In collaborazione con dV Giochi, Lucca Comics & Games ha annunciato il vincitore del concorso Gioco Inedito, giunto alla sua trentaduesima edizione.

La giuria di esperti, insieme al presidente onorario Marco Donadoni, ha assegnato il premio ad Atelier da Vinci, di Rosaria Battiato e Massimo Borzì. Il gioco utilizza le aste come strumento secondario in un sistema di punteggio articolato e ben collegato all'ambientazione pittorica scelta come riferimento leonardesco.

Il vincitore del concorso si aggiudica la pubblicazione del gioco grazie alla collaborazione con la casa editrice dV Giochi, con il patrocinio di Cartamundi (azienda leader mondiale nella stampa di carte da gioco), e verrà venduto durante le prossime fiere di Essen e Lucca Comics & Games.

Per l’edizione 2019/2020 è stato richiesto un gioco di carte ispirato a Leonardo da Vinci, per ricordare e celebrare il genio toscano nell’anno dei 500 anni dalla morte. I prototipi presentati sono stati 42.

Dalla prossima edizione, Lucca Comics & Games e dV Giochi modificheranno le tempistiche del premio. A novembre, in seguito alla chiusura della manifestazione, sarà rilasciato il bando per la partecipazione alla nuova edizione del concorso con il nuovo tema. I partecipanti avranno tempo fino a fine febbraio circa per presentare i propri prototipi. Successivamente, la premiazione del Gioco Inedito si svolgerà presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. Infine, il vincitore del concorso sarà in vendita durante il festival a fine ottobre.