Come vi avevamo anticipato nei mesi scorsi, Impossible Pictures e Omni Film Productions hanno prodotto uno spin-off canadese della fortunata serie britannica Primeval, che - come la serie madre -  ha per protagonista un gruppo di scienziati che si trova improvvisamente faccia faccia con creature del passato che credeva estinte: dinosauri in carne e ossa. Queste creature viaggiano nel tempo attraverso delle anomalie temporali e, come riporta il poster promozionale, sono veramente affamate. 

Primeval New World, così è stato ribattezzato lo spinoff, vede nel ruolo dei protagonisti due attori che non sono certo sconosciuti agli appassionati dello sci-fi: Niall Matter, noto per il ruolo di Zane in Eureka, veste i panni di Evan, determinato e ingegnoso capo del team, mentre Dylan, la sua partner in crime, è interpretata dalla bella Sara Canning, già vista in The Vampire Diaries e Supernatural e di cui vi abbiamo presentato la nostra intervista esclusiva (che potete rileggere cliccando su Risorse di Rete a fine articolo).

Primeval New World
Primeval New World
In Canada la prima stagione di Primeval New World, composta da 13 episodi, si appena conclusa e ora si prepara a sbarcare in Europa: per quanto riguarda la programmazione italiana, i diritti della serie sono stati acquistati da AXN - canale 133 di Sky - che la trasmetterà in prima serata a partire dal 20 marzo.

Quella di Evan Cross è una squadra pronta a tutto per preservare l’equilibrio spazio-temporale e riportare i dinosauri nel loro habitat, nonostante ciò comporti non poche difficoltà. Vi presentiamo nel dettaglio tutti i membri del team.

Evan Cross (Niall Matter): brillante inventore, è il proprietario della Cross Photonics, una società specializzata nella produzione di tecnologie all’avanguardia. È ossessionato dallo studio delle anomalie da quando, sei anni prima, un dinosauro uccise sua moglie.

Dylan Weir (Sara Canning): grande amante degli animali, lavora presso l'ufficio Controllo Predatori. Parte del suo lavoro consiste nel riportare gli animali selvatici nel loro habitat, ma nessuna formazione avrebbe potuto prepararla a fronteggiare dinosauri in carne e ossa. Sconcertata e impreparata di fronte a questa scoperta, lascia il suo lavoro e si unisce al team di Evan.

Ange Finch (Miranda Frigon): manager e responsabile finanziaria della Cross Photonics, è la più vecchia amica di Evan. Quando l'ossessione di Evan per le anomalie inizia a occupare ogni spazio della sua vita, la lealtà di Ange nei suoi confronti viene messa a dura prova.

Toby Nance (Crystal Lowe): è il braccio destro di Evan in laboratorio. Intelligente e leale, passa gran parte del suo tempo a lavorare a prototipi che potrebbero aiutare la squadra a individuare e studiare le anomalie. 

Mac Rendell (Danny Rahim) affascinante e impertinente giovanotto di origini britanniche amante del pericolo ed esperto di armi da fuoco. A 19 anni non è che un teppistello dal futuro incerto ma l'incontro con Evan Cross gli dà l'opportunità di trasferirsi a Vancouver e lavorare per la Cross Photonics.

Il Tenente Ken Leeds (Geoff Gustafson) è l'ufficiale dell'aeronautica a capo di Project Magnet, l'ufficio del governo che si occupa dei casi inspiegabili. Quando viene a sapere delle ricerche di Evan sulle anomalie, si offre di fare da collegamento tra il governo e la squadra di Evan.

Inoltre gli affezionati della serie madre, saranno felici di sapere che Andrew Lee Potts tornerà a vestire i panni di Connor Temple. Infatti in più occasioni le strade dei protagonisti si incroceranno con quella di Connor, dando una certa e apprezzata continuità alla storyline.

Il cast di Primeval: New World.
Il cast di Primeval: New World.
Nonostante l’entusiasmo con cui è stata accolta dal pubblico canadese, la serie rischia già la cancellazione a causa degli ascolti troppo bassi. La produzione di Primeval New World ha infatti confermato che SpaceChannel (l’attuale emittente) non ha intenzione di rinnovarla per un’altra stagione, ma ha anche fatto sapere ai propri fan di essere in contatto con altri network internazionali, che potrebbero quindi comprare la serie e rinnovarla per una seconda stagione.

Considerando che era da un po' di tempo che non si vedevano dei dinosauri così realistici in televisione, Primeval New Wolrd, che a colpi di scena e scene d’azione affianca abilmente storyline dal forte impatto emotivo, forse sarebbe un prodotto da salvare. Se in Europa gli ascolti fossero positivi, qualche emittente potrebbe sicuramente decidere di rinnovarlo.  Ma solo nelle prossime settimane potremmo avere qualche dato più preciso in merito.

In attesa di sapere quali saranno le sorti della serie, potete gustarvi il ricchissimo trailer(in versione sub-ita) sul sito del canale AXN.