Diego Maradona è il docu-film di Asif Kapadia, Premio Oscar® nel 2016 con Amy, dedicato al campione argentino che portò il Napoli a vincere il suo primo scudetto nell'87.

Tutto nasce in Argentina, Maradona inizia a giocare a 10 anni nella squadra giovanile dell'Argentinos e a 15 inizia la carriera da professionista negli Argentinos Juniors, potendo così mantenere la propria famiglia. Da lì, il docu-film ci porta velocemente al Boca Juniors e all'esperienza nel Barcellona, due anni terribili per lo stesso giocatore tra infortuni e malattie.

Ma sono l'esperienza a Napoli e con la nazionale argentina che riempiono lo schermo per le restanti due ore, o poco meno. Dalle esperienze sul campo alla vita privata, Diego Maradona ripercorre tutte le vicende che hanno coinvolto, in positivo e negativo, il campione. Le vittorie, le sconfitte, i rapporti con la mafia, la relazione con la moglie e le amanti. L'argentino viene messo a nudo di fronte al pubblico in una presentazione attenta a non lasciare fuori alcun dettaglio.

In Diego Maradona Kapadia sembra limitarsi a guardare la storia di uno dei calciatori più forti al mondo. La scelta di non usare attori, ma di montare in sequenza una serie di filmati delle telecamere dei media con gli audio originali e i commenti e ricordi di amici, parenti e giornalisti e storici ci conferma questa scelta narrativa.

Scelta azzeccata. Il docu-film scorre piacevolmente davanti agli occhi, seppure la qualità delle immagini non sia delle migliori, avendo usato filmati originali degli anni Ottanta e Novanta.

La storia di Maradona, poi, ben si presta a una epica moderna. Da ragazzino di colore di un quartiere povero diventa prima un campione, poi un eroe e un dio. Infine, la caduta, l'abuso di cocaina, l'odio dei napoletani per aver battuto l'Italia nei mondiali del 1990, i rapporti con la camorra e i problemi in famiglia. Kapadia non risparmia niente nel suo racconto, dando risalto all'ombra dietro al mito di Maradona.

Un'epica moderna, appunto, che coniuga sport e racconto eroico attorno a una delle figure di spicco del calcio mondiale.

Diego Maradona  sarà distribuito nei cinema italiani solo il 23, 24, 25 settembre da Nexo Digital e Leone Film Group con la collaborazione dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Corriere dello Sport e Tuttosport, Rockol.it.