La Editrice Il Castoro, nella collana Hot Spot ha di recente pubblicato il romanzo fantasy La figlia della strega (The Witch’s Child, 2016) della scrittrice canadese Catherine Egan.

Il romanzo si svolge sulla Terra, ma non è la il pianeta che noi ben conosciamo, possiamo dire che sia una Terra parallela con della caratteristiche assolutamente peculiari, infatti gli stati e i regni sono assolutamente diversi ed è importante ricordare che su questa Terra in cui vive Julia, la protagonista, esiste la magia e ci vivono, anche se perseguitate in moltissime parti del mondo, le streghe.

Il romanzo ha per protagonista, Julia, una ragazza di soli sedici anni, che essendo cresciuta in un ambiente duro, mostra di sapersi comportare come una persona adulta, con i suoi difetti e i suoi pregi. È rimasta orfana molto presto, con un fratello con un difetto fisico che compensa con una mente geniale. Sono orfani in quanto la loro madre, era stata uccisa perché ritenuta una strega. Da tenere presente che la magia delle streghe, sia quella buona che la cattiva, si sviluppa non attraverso la pronuncia di parole magiche o pozioni, ma deve essere scritta su carta.

Julia non è una strega ma ha un dono, che se conosciuto dalle autorità, potrebbe condannarla a morte per stregoneria, infatti riesce a rendersi invisibile, ma non è una invisibilità totale, cioè ha la capacità di entrare in uno spazio indefinibile tra lei e il resto del mondo. Gli occhi della gente si posano un attimo su di lei ma poi passano oltre come se fosse un semplice oggetto dell’arredamento. Un dono molto utile e ora utilissimo in quanto le è stato chiesto di andare a lavorare, come cameriera, nella casa della signora Och che si sospetta favorisca la fuga in altri paesi delle streghe e inoltre ospita persone dalle misteriose caratteristiche.

Julia non conosce la misteriosa persona che paga profumatamente il suo lavoro di spia, e nel contempo, nella città in cui vive stanno avvenendo degli orribili omicidi che sembrano compiuti da un serial killer.

Le indagini condotte da Julia sulle attività della signora Och e quelle dei suoi ospiti la portano a una scoperta che la scuote profondamente poiché mai avrebbe immaginato l’identità del traditore….

La quarta di copertina

Julia ha la capacità di rendersi invisibile, un dono molto utile che l’ha resa la migliore ladra e spia della città di Spira. Ma che può rivelarsi pericoloso in un regno che ha bandito ogni forma di magia e persegue ogni sospetto di stregoneria in pubbliche dimostrazioni. Per il suo ultimo incarico, Julia deve fingersi una cameriera nella grande casa della signora Och per scoprire i segreti che nascondono i suoi ospiti. E presto Julia inizia a sospettare un legame fra gli abitanti della casa e la scia di cadaveri che un misterioso assassino sta lasciando in giro per la città. Chi è veramente la tranquilla signora Och, e cosa avviene ogni notte in quella casa? Fino a dove dovrà spingersi Julia per soddisfare le richieste di chi l’ha ingaggiata, che si fanno ogni giorno più pressanti? Julia non sa ancora di trovarsi alle prese con forze potenti di cui non sospettava nemmeno l’esistenza e per ritrovare se stessa dovrà intraprendere una missione dal cui esito dipende il destino stesso del mondo.

L’autrice

Catherine Egan è nata e cresciuta a Vancouver, in Canada. Nella sua vita ha viaggiato molto e ha vissuto in Giappone, Cina e Stati Uniti, per poi stabilirsi in Connecticut con suo marito e i suoi due figli. È autrice della trilogia fantasy The Last Days of Tian Di.

Catherine Egan, La figlia della strega (The Witch’s Child, 2016)

Traduzione Francesca Capelli

Editrice Il Castoro – Collana Hot Spot – Pagg. 352 – 16,50€

ISBN 978-88-6966-162-4