Negli ultimi anni, il fumetto è diventato fonte d'ispirazione per produzioni cinematografiche. Guida ai cinecomics. Dalla pagina al fumetto, saggio di Giuliano Gambino edito da NPE, si propone di tirare le file di questa produzione consistente. In 400 schede propone una panoramica che non riguarda solo i film sui supereroi, che sono la punta dell'iceberg e solo i più recenti di una galleria di titoli che in oltre cent'anni ha compreso film di ogni genere, dalle commedie ai film drammatici, al film d'azione e d'avventura e tanti altri.

Sinossi

Negli ultimi anni cinema e fumetto sono uniti da un legame pressoché indissolubile, e molti dei film ispirati alle storie disegnate sono diventati dei veri e propri cult. Ma cosa vuol dire “cinecomics”? È una categoria, un genere o altro? Questo legame esiste in realtà da quasi cento anni, i film ispirati da ogni tipologia di fumetto sono oltre duemila, e più di quattrocento di questi sono arrivati in Italia. Non solo eroi in calzamaglia, ma anche commedie per famiglie, thriller, storie drammatiche e avventure mozzafiato. Cinecomics non è quindi un termine per definire, come comunemente accade, i “film sui supereroi”, ma è una parola più ampia che racchiude in sé la totalità della produzione cinematografica ispirata all’universo fumetto.

In questo volume tutti questi film, dai più famosi ai meno noti, sono così riuniti in oltre 400 schede per dar vita alla prima grande enciclopedia sull’argomento.

Giuliano Gambino, Guida ai cinecomics, Edizioni NPE, Collana Narrativa, pagg. 816, 25€