Con Il talismano del potere, che dal 19 aprile farà la sua comparsa sugli scaffali delle librerie italiane, si chiude la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi.

Sulla splendida copertina del terzo volume si fronteggiano due draghi e due cavalieri, uno dei quali è Nihal, la guerriera dagli occhi viola che i lettori appassionati hanno imparato a conosce nei precedenti volumi Nihal della terra del vento e La missione di Sennar.

Il tema del nuovo libro ruota attorno alla quest, quindi riprende un argomento classico della fantasy. Ha un carattere più magico e avventuroso degli altri, per la natura del viaggio che porterà i protagonisti della vicenda a visitare molti santuari.

La ricerca di Nihal arriverà a compimento, in un modo o nell'altro, e tornerà alla ribalta un personaggio già visto nel primo libro con ruolo piuttosto importante. Ido dovrà affrontare una situazione difficile.

La quarta di copertina recita:

Nelle Terre Libere la situazione è precipitata e il Tiranno sembra ormai inarrestabile. La giovane guerriera Nihal, l'ultimo mezzoelfo esistente nel mondo emerso, è in viaggio con il mago Sennar alla ricerca di misteriosi talismani di cui si è persa la memoria. In essi è racchiuso un potere inarrestabile, l'unico capace di sconfiggere il Tiranno. Ma faranno in tempo?