Lui è un ex-militare con la passione per le armi, lei un’esperta di tecnologie informatiche. Sono amici, si guardano le spalle l’un l’altro, ma soprattutto fanno parte della stessa squadra, quella di Evan Cross.

Nel mondo di Primeval New World, Evan e il suo team danno la caccia a creature del passato, arrivate nel presente attraverso misteriose anomali temporali. Sì, avete capito bene: stiamo parlando di dinosauri! Dopo il successo del serial britannico Primeval, il 29 ottobre scorso ha debuttato sul canale SPACE il suo spin-off canadese, che oltre ad una location piuttosto suggestiva (la serie è stata girata interamente a Vancouver), offre ai telespettatori un’atmosfera più cupa e un ritmo maggiormente incalzante.

Scritta da GarfieldJudith Reeves-Stevens e prodotta da Gillian Horvath, la serie sembra essere stata accolta positivamente dal pubblico e nel 2013 arriverà anche in Italia. Ancora non ci sono notizie certe per quanto riguarda la programmazione, ma sappiamo che andrà in onda, almeno in un primo momento, su SKY AXN.

A metà novembre, Fantasy Magazine aveva contattato l’attrice Sara Canning (aka l’esperta di predatori Dylan Weir), che in un'intervista esclusiva ci aveva parlato del proprio personaggio. Oggi vi proponiamo una doppia intervista a Danny Rahim e Crystal Lowe, rispettivamente Mac Randall e Toby Nance nello serial. Loro sono i primi a entrare nella squadra di Evan Cross e, nonostante siano molto diversi, li unisce una forte amicizia. Nonostante se si sia portati a considerare il duo principale quello formato da Evan (Niall Matter) e Dylan (Sara Canning), anche la coppia Mac-Toby regala ai telespettatori momenti piacevoli, all’insegna del divertimento e dell’umorismo.  

Ecco cosa ci hanno raccontato:

Qual è stata la prima cosa che hai pensato leggendo la sceneggiatura? La trama ti ha attratto subito?

Danny: Inizialmente ho letto solo delle brevi parti del copione, in cui c’erano diversi colpi di scena che dovevano rimanere segreti. Ma andando avanti, episodio dopo episodio, ho capito che il progetto, il mio personaggio e le varie interazioni tra i protagnisti avevano un grande potenziale L'opportunità di lavorare con i 'dinosauri' è stata molto eccitante.

Crystal: Mi sono innamorata subito di Toby (il mio personaggio), perché era così solare e attiva. Sono stata contenta di interpretarla, lei è anche innovativa e intelligente,  molto diversa da chiunque altro io abbia mai avuto modo di interpretare in passato.

Ma mi sono emozionata ancora di più quando ho visto i tipi di creature e dinosauri che stavamo per incontrare. Non puoi dire tutti i giorni di cacciare dinosauri per vivere.

Eri fan del Primeval originale?

Danny: Avevo visto un paio di episodi della prima stagione e qualcuno in più della quinta, ma ero troppo preso da serie come The Wire e Soprano per guardarlo religiosamente.

Crystal: Ne avevo sentito parlare, ma non l'avevo visto. Quando ho fatto il provino l'ho guardato un po' per capire meglio ciò che trattava. Ma non volevo che influenzasse troppo il mio modo di interpretare Toby, quindi ho visto solo qualche episodio. Ma ora che ci sono dentro voglio vederlo tutto.

Come descriveresti il ​​tuo personaggio?

Danny: Mac è un ragazzo divertente e spensierato. È molto leale e ama l'ignoto. Salterebbe dentro un'anomalia se ne avesse la possibilità? Sicuramente. A causa del suo passato come  militare, è molto affascinato dalle armi e dai vari tipi di veicoli, è qualcosa che esploreremo nel corso della stagione.

Crystal: Lei è uno spirito libero. È una perfezionista e prende il suo lavoro molto sul serio, ma non è certo una puritana. È giovane, ma nonostante questo è il braccio destro di Evan, a cui è grata per lasciarla vivere il suo sogno. Così cerca sempre di dimostrare agli altri che ha ciò che serve per far parte del team.

Pensi che ci siano delle somiglianze tra voi?

Danny: Ci sono delle enormi similitudini tra Mac e me, ma solo dopo essere entrato nel cast e aver letto  uno dei primi episodi mi sono reso conto di quanto avessimo in comune. Non ne avevamo parlato durante l’audizione e il mio personaggio era rimasto piuttosto ambiguo.. Sono rimasto stupito quando gli scrittori hanno iniziato a parlare della storia [dei nostri personaggi] e ci hanno chiesto se volevamo aggiungere qualcosa, insomma ho esclamato "Sono io!"

Crystal: Toby è il mio alter ego. Onestamente se potessi essere qualcun altro vorrei essere lei. Sono una ragazza molto femminile nella vita reale e Toby è l'esatto opposto.

Come descriveresti il rapporto del tuo personaggio con Evan Cross (il leader del gruppo, intepretato da Niall Matter, ndr)?

Danny: Evan è come un fratello maggiore per Mac. Possono contare l’uno sull'altro. Evan andò in Inghilterra e offrì a Mac una via d'uscita dalla sua giovinezza travagliata, un nuovo inizio. Da lì sono nati il loro  legame e la fiducia reciproca. Penso che condividano anche lo stesso senso dell'umorismo, ed è fantastico perché anche Niall e io abbiamo questo in comune. Abbiamo vissuto insieme a Vancouver e così abbiamo potuto sviluppare la nostra amicizia.

Crystal: Lui è come un fratello maggiore e un mentore per lei. Lei ammira la sua dedizione alla ricerca di queste creature e vuole modellare se stessa e la sua etica del lavoro alla sua..

Il tuo personaggio si trova spesso faccia a faccia con le creature?

Danny: Mac ha molta interazione con i dinosauri, più o meno in ogni episodio. Come si occupa di loro è tutta un'altra storia…

Crystal: Be', non all’inizio. Nei primi due episodi lei non si muove dalla sua scrivania e quando finalmente ottiene il permesso di scendere in campo ne rimane estasiata.

Qual è la tua scena preferita della Season Premiere?

Danny: Il finale è stato epico. Quando abbiamo visto l’episodio finito, ricordo di aver inizialmente pensato che fosse uno scherzo a causa della sua complessità… È stata una bella sorpresa!

Crystal: Quando due 2 dinosauri hanno iniziato a combattere, perché era incredibile da guardare. Abbiamo girato combattendo contro sfere d'argento, così quando ho avuto modo di vedere i dinosauri in azione è stato incredibile.

Questa è la scena a cui si riferiscono Danny e Crystal:

Quali pensi che siano i punti di forza di Primeval New World, rispetto alla serie originale?

Danny: La location. Abbiamo girato a Vancouver, che è una delle città più belle del mondo. Offre un potenziale molto alto per uno show come il nostro. Un'ora di macchina dal centro e si arriva alle montagne, alla spiaggia o a dei luoghi isolati e desertici E 'un valore aggiunto alla produzione.

Crystal: Penso sia pensato per un pubblico un po' più adulto, e questo può aiutarci a conquistare un’altra fascia di telespettatori.

Il cast di Primeval: New World.
Il cast di Primeval: New World.
La serie è molto ricca di azione. Come ti sei preparato, sia fisicamente che mentalmente, a girare?

Danny: In un solo giorno ho dovuto decidere se accettare la parte e volare a Vancouver, ho incrociato le dita e sperato per il meglio. Io sono molto attivo nella mia vita di tutti i giorni quindi non ho avuto bisogno di molta preparazione da questo punto di vista. Mentalmente si è trattato solo di gestire le emozioni.

Crystal: Beh, non ci si può mai preparare mentalmente. Devi solo tenere a mente che per 4-6 mesi dovrai lavorare duramente e in diverse condizioni. Ha aiutato andare veramente d’accordo con  le persone con cui ho lavorato. E fisicamente, io mi alleno 4 giorni a settimana e questo mi ha avvantaggiato.

C'è qualcos'altro che vuoi dire o anticipare ai tuoi fan?

Danny: Ci siamo divertiti a girare la serie, quindi spero che vi piaccia!

Crystal: Voglio solo ringraziare quanti guardano la serie e amano Toby tanto quanto me.

Primeval New World
Primeval New World

Primeval New Wolrd si presenta come una serie ricca d’azione, che non teme però di mostrare il lato più emotivo e umano dei suoi protagonisti. La squadra di Evan Cross ogni giorno si confronta con creature che il resto del mondo crede estinte e, come si può facilmente immaginare, i pericoli per il team sono all’ordine del giorno e questo rende la trama ancora più incalzante.

Danny e Crystal ci hanno offerto una gustosa anteprima del mondo di New Wolrd, ma se non vi basta qui di seguito trovate il trailer (in inglese):

Desidero rivolgere un ringraziamento speciale a Danny Rahim e Crystal Lowe per il loro tempo e a Crystal Braunwarth, pubblicista di Primeval New World.