A volte l’unico modo per iniziare una nuova vita è morire. È quanto è capitato a Magnus Chase, il protagonista della serie Magnus Chase e gli dei di Asgard, in La spada del guerriero. Cugino di quell’Annabeth Chase già comparsa in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Magnus vive in un mondo in cui gli dei norreni sono vivi e l'umanità rischia di precipitare nel Ragnarok. Dopo la mitologia greca e quella egizia Rick Riordan ha nuovamente attinto a piene mani dal nostro patrimonio mitologico per narrare avventure contemporanee che non mancano di affascinare un gran numero di lettori. Il martello di Thor, secondo volume di quella che è stata annunciata come una trilogia, propone come problema principale la scomparsa del potentissimo martello del dio del tuono, un’arma capace di colpire qualsiasi bersaglio e di tornare sempre indietro nelle mani del suo proprietario.

La sinossi

Thor ha di nuovo perduto il suo martello. Il dio del tuono ha la sgradevole abitudine di dimenticare in giro per il Valhalla l'arma più potente dei Nove Mondi, per poi doverla recuperare a suon di guerre, sfide all'ultimo sangue e duelli con creature che si dilettano a distruggere l'universo. Questa volta riconquistare il martello sarà ancora più difficile, perché è finito nelle mani di un gigante, che non ha alcuna intenzione di restituire il suo nuovo giocattolo. Magnus Chase e i suoi amici devono ritrovarlo in fretta, prima che si compia il Ragnarok e il mondo dei mortali soccomba all'avanzata di un esercito di mostri. Per fortuna possono contare su un alleato prezioso: Loki, l'unica divinità in grado di aiutarli a raggiungere un accordo con il gigante. Peccato che sia il dio del male, nonché il peggior nemico degli abitanti del Valhalla…

L’autore

Rick Riordan, nato il 5 luglio del 1964, ha insegnato per quindici anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Dopo aver esordito nel 1997 con Big Red Tequila, il primo romanzo di una serie di thriller per adulti, è passato alla narrativa per ragazzi. Il ladro di fulmini, primo romanzo della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, è del 2005. La storia univa vicende ambientate nel mondo moderno agli dei dell’antica Grecia, consentendo a Riordan di affascinare i suoi giovani lettori con storie che sentivano vicine riproponendogli contemporaneamente quella mitologia classica che faceva studiare come insegnante. A questa serie sono collegate un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, alcuni racconti e un’ulteriore serie giunta al momento al secondo romanzo, Le sfide di Apollo.

La piramide rossa, primo romanzo di una trilogia basata sulla mitologia egizia, The Kane Chronicles, è del 2010. Con la trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard Riordan sta rivisitando la mitologia scandinava. Iniziata nel 2015 con La spada del guerriero e proseguita nel 2016 con Il martello di Thor, si concluderà nel 2017 con The Ship of the Dead.

Riordan vive a Boston con la moglie e i due figli. I suoi libri hanno venduto più di 50 milioni di copie nel mondo.

Rick Riordan, Il martello di Thor. Magnus Chase e gli dei di Asgard. Vol. 2 (The Hammer of Thor, 2016)

Traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori – I Grandi – Pag. 480 – 18,00 €

ISBN 9788804669159