a tenere conto di questo fattore, dato che quello che vale in un film necessariamente non deve venire contraddetto in un altro. La sospensione dell’incredulità ne patirebbe parecchio.

In una casa editrice come la Marvel la continuity è tutto, perché i fan sono molto attenti a errori, disattenzioni o veri e propri strafalcioni. Tutto deve tornare, ogni elemento deve essere posizionato al giusto posto. Ed è proprio per questo che le prime foto dal set di The Wolverine hanno sollevato un po’ di domande. Il logo della scuola, dedicato a Jean Fenice Grey, porrebbe la storia dopo gli eventi accaduti nel film “X-Men - Conflitto evento finale” dove perdono la vita sia Fenice che il Professor Charles Xavier.

Il problema però non è questo ma piuttosto se questa linea temporale sarà mantenuta anche nel prossimo X-Men: Days Of Future Past previsto per il 2014 e diretto da Matthew Vaughn, lo stesso regista che ha già diretto l’ottimo X-Men - L'inizio.

Una cosa che dovrebbe rassicurare tutti è che la casa di distribuzione dei precedenti film, la 20th Century Fox, rimane ferma al comando e, come farebbe la Marvel, sicuramente si prenderà cura dei dettagli, per venire incontro alle esigenze di continuity e di sviluppo della storia.

Dopo il passo falso di X-Men Origins: Wolverine che ha deluso praticamente tutti, un ulteriore scivolone potrebbe seriamente mettere in dubbio le future produzioni dedicate al gruppo di mutanti targati X.

Un altro elemento davvero curioso, legato al logo dedicato a Fenice è che lo stesso identico stemma, che appare nella foto del set, è presente in una sequenza del trailer dell’ultimo film di Baz Luhrmann Il grande Gatsby. La possibilità che il set, dopo la fine delle riprese, sia stato prontamente riconvertito è molto alta e il fatto che le iniziali del personaggio principale, Jay Gatsby, siano le stesse può far archiviare il caso, anche se questa coincidenza è davvero, davvero bizzarra.

Immagine dal trailer di Il grande Gatsby
Immagine dal trailer di Il grande Gatsby