Negli scorsi giorni sono apparse in rete alcune dichiarazioni di Simon Kinberg, sceneggiatore e produttore di X-Men: Apocalypse, di Oscar Isaac, che interpreta il personaggio che da il titolo al film, e Kodi Smit-McPhee, il nuovo Nightcrawler.

Kinberg ha rivelato che i prossimi tre film sui mutanti, Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, Apocalypse, e Gambit (Channing Tatum) annunciati rispettivamente per febbraio, maggio e novembre 2016, saranno legati e che gli eventi di ciascuno avranno ricadute sugli altri come in una specie di Mutant Cinematic Universe (per utilizzare una formula che va molto di moda).   

Naturalmente X-Men: Apocalypse sarà il più grande e importante dei tre sia per la presenza di tanti personaggi diversi sia per gli effetti che l'apparizione di questo mutante millenario avrà sui film successivi; inoltre il ritorno sullo schermo di alcuni dei mutanti più importanti potrebbe aprire un intero mondo di possibilità, compreso un crossover con un altro progetto di Kinberg, il reboot di Fantastic Four.

Le dichiarazioni dello sceneggiatore aprono interessanti scenari ma fanno sorgere qualche interrogativo: quale rapporto ci può essere tra Deadpool, il primo film a uscire dei tre, e Apocalypse, ambientato negli anni '80?

E Wolverine 3? Il terzo film da solo per Logan (Hugh Jackman) non sarà ambientato nello stesso universo? Perché non è stato ricompreso? Eppure Wolverine è già parte di questo universo, anzi ha contribuito pesantemente a forgiarlo, insieme a Deadpool è apparso in X-Men: le origini - Wolverine e avrà sicuramente un ruolo preminente nella battaglia contro il nuovo pericolo mutante. 

Anche le dichiarazioni di Kodi Smit-McPhee sollevano qualche interrogativo. Il giovane attore infatti ha svelato che il suo Nightcrawler, il mutante teleporta conosciuto anche con il nome di Kurt Wagner, sarà molto più simile al personaggio dei fumetti. 

La prima immagine di Nightcrawler
La prima immagine di Nightcrawler

"Penso che il Nightcrawler apparto in X2 (interpretato da Alan Cumming) ne avesse già passate tante e avesse già abbracciato il suo lato supereroistico. Quello che stiamo cercando di fare qui è di mostrare il suo lato vulnerabile e il personaggio che c'è nel fumetto. E' il simpatico, felice e spaccone Nightcrawler che amiamo. Non vedo l'ora di interpretarlo. Sarà davvero vulnerabile, sincero e radicato nella sua fede."

"Tutte le cose tradizionali che volevamo ci sono."

Questo vuol dire che anche le origini del mutante saranno rispettate?

Il personaggio, apparso per la prima volta nel 1975 da un'idea di Chris Claremont e Len Wein, è il figlio di Mystica, dalla quale ha ereditato la pelle blu, e Azazel, dal quale ha preso i poteri e l'aspetto demoniaco.

Nella trilogia che si sta per concludere Mystica e Azazel, interpretati da Jennifer Lawrence e Jason Flemyng, sono apparsi in X-Men: L'inizio (che ricordiamo era ambientato nel 1962) ed entrambi hanno deciso di unirsi alla Confraternita di Magneto (Michael Fassbender). 

Dopo quanto accaduto in X-Men: Giorni di un futuro passato e l'aspro scontro tra Mystica ed Eric, possibile che Raven si sia avvicinata ad Azazel? 

Se invece il loro legame era precedente acquista tutt'altro spessore la scena di Days of Future Past in cui Mystica scopre che anche Azazel è stato oggetto degli esperimenti di Bolivar Trask (Peter Dinklage).

Mystica (Jennifer Lawrence) e Azazel (Jason Flemyng) in X-Men: L'Inizio
Mystica (Jennifer Lawrence) e Azazel (Jason Flemyng) in X-Men: L'Inizio

Quanto ad Oscar Isaac, che a dicembre vedremo in Star Wars: Il Risveglio della Forza, le sue dichiarazioni hanno confermato la presenza nel film dei Quattro cavalieri dell'Apocalisse.

Il sospetto era sorto quando Singer ha pubblicato i concept art di Angel, interpretato da Ben Hardy, sia nella versione con le lunghe ali bianche sia nella versione di Arcangelo, dalle ali di metallo.

X-Men: Apocalypse, il concept art di Angel

X-Men: Apocalypse, il concept art di Angel

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 13 aprile 2015

Bryan Singer pubblica a un mese di distanza due diverse versioni del nuovo mutante. Significa che Angel diventerà Arcangel?

Leggi

Le ali di metallo vengono forgiate da Apocalypse dopo che - nel crossover Massacro Mutante - a Warren Worthington III vengono amputate la ali e prima di porlo, con il nome di Morte, a capo degli altri cavalieri.

"Senza fare troppi spoiler, il reclutamento dei quattro cavalieri è davvero favoloso. E' molto interessante il modo in cui Apocalypse ci riesce."

L'attore ha fatto un paragone con i capi di culti o sette e il modo in cui questi trovano persone che hanno bisogno di qualcosa e riempiono questo vuoto.

Isaac si è poi rivelato un vero fan dei fumetti e del personaggio e l'energia e l'entusiasmo l'ha riversato in lunghe conversazioni con Kinberg che hanno avuto come oggetto i poteri del suo personaggio e il modo migliore per spiegarli o giustificarli e incorporarli nel film.

"E' stato davvero molto divertente... il modo in cui i suoi poteri si manifestano è aperto a varie interpretazioni perché sono così vasti." 

"E' in grado di rivelare ai suoi cavalieri sia la verità delle cose che dei loro poteri. E' in grado di rivelare come i mutanti siano deboli perché è un'entità così antica." E' come se si chiedesse: "Come mai il mondo è così debole? Come abbiamo potuto farci dominare dagli umani? 

Il film 

Ricordiamo che X-Men: Apocalypse, ambientato negli anni '80, prende il nome da un mutante immortale dagli inimmaginabili poteri (super forza e super intelligenza combinati a grandi poteri mentali) che viene dall'antico Egitto. 

Per Singer l'idea di base è quella della scoperta delle origini dei mutanti."Una cosa che mi interessa è l'idea degli antichi mutanti. Cosa potevano pensare le persone di migliaia di anni fa dei mutanti, senza le conoscenze scientifiche di oggi? E più importante: i mutanti di migliaia di anni fa cosa pensavano di loro stessi? Dei? Titani? Angeli? Demoni? E se migliaia di anni fa esistevano mutanti, cosa gli è successo? 

Sarà una storia "che avrà effetti su molti dei personaggi che amiamo in un modo drammatico." Ci sarà un nuovo cattivo e ci saranno diverse risposte, anche da un punto di vista emotivo, da parte dei giovani mutanti. 

Per la conclusione della trilogia tornano Michael Fassbender (Erik Lensherr / Magneto), James McAvoy (Charles Xavier), Jennifer Lawrence (Mistica), Nicholas Hoult (Bestia), Evan Peters (Quicksilver) e Hugh Jackman (Logan / Wolverine).

Accanto a loro debutteranno nel mondo dei mutanti Sophie Turner (Sansa de Il Trono di spade), che sarà Jean Grey; Tye Sheridan, scelto per il ruolo di Scott Summers aka Ciclope; Alexandra Shipp, alla quale è stato affidato il personaggio di Ororo Munroe alias Tempesta; Kodi Smit-McPhee che sarà il giovane teleporta Kurt Wagner/Nightcrawler; Ben Hardy alias Angel; Lana Condor che andrà a interpretare Jubilation Lee ovvero Jubilee, una mutante in grado di generare esplosioni di diversa potenza che si manifestano come fuochi artificiali e Lisa Olivia Munn che sarà Psylocke.

Tutti se la dovranno vedere con Oscar Isaac alias Apocalypse. 

Della partita potrebbe essere anche Channing Tatum (Remy LeBeau / Gambit) che presto sarà protagonista di un nuovo spinoff sugli X-Men.

X-Men: Apocalypse uscirà nei cinema italiani il 26 maggio 2016.