“Chissà com'é il cielo visto dalla Terra…”

L’11 luglio nelle librerie e fumetterie arriva il secondo volume di Dosei Mansion di Hisae Iwaoka per la linea Aiken di manga edito dalla casa editrice milanese BAO Publishing.

La serie futuristica di Dosei Mansion, realizzata dalla mangaka di Chiba, segue la vita di Mitsu, lavavetri della gigantesca stazione orbitale a forma di anello che circonda la terra ormai disabitata. Il giovane ricopre la mansione che un tempo era stata del padre, scomparso dopo essere uscito per una spedizione e mai tornato. Alle vicende di Mitsu, determinato a risolvere il mistero che aleggia intorno alla figura del padre, il manga affianca il racconto delle vite di chi vive a bordo della stazione spaziale.            

Il lavoro di Hisae Iwaoka è presentato dall’editore come un manga sviluppato in sette volumi, inizialmente uscito a puntate sulla rivista mensile giapponese Ikki Magazine.  

Sinossi

Mitsu è assolutamente determinato ad assolvere i compiti che una volta toccavano a suo padre, lavavetri della gigantesca stazione orbitale a forma di anello, che avvolge la terra, ormai disabitata. Per lui è un modo per trovare un posto nel mondo, ma anche per capire meglio quel padre che è scomparso improvvisamente, anni prima. Lo rivive attraverso i ricordi delle persone che lo conoscevano, che lavoravano con lui, e così facendo entra in contatto con tante vite, colmando la solitudine intrinseca di quella comunità malinconica e suddivisa spietatamente in tre classi sociali impermeabili tra loro.

L’autrice

Hisae Iwaoka è una mangaka giapponese nata a Chiba. I suoi lavori includono la raccolta Fiori di Biscotto, Nuvole Bianche, Yume No Soko e infine Hoshigahara Aomanjuu no Mori. La sua serie, Dosei Mansion, è il suo lavoro più lungo premiato nel 2011 con il Grand Prize al Japan Media Arts Festival. I suoi lavori sono stati comparati a quelli di A. A. Milne, il creatore di Winnie the Pooh.

Hisae Iwaoka, Dosei Mansion, Vol. 2, BAO Publishing, pagg. 192, 7,90€