Il 16 Gennaio 2013 è uscito per la Giunti Y Editore un nuovo romanzo Young Adults di genere fantasy con atmosfere gotiche, Il Bacio della Morte, opera prima di una scrittrice di ventotto anni, Marta Palazzesi, e primo libro di una trilogia dal titolo La Casa dei Demoni. Abbiamo intervistato l’autrice per farci raccontare la sua esperienza con la casa editrice Giunti e per conoscere meglio la sua idea di “fantasy”.

La sinossi del libro

Quando hai diciotto anni, vivi nelle remote foreste della Romania e il tuo unico obiettivo è dare la caccia alle spietate creature che popolano il Mondo Sotterraneo, non puoi permetterti distrazioni. E questo Thea lo sa molto bene. Abile mezzo demone dotato del potere dei sogni, è una ragazza ribelle e irriverente. Ma quando riceve il pugnale con cui cacciare gli Azura, è più che determinata a impegnarsi fino in fondo negli allenamenti che la renderanno ufficialmente una Cacciatrice, mettendo da parte tutto il resto. Però non sempre le cose vanno come previsto e Thea si ritrova costretta non solo a combattere contro un nemico infido e crudele, ma anche a resistere al costante impulso di azzuffarsi col padre, dal quale ha ereditato i poteri da Incubo. Ma soprattutto deve cercare di contenere l’attrazione per il nuovo compagno di caccia, un affascinante mezzo Succubo dal passato oscuro. Inaspettate rivelazioni e inquietanti avvenimenti sconvolgeranno pericolosamente la vita di Thea, divisa tra il desiderio di seguire chi ama e compiere il proprio dovere.

Il secondo libro, di cui si sta occupando l’autrice, si intitola Caccia di Sangue e probabilmente sarà disponibile in autunno 2013 in tutte le librerie italiane.

Ciao, Marta! Innanzitutto benvenuta su Fantasy Magazine e grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande.

I nostri lettori non vedono l’ora di conoscerti meglio, quindi iniziamo con una domanda di rito: chi è Marta Palazzesi? Presentati ai nostri lettori.

Ciao Laura, grazie a voi per avermi contattata. Mi presento in modo molto semplice, sono una ragazza di ormai ventinove anni che vive e lavora a Milano. Oltre a scrivere mi occupo ormai da diverso tempo di editing, traduzioni e schede di valutazione, quindi possiamo dire che la “parola scritta” sia il mio campo.

Oltre allo studio della lingua russa, la scrittura è senza dubbio una delle tue più grandi passioni: ricordi quando hai iniziato a scrivere? Hai mai letto manuali di scrittura o frequentato corsi di scrittura per poterti migliorare e confrontare con altri scrittori?

Ho iniziato da piccola. Mi sono innamorata della lettura quando andavo ancora alle elementari, scrivere credo sia stata la naturale conseguenza di questa mia grande passione. Non volevo solo leggere le avventure degli altri, volevo essere io stessa a crearne.

No, non ho mai frequentato corsi di scrittura, ma ritengo che il confronto sia assolutamente indispensabile. Per questo spesso mi ritrovo con altre autrici esordienti come me e ci confrontiamo sui nostri lavori, scambiandoci consigli e impressioni e, perché no, critiche.

Cosa ti ha ispirato a scrivere la trama de Il Bacio della Morte? Hai mai fatto leggere il manoscritto a qualcuno prima di inviarlo agli editori della casa editrice Giunti? Raccontaci in breve la tua esperienza editoriale.

L’ispirazione è nata da varie suggestioni. La passione che ho da sempre per l’Europa per l’est, l’interesse per la figura degli Incubi e dei Succubi, il tema dei morti e della possibilità di comunicare con loro.

No, non ho fatto leggere il manoscritto a nessuno priva di inviarlo alla Casa Editrice e, anzi, ho detto a pochissime persone che ero intenzionata a proporlo. È stato tutto molto semplice, in realtà. Ho inviato il primo e il secondo libro della trilogia in formato pdf all’indirizzo indicato sul sito dell’editore e dopo due settimane mi hanno contattata. È stato fissato un incontro dove sono stati presi gli accordi e ho iniziato dopo pochissimo a rivedere il testo insieme all’editor che mi era stata affidata e che mi segue ancora oggi.

Per scrivere bisogna leggere: è una cosa naturale. A questo punto mi sorge spontaneo farti la seguente domanda: quali sono i tuoi libri preferiti? Hai letto qualche romanzo appartenente al genere paranormal romance prima di scrivere Il Bacio della Morte?

Potrà sembrare strano ma tra i miei libri preferiti ci sono prevalentemente romanzi di tipo storico, come Shogun di James Clavell, Il re e il suo giullare di Margaret George, Radici di Alex Haley e I Pilastri della Terra di Ken Follett. Ho letto numerosissimi romanzi young di genere paranormal romance e sono stata sicuramente influenzata da tutte quelle storie con una protagonista forte e battagliera, una vera e propria combattente, quindi, più che da quelle con una protagonista romantica e delicata.