Negli scorsi giorni sono apparse in rete alcune dichiarazioni di Simon Kinberg, sceneggiatore e produttore di X-Men: Apocalypse, di Oscar Isaac, che interpreta il personaggio che da il titolo al film, e Kodi Smit-McPhee, il nuovo Nightcrawler.

Kinberg ha rivelato che i prossimi tre film sui mutanti, Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, Apocalypse, e Gambit (Channing Tatum) annunciati rispettivamente per febbraio, maggio e novembre 2016, saranno legati e che gli eventi di ciascuno avranno ricadute sugli altri come in una specie di Mutant Cinematic Universe (per utilizzare una formula che va molto di moda).   

Naturalmente X-Men: Apocalypse sarà il più grande e importante dei tre sia per la presenza di tanti personaggi diversi sia per gli effetti che l'apparizione di questo mutante millenario avrà sui film successivi; inoltre il ritorno sullo schermo di alcuni dei mutanti più importanti potrebbe aprire un intero mondo di possibilità, compreso un crossover con un altro progetto di Kinberg, il reboot di Fantastic Four.

Le dichiarazioni dello sceneggiatore aprono interessanti scenari ma fanno sorgere qualche interrogativo: quale rapporto ci può essere tra Deadpool, il primo film a uscire dei tre, e Apocalypse, ambientato negli anni '80?

E Wolverine 3? Il terzo film da solo per Logan (Hugh Jackman) non sarà ambientato nello stesso universo? Perché non è stato ricompreso? Eppure Wolverine è già parte di questo universo, anzi ha contribuito pesantemente a forgiarlo, insieme a Deadpool è apparso in X-Men: le origini - Wolverine e avrà sicuramente un ruolo preminente nella battaglia contro il nuovo pericolo mutante. 

Anche le dichiarazioni di Kodi Smit-McPhee sollevano qualche interrogativo. Il giovane attore infatti ha svelato che il suo Nightcrawler, il mutante teleporta conosciuto anche con il nome di Kurt Wagner, sarà molto più simile al personaggio dei fumetti. 

5 cose da sapere sull’Universo X della 20th Century Fox

Mentre continua il countdown per l’uscita di Deadpool al cinema, la 20th Century Fox ha rilasciato nuove...

Simone Bonaccorso, 11/01/2016

X-Men: Apocalypse: le parole di Bryan Singer e il futuro di Jennifer Lawrence post-Apocalypse

Durante la San Diego Comic-Con 2015, Bryan Singer ha rilasciato un’intervista sul nuovo film della saga X-Men,...

Simone Bonaccorso, 20/07/2015

X-Men Apocalypse: stato aggiornamento lavori

Nuovi aggiornamenti dalla rete per il nuovo capitolo della saga X-Men, ultimo film con Bryan Singer alla regia....

Simone Bonaccorso, 3/07/2015