Continua la riproposta della Trilogia di Thrawn, ossia del ciclo di romanzi scritti da Timothy Zahn che continuò nei primi anni '90 la saga di Guerre Stellari, con eventi successivi agli episodi cinematografici IV-VI.

Dopo l'edizione anniversario del ventennale di L'erede dell'Impero viene ovviamente riproposto, con il titolo dell'epoca, Sfida alla nuova repubblica (Dark Force Rising).

Il romanzo comincia praticamente lì dove era finito il primo, con il Grande Ammiraglio Thrawn e le sue astronavi reduci dell'Impero che ha mosso guerra alla fragile Nuova Repubblica. Il gruppo di amici, sparso per la Galassia, dovrà affrontare quindi le conseguenze di questa nuova guerra che rischia di distruggere la fragile Repubblica.

In questo romanzo vengono continuati i fili narrativi del primo, ossia le vicende che vedono i vari personaggi in giro per la galassia a risolvere misteri: chi è il traditore che si cela all'interno della Repubblica? Quanto letali sono le astronavi spuntate da un passato remoto che Thrawn vuole utilizzare? 

Sul fronte Jedi e lato oscuro della Forza c'è l'entrata in scena di un personaggio che nella mitologia dell'Universo Espanso avrà un'importanza fondamentale. Di più non vorrei dire, perché mi piace l'idea di presentare questo romanzo come letto oggi, visto che dopo vent'anni c'è una generazione di lettori che lo sta scoprendo adesso.

Il valore dell'opera, a distanza di tanto tempo, rimane alto. Un appassionante e divertente romanzo ambientato in un universo narrativo così ricco da offrire spunti per tanti anni ancora. Zahn è abile nel dare al romanzo il giusto equilibrio tra la sua personalità e l'esigenza di rispettare dei canoni imposti dal committente. Leggerlo è immergersi in una straordinaria e inventiva esperienza che riesce ad avere lo stesso impatto e lo stesso sense of wonder del prodotto cinematografico. Un altro romanzo che è autenticamente Star Wars.

L'unico "difetto" del romanzo è che siamo nella puntata di mezzo di una trilogia, per cui i lettori sono avvisati che è meglio cominciare a leggere il ciclo dal primo romanzo, perché questo non è autonomo: se alcuni nodi verranno sciolti, altri se ne intrecceranno, e tutte le linee narrative principali sono pensate per trovare la loro soluzione nel terzo romanzo: L'ultima missione.

Questa edizione di Sfida alla Nuova Repubblica differisce dalla precedente ormai esaurita e fuori catalogo da anni solo per la nuova traduzione. E' un peccato perché le annotazioni dell'autore, presenti nella riedizione del primo volume, espandevano l'esperienza e l'esplorazione dell'universo narrativo.

In ogni caso leggere Sfida alla nuova repubblica è una esperienza fondamentale non solo per gli amanti di Star Wars, ma per tutti quelli che apprezzano le narrazioni divertenti e appassionanti.