Le manifestazioni Cartoomics e Ludica Milano nel capoluogo lombardo si concludono e noi andiamo a dare un’occhiata ai punti salienti di questo incontro e alle sue attrattive.

Per cominciare un’anteprima televisiva: è stato trasmesso il primo episodio della serie Primeval: New World, ora in onda su Sky ogni mercoledì. La serie è forte di una premessa piuttosto insolita: un team canadese studia un’anomalia spaziotemporale per cui animali del passato trovano in modo di sconfinare nel nostro mondo. Si tratta di pericolosi dinosauri, e questo causa delle vittime. Gli studiosi del fenomeno, a caccia di prove per dimostrarlo, si scontreranno con i rappresentanti di forze misteriose che cercheranno di persuaderli con ogni mezzo a lasciare perdere. Spin-off di una serie di successo (Primeval) questa coproduzione anglo-canadese è stata fermata dopo la prima stagione.

Per quanto riguarda fumetti e manga i materiali abbondano, e una grande importanza si son presi i cosplayers, protagonisti di manifestazioni, premi ed esibizioni di ogni tipo: va detto inoltre che erano numerosi, una parte tutt’altro che piccola del pubblico presente. Ci sono state lunghe code per farsi firmare autografi (agli stand Bonelli), autori impegnati ai microfoni, venditori che proponevano armi improbabili (di plastica), manifestazioni agli stand di Iron Man e duellanti con le spade laser stile Guerre Stellari e tanto altro. La sala “kamasutra” destinata al fumetto erotico visitata da qualche curioso, con più risate che turbamenti. Spazio per gli autoprodotti sia in zona Cartoomics, per quanto riguarda i fumetti, che negli spazi di Ludica, con tanti giocatori impegnati a sperimentare e collaudare i prototipi dei giochi.

Il padiglione di Ludica ha presentato varie sorprese tra modellini radiocomandati, plastici e trenini, una zona dove si poteva giocare a una

versione “gigante” della dama, stand dove veniva proposta tutta una serie di rompicapi tradizionali e non, facsimili di armi d'epoca e ovviamente boardgame e giochi di ruolo di ogni tipo. Per i più bellicosi, un’area attrezzata per il tiro a segno e gli stand dedicati a laser-tag e paintball.

Incredibili alcune realizzazioni effettuate con le costruzioni LEGO. I videogiochi erano presenti con stand ben organizzati ma non enormi, mentre per il modellismo era disponibile perfino una grande vasca riempita d’acqua. Nonostante il tempo decisamente inclemente una buona affluenza di pubblico ha permesso di chiudere in bellezza la giornata finale della manifestazione.