A pochi mesi dall’uscita nelle sale cinematografiche (ricordiamo che dovremo aspettare fino all’8 luglio secondo quanto annunciato sul sito ufficiale della produzione) su www.FantasticFourmovie.com è possibile vedere il trailer del film che racconta le avventure del più famoso quartetto della Marvel.

Nella clip, che fino a qualche giorno fa si poteva vedere solo al cinema con Elektra, immagini incalzanti e di sicuro effetto rivelano l’origine dei supereroi: cinque astronauti la cui vita sarà stravolta in seguito all’esposizione a raggi cosmici. Facciamo così la conoscenza della Donna invisibile (Jessica Alba), della Torcia umana (Chris Evans), della Cosa (Michael Chiklis), di Mr. Fantastic (Ioan Gruffudd) e del malvagio Dottor Destino (Julian McMahon).

Ai fotogrammi si alternano brevi didascalie che imprimono maggiore enfasi al racconto: On july fourth / 4th / 5 people / will be changed / forever / 4 ever / 1 will be bad / 4 will be fantastic.

In concomitanza alla messa on line del filmato, la 20th Century Fox ha provveduto ad arricchire il sito con maggiori contenuti: foto e poster che vanno a migliorare le sezioni biografiche che presentano i personaggi.

Anche grazie a queste promettenti premesse, la Fantastic Four mania sta già dilagando: su Amazon si trovano i primi modellini ispirati al film e la produzione ha già rilasciato dichiarazioni circa la volontà di realizzare videogames per le diverse piattaforme in commercio.

Per quanto riguarda le indiscrezioni dal set, il regista Tim Story, in un intervista rilasciata al Game Informer Magazine, ha discusso di alcuni aspetti tecnici legati alla trasposizione del fumetto sul grande schermo e ha sottolineato come uno dei problemi più grandi sia stato quello di immaginare

come i personaggi potessero far uso dei loro poteri in modo realistico all’interno della storia.

“La sfida più grande è stata considerare il fumetto e far sembrare naturali i poteri per i personaggi e per quello che succede loro.” Prendiamo Johnny: “Nel fumetto Johnny è costantemente una torcia, ma nulla intorno a lui prende fuoco. Abbiamo dovuto fare in modo che potesse effettivamente stare in una stanza con altre persone e che ciò avesse un senso”.

Se si considerano queste dichiarazioni, sembra che la parola d’ordine per la realizzazione di Fantastici 4 sia realismo.

A giudicare da quanto dichiarato da Story e da quanto mostrato nel suo precedente lavoro (La bottega del barbiere) dovremo aspettarci personaggi in un certo qual modo ironici e scanzonati, pronti a discutere come una normale famiglia.

“Se non consideriamo i superpoteri”, continua Story, “i Fantastici 4 sono come noi. Non necessariamente vanno d’accordo per tutto il tempo, ma comunque continuano a volersi bene e ad aiutarsi l’un l’altro.”

Vogliamo parlare poi del cattivo? Il Dottor Destino di Story non è solito personaggio spietato che vuole distruggere il mondo. “Lui vuole solo sbarazzarsi di Reed Richards (Mr. Fantastic ). Il suo è un piano semplice. Odia Reed e alla fine della giornata questo non cambia”.