La Marvel alla Comic-Con 2013 ha più o meno parlato di tutti quanti i progetti riguardanti la Fase Due del Marvel Cinematic Universe: ha portato anticipazioni su Guardians of Galaxy di James Gunn; ha annunciato l'atteso titolo del secondo film sui Vendicatori, ossia The Avengers: Age of Ultron; si è parlato anche dell'imminente Thor: The Dark World e di Captain America: The Winter Soldier.

Tuttavia, era visibilmente assente qualsiasi notizia che riguardasse la fase tre.

Nel suo panel Kevin Feige ha precisato che la maggiore attenzione comunicativa sarà data per i prossimi due anni ai film della Fase Due, che sono in corso di produzione, a diversi stadi di produzione.

Alla domanda sulla Fase Tre ha dichiarato esplicitamente che non prevede che vengano diffuse novità rilevanti fino al 2014. 

La la situazione odierna della Fase Tre

Ant-Man, diretto da Edgar Wright è previsto per il 6 novembre 2015. 

E' l'unico titolo certo, del quale si è visto il logo, un footage che era più uno studio concettuale (/notizie/17664/) e si sa che il lavoro sulla sceneggiatura è in corso (/notizie/19127/).

Di altri film della Fase Tre sappiamo già le date di uscita: 6 maggio 2016; 8 Luglio 2016; 5 maggio 2017. Tuttavia, i titoli di questi film devono ancora essere rivelati. Feige ha detto precisamente: "Beh, siamo ancora nel 2013 ora. Ma penso che probabilmente diremo di più, al più presto, a un anno da ora." Sui titoli in ballo c'è una ridda di ipotesi: molti indizi fanno pensare al film su Doctor Strange, e uno di loro potrebbe probabilmente essere un sequel dei franchise di Thor e/o di Capitan America, forse anche dei Guardiani della Galassia se il primo film avesse successo.

Il logo di Ant-Man
Il logo di Ant-Man

Quale futuro per Iron Man?

Si è parlato anche di un possibile altro film su Iron Man. Robert Downey Jr. ha però firmato solo per The Avengers: Age of Ultron e per The Avengers 3 (/notizie/19320/),  mentre l'attrice co-protagonista dei primi tre film su Testa di Ferro Gwyneth Paltrow si è detta scettica sulla possibilità di vedere un Iron Man 4. Feige ha affermato che in fondo, come è già accaduto per James Bond o Batman, il personaggio di Tony Stark potrebbe essere interpretato da un altro attore in futuro.

Nuovi personaggi da The Avengers: Age of Ultron

Inoltre, vista la presenza di nuovi personaggi in The Avengers: Age of Ultron, e di un maggiore spazio per alcuni dei personaggi esistenti come Occhio di Falco, non esclude che l'attenzione dei Marvel Studios possa concentrarsi su spin off su questi personaggi.

Questa è la cosa divertente dei i film tratti dai fumetti." ha chiosato.

Il prossimo futuro della Fase Due

Insomma Marvel Zombie, concentriamoci sulla Fase Due per ora, che di materiale ne è previsto tanto.

Il 7 agosto 2013 dovrebbe arrivare un nuovo trailer di Thor: The Dark World, nelle sale il 7 novembre. Sicuramente non mancheranno nuove anticipazioni su Captain America: The Winter Soldier che sarà in sala la prossima primavera, il 4 aprile 2014. Siamo poi più che curiosi di seguire le evoluzioni del progetto più coraggioso della Fase Due ossia Guardians of The Galaxy, in arrivo il giorno 1 agosto 2014.

Guardians of The Galaxy, concept art
Guardians of The Galaxy, concept art