• Shang-Chi nei fumetti

In mezzo a tante novità e conferme, Marvel Studios al San Diego Comic-Con rivela alcuni dettagli su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, guerriero orientale che combatte usando le arti marziali. L'interprete dell'eroe sarà Simu Liu (The Expanse) e l'uscita del film è prevista per il 12 febbraio 2021.

Indiscusso Maestro di Kung Fu, Shang-Chi cerca la pace e l'armonia, opponendosi a coloro che intendono destabilizzare l'equilibrio del mondo.

Shang-Chi (illustrazione: Marvel.com)
Shang-Chi (illustrazione: Marvel.com)

Agli appassionati dell'universo cinematografico Marvel (ma anche quelli dei fumetti) qualcosa nel titolo rievocherà un'eco familiare. I Dieci Anelli, infatti, compaiono come emblema dei terroristi nel primo Iron Man (2007) e in Iron Man 3 (2013) direttamente collegati al personaggio del Mandarino, poi rivelatosi un impostore.

Ben Kingsley nei panni del Mandarino in Iron Man 3 (2013)
Ben Kingsley nei panni del Mandarino in Iron Man 3 (2013)

In questo film, invece, proabilmente avremo a che fare con il vero Mandarino, colui che usa il potere dei dieci anelli del titolo e avrà il volto di  Tony Leung (La battaglia dei tre regni).

Il Mandarino è stato menzionato per l'ultima volta nel film One-shot All Hail the King. Qui, Trevor Slattery, il mandante del Mandriano durante gli eventi di Iron Man 3, scopre che un vero Mandarino controlla l'organizzazione dei Dieci Anelli.

Il film sarà diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro) e nel cast figura anche Awkwafina (Dark Crystal: Age of resistance) in un ruolo ancora non precisato.

Shang-Chi nei fumetti

Shang-Chi disegnato da Francesco Francavilla. (Immagine: Wikimedia)
Shang-Chi disegnato da Francesco Francavilla. (Immagine: Wikimedia)

Creato da Steve Englehart e Jim Starlin, Shang-Chi è apparso per la prima volta in Special Marvel Edition #15 del 1973. L'eroe è stato membro, tra gli altri gruppi, degli Avengers e dei Secret Avengers. È abile nelle arti marziali, ma non possiede superpoteri al contrario di Iron Fist. La sua capacità superiore deriva dalla capacità di meditazione e di dominio dell'energia del Ki.

Un celebre criminale ha generato un bambino che ha cresciuto come erede di una società segreta e lo ha chiamato Shang-Chi, il sorgere e avanzare dello spirito. In una antica fortezza nascosta in Cina, il ragazzo ha appreso molte arti marziali e discipline filosofiche, del tutto all'oscuro delle cattive intenzioni di suo padre.

(Traduzione a cura del redattore da Marvel.com)